Calcio Femminile
Roma Femminile, Champions League. Spugna: “Ci divertiremo”

Roma Femminile, in conferenza il tecnico e Greggi sul match contro il Vorskla Poltava. Lui: “Nulla scontato”. “Diamo il massimo” ribatte la centrocampista.
“Non voglio pensare sia un discorso chiuso, vogliamo fare sempre partite importanti” questo il leit motiv dell’incontro di Alessandro Spugna con i giornalisti.
Gli fa eco Giada Greggi “Non mi accontento mai, do sempre il meglio. Gli obiettivi di squadra sono ovviamente confermarci e raggiungere i quarti. Per me stessa: voglio migliorare in tutto“.
Non chiamatelo turnover: la rotazione nella Roma
È noto a tutti ormai che il mister non ama il termine turnover. E allora chiamiamola “rotazione”.
Spugna col sorriso ammette che un cambio di giocatrici ci sarà per la partita di ritorno con il Vorskla Poltava .
Aggiunge Greggi “Questa squadra può fare tantissimo. Tutte tutte forti, anche chi deve purtroppo stare in tribuna“.
Gli unici dettagli sulle 11 che scenderanno in campo è la conferma di Zara Kramzar.
Ma su un punto il tecnico è molto chiaro “L’obiettivo è passare il turno. Ci saranno delle rotazioni però la squadra non perderà il suo carattere. Dovrà avere gli stessi principi e le stesse idee, anche cambiando gli elementi. È un percorso che tutti abbiamo voluto. Ne sono orgoglioso ed è un’ottima occasione per capire chi siamo davvero”.
Mai sottovalutare, sempre il 100%
Allenatore e calciatrice sono totalmente d’accordo su questo. Non esistono avversari più o meno importanti o più o meno competitivi. L’atteggiamento è sempre lo stesso con tutte le squadre e a tutti i match.
Puntano sempre al miglioramento e ogni partita è l’occasione giusta per farlo.
Spugna non vuole sentire parlare di qualificazione sicura: scenderanno in campo pensando a giocare impegnandosi al 100%.
Vogliono arrivare alla fase a gironi perché ci sono avversari interessanti, belle squadre. “Ci divertiremo” assicura.
Sì, ma i gol? La Roma quanto segna?
A chi chiede perché ci sono tante occasioni sprecate, poche reti segnate, Spugna risponde “Noi cerchiamo di produrre azioni offensive e favorevoli, non si deve per forza fare tanti gol. Si cerca di chiudere presto la partita, certo. Ma c’è sempre un avversario e non è così scontato. Le ucraine sono sempre state chiuse nella loro area, a difendere. Con l’Inter si è giocata una partita più matura, ma abbiamo sfruttato le giuste occasioni. Non credo ci sia un problema da risolvere. Dobbiamo solo continuare così“.
Sulla via giapponese
Augurando buon compleanno a Saki Kumagai, viene chiesto a Giada Greggi cosa può prendere d’esempio dalla sua compagna. Soprattutto visto la sua importante crescita dell’ultimo anno.
“Stimo tantissimo Saki. Può sicuramente insegnarmi tanto: la tranquillità e la sua esperienza mi sono d’esempio. Io cerco di migliorare in fase offensiva e un pò in tutto: a livello tecnico, tattico e mentale. Sì, anche per raggiungere i livelli di Saki”.
Vorskla Poltava – Roma femminile
Fischio d’inizio alle 14:30 di mercoledì 18 ottobre, stadio Tre Fontane di Roma.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’AS Roma, solo per l’Italia.
Calcio Femminile
Multa per Rubiales, ma Hermoso non ci sta: pronto il ricorso

In Spagna è un caso dal retrogusto mediatico e sociale il bacio Rubiales-Hermoso che ha, letteralmente, scosso l’opinione pubblica spagnola, ma non solo.
Il bacio “rubato” da Luis Rubiales a Jenni Hermoso (giocatrice della nazionale femminile spagnola) ha scosso profondamene lo sport.
Per molti definita una sorta di MeToo del calcio femminile il bacio di Rubiales è apparso come una vera e propria violenza poiché inaspettato e non voluto. A peggiorare, se possibile, il caso è stata la posizione che lo stesso Rubiales ha nella scena sportiva calcistica spagnola essendo il Presidente della Federazione spagnola (Rfef).
Il tribunale Audiencia Nacional ha condannato pesantemente l’uomo classificando il bacio come una vera e propria violenza sessuale ai danni della Hermoso.
Rubiales al centro tra due posizioni opposte: i dettagli
La sentenza del tribunale spagnolo Audiencia Nacional ha lasciato un po’ di amaro in bocca a tutti i contendenti. Infatti se da un lato Jenni Hermoso ha dichiarato fermamente di non aver mai acconsentito al bacio, dall’altro il Presidente Rubiales appare – seppur colpevole – rinfrancato poiché la pena è risultata molto più bassa di quella richiesta.
A Rubiale la giustizia spagnola ha – infatti – attribuito una multa di 10.800 euro e la limitazione di avvicinarsi alla giocatrice in un raggio di 200 metri ed evitare di comunicare con lei per un anno. Oltre a questo dovrà pagare oltre 3.000 euro di responsabilità civile.
Jenni Hermoso era stata una delle vincitrici della Coppa Coppa del Mondo Femminile dopo aver battuto l’Inghilterra per 1-0 nei Mondiali di Sidney 2023.
Nonostante la condanna la quota femminile – e non solo – non è apparsa soddisfatta della sentenza e sostiene la Hermoso che ha intenzione di andare avanti.
La giocatrice, infatti, ha affermato di essere stata costretta a lasciare Madrid (insieme alla sua famiglia) perché sotto la pressione dei vertici sportivi spagnoli e di essersi sentita abbandonata. Una brutta storia, questa, che mostra chiaramente che il calcio non è soltanto bello ma può diventare anche un calvario.
Non resta altro che attendere i prossimi verdetti. Ma il bacio resta.
di Ludovica Cassano
Calcio Femminile
Coppa Italia femminile, Roma e Juventus ad un passo dalla finale

Nel weekend appena concluso sono andate in scena le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile. Primo round a Roma e Juventus.
In attesa dell’inizio della seconda parte di stagione del campionato di Serie A, si sono giocate nel weekend le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile.
Ad aprire le danze Sassuolo–Roma, sabato 15 febbraio, dove le giallorosse non hanno avuto particolari patemi a portarsi la vittoria a casa ed ad ipotecare in maniera abbastanza netta la qualificazione alla finale. Il giorno seguente sono scese in campo Fiorentina–Juventus. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, la Viola l’ha ribaltata per poi capitolare e lasciare il primo round alla banda di Canzi, lasciando però una speranza nella gara di ritorno a Biella.
Le semifinali di ritorno, in programma il 4-5-6 marzo, ci diranno chi sarà a sfidarsi per il trofeo della Coppa Italia.

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Coppa Italia femminile, il risultato delle gare d’andata
Sassuolo – Roma 1 – 3
3′ Viens (R), 26′ Corelli (R), 74′ Giugliano (R), 86′ Mihelic
Fiorentina – Juventus 2 – 3
5′ Harviken (J), 10′ Bonfantini (F), 13′ Faerge (F), 35′ Bonansea (J), 75′ Vangsgaard
Calcio Femminile
Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.
In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.
Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.
Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.
La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Coppa Italia femminile, il programma del weekend
Sabato 15 febbraio
Sassuolo 12:30 Roma
Domenica 16 febbraio
Fiorentina 15:00 Juventus
-
Notizie3 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Serie A6 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie5 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie9 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale20 ore fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Sky: Ibrahimovic a Milanello, duro faccia a faccia con la squadra