Calcio Femminile
Qualificazioni Women’s World Cup 2023: l’Italia abbatte la Moldova, ora la Romania
Le azzurre di Milena Bertolini fanno quello che devono e portano a casa i tre punti. L’Italia adesso dovrà affrontare la Romania in casa martedì 6 Settembre.
L’Italia Femminile era chiamata ad una risposta convincente dopo la deludente prestazione dell’Europeo. Contro la Moldova le azzurre hanno ritrovato gioco e quella velocità mancata nella competizione di Luglio.
Ovviamente l’avversario che affrontava non era della stessa caratura di quelli affrontati alla Uefa Women’s Euro Cup. Ma serviva un risultato positivo per ritrovare la fiducia persa. E così è stato.
Il risultato parla chiaro, Moldova 0 – 8 Italia. Risultato numericamente straripante, che poteva essere anche più ampio visti i 43 tiri, di cui 23 in porta. La Moldova ha giocato quasi tutti i 96′ rinchiusa nella propria metà campo, senza riuscire ad uscire se non un paio di volte nel finale di gara.
Adesso manca solo una partita per terminare il giro di qualificazione al prossimo mondiale. Martedì a Ferrara l’Italia affronterà la Romania, squadra decisamente più ostica. Le ragazze della nazionale dovranno vincere, per avere la certezza del passaggio di turno.
Moldova – Italia: le marcatrici
Le azzurre della C.T. Bertolini iniziano subito all’attacco. Diverse occasione sin dai primi minuti, ma dobbiamo attendere il 26′ per il primo goal. Una girata di prima della Giugliano spiazza il portiere avversario, che non può nulla sul destro ad incrociare della centrocampista della Roma.
Il secondo goal arriva al 32′, dopo una serie di batti e ribatti vicino alla porta Giacinti insacca. L’Italia prende sempre più confidenza col campo ed al 38′ Girelli di testa colpisce il palo ma Caruso è li vicino e mette in rete, portando la squadra avanti di 3 reti a 0.
Il primo tempo finisce con un occasione sempre di Caruso che, da sola davanti al portiere, calcia alto. Alla ripresa del secondo tempo le azzurre sono subito pericolose con Giacinti ma dobbiamo attendere il 59′ per il quarto goal. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bonfantini calcia al volo di destro e segna la sua prima rete in azzurro.
Al 64′ arriva anche la doppietta personale di Caruso che porta l’Italia sul 5 a 0. La centrocampista della Juventus è ispirata ed al 78′ realizza anche la rete del 6 a 0. Doppietta per Giacinti che al 82′ mette a segno il 7 a 0. Ed infine Caruso chiude definitivamente i giochi al 95′ col suo quarto goal della serata.
Italia, non è tutto oro ciò che luccica
Dopo un risultato così rotondo c’è sicuramente da essere contenti. Le ragazze di Milena Bertolini hanno messo in campo un buon gioco e finalizzato le occasioni create per ben 8 volte. Ma vediamo di analizzare meglio alcuni dati.
L’Italia, come già accennato prima, ha fatto 43 tiri di cui 23 nello specchio della porta. Contro una Moldova che ha fatto 1 solo tiro e fuori. Abbiamo avuto 11 calcio d’angolo da battere mentre le avversarie sono rimaste a zero.
La nota positiva è aver creato tanto, molte le occasioni capitate sui piedi delle attaccanti azzurre. Ma forse è mancata quel pizzico di cattiveria in più che avrebbe consentito di finalizzare altre buone occasioni. Non certo per umiliare le avversarie ma per sfruttare al meglio ogni occasione.
Vale lo stesso per i passaggi, come detto più volte anche dalla telecronista ed ex calciatrice Carolina Morace. Ci sono stati diversi errori in impostazione che, con una nazionale più preparata e forte della Moldova, ci potevano costare cari.
Ovviamente queste puntualizzazioni non devono togliere quanto di buono si è visto ieri. Gli 8 goal fatti dalle azzurre sono molti e non era scontato arrivassero. Durante la partita, su risultato oramai acquisito, da bordo campo la C.T. ha cercato di far lavorare le ragazze proprio sull’impostazione, sulla pazienza nel trovare il varco giusto e sui passaggi semplici in caso di difficoltà.
Emozione per Giuliani: prima volta da Capitano
Una piccola parentesi, che distoglie dal risultato in campo e dalle prestazioni delle azzurre. Al minuto 67′ viene richiamata Rosucci in panchina, per rifiatare in vista della prossima partita, al suo posto entra Aurora Galli.
Prima di uscire dal campo ha passato la fascia di Capitano, ereditata da Girelli al minuto 57, al portiere Laura Giuliani. L’emozione sul volto della numero 1 rossonera era lampante e l’abbraccio tra le due dopo lo scambio ha chiuso in bellezza questa scena.
Come si dice, la prima volta non si scorda mai. Essere il Capitano di una squadra ha un valore davvero rilevante, anche se a partita in corso. Indossare quella fascia, proprio con i colori dell’Italia, rende quella emozione ancora più forte.
Calcio Femminile
Euro 2025 femminile, Italia in seconda fascia: ma quante insidie dalla terza
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L’Italia di Soncin sarà inserita in seconda fascia, ma occhio alla terza piena di insidie.
Nella serata di ieri si sono finalmente completato il quadro delle 16 nazionali che prenderanno parte agli Europei Femminili, che avranno luogo dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Il sorteggio dei gironi è in programma per lunedì 16 dicembre alle ore 18:00 presso lo Swiss Tech Convention Center di Losanna, sempre in Svizzera.
L’Italia del commissario tecnico Soncin si troverà in seconda fascia, assieme a Inghilterra, Islanda e Danimarca. In prima fascia ci saranno la Svizzera, Spagna, Germania e Francia. Attenzione invece alla terza che nasconde parecchie insidie vista la presenza di nazionali come Paesi Bassi, Svezia e Norvegia.
Due invece le nazionali esordienti, entrambe in quarta fascia: Polonia e Galles.
Euro 2025 femminile, le fasce dei sorteggi
Prima fascia: Svizzera, Spagna, Germania, Francia
Seconda fascia: Italia, Islanda, Danimarca, Inghilterra
Terza fascia: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Belgio
Quarta fascia: Finlandia, Polonia, Portogallo, Galles
Calcio Femminile
Roma femminile, Giugliano e Kumagai inserite nella top 100 delle migliori giocatrici
Ennesimo riconoscimento per le due centrocampiste della Roma femminile, Giugliano e Kumagai. Entrambe inserite nella top 100 delle migliori giocatrici al mondo.
Manuela Giugliano e Saki Kumagai sono state inserite nella top 100 migliori giocatrici al mondo del 2024 stilata dal The Guardian. Un riconoscimento enorme sia per l’intero movimento italiano e sia per la Roma femminile, in cui militano le due calciatrici.
Il capitano della formazione giallorossa, inserita al 54° posto, ha scalato ben 20 posizioni rispetto al 2023, grazie ad una stagione ai limiti della perfezione, conclusa in doppia cifra sia per gli assist che per le marcature. Dopo la nomina per la cerimonia del Pallone d’Oro femminile arriva un’ulteriore riconoscimento del duro lavoro svolto dalla numero 10 azzurra.
Per quanto riguarda invece la centrocampista nipponica la posizione numero 81° conferma il livello internazionale dell’ex Lione. Infatti, Kumagai è da diverso tempo una delle giocatrici più dominanti al mondo, vista la sua nona presenza consecutiva nella speciale classifica stilata dal noto tabloid inglese.
Calcio Femminile
Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”
Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare al momento giusto.
Il ct Soncin ha guidato una buona compagine che ha saputo espugnare un campo difficile.
Soddisfatte le due marcatrici italiane.
Un pizzico di fortuna non guasta
Prestazione da rifinire, si è vista un‘Italia a volte in difficoltà e incerta, soprattutto in difesa.
Inoltre all’inizio della ripresa è apparsa un po’ sofferente sotto il pressing delle avversarie.
Ma un po’ di buona sorte, qualche défaillance tedesca e decisioni arbitrali discutibili hanno aiutato le azzurre a portare a casa un buon risultato.
Un buon risultato incoraggiante che fa bene all’animo delle azzurre in vista degli impegni di febbraio in Nations League e ai Campionati Europei 2025.
Italia in vantaggio dopo 11 minuti con la rete di Bonfantini servita da Cambiaghi che sfrutta e intercetta un disimpegno troppo leggero di Linder.
Dopo un momentaneo pareggio grazie a Rauch, Giuliani riporta in alto gli animi con una serie di ottime giocate.
Due pali epocali delle tedesche Bühl e Schüller da pochi passi fanno temere per il risultato.
Infine ci pensa Cantore al 74′ a mettere al sicuro il risultato.
Bonfantini “Ci crediamo”, Cantore “Soddisfatte”
Una partita niente affatto semplice dunque quella giocata a Bochum, davanti a circa 15mila spettatori.
“È stata una partita emozionante e sicuramente una bella chiusura di anno” ha detto Agnese Bonfantini a fine match “si vede che stiamo bene come gruppo e stiamo bene in campo, sono veramente felice e penso sia un regalo di Natale per tutti”.
Ha poi aggiunto l’attaccante viola “Siamo al passo con le grandi squadre, l’importante è credere nei sogni e coltivarli perché tutto è possibile.”
“Siamo soddisfatte di quanto fatto” concorda Sofia Cantore “Abbiamo avuto sicuramente un buon atteggiamento e, nonostante la grande squadra che avevamo davanti, siamo riuscite a portare a casa la vittoria.”
“Chiudiamo bene l’anno e speriamo di continuare così anche nel prossimo!” conclude l’attaccante bianconera.
Italia-Germania il tabellino del match
Germania (4-2-3-1): Mahmutovic; Rauch, Linder (46′ Kleinherne), Doorsoun, Gwinn (87′ Wolter); Senß (70′ Dallmann), Minge (46′ Gräwe); Bühl (62′ Zicai), Freigang, Endemann; Hoffmann (62′ Schüller).
All.: C. Wück
Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Boattin, Caruso (79′ Greggi), Giugliano (78′ Schatzer), Bergamaschi (78′ Oliviero); Cambiaghi (89′ Giacinti), Beccari (57′ Cantore), Bonfantini (57′ Bonansea).
All.: A. Soncin
Marcatrici: 11′ Bonfantini (I), 51′ Rauch (G), 74′ Cantore (I)
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie7 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso