Nel 2024 Manuela Giugliano, capitano della Roma, ha fatto il salto definitivo tra le grandi del calcio europeo femminile. Ecco i suoi incredibili numeri.
Il 2024 per Manuela Giugliano, centrocampista e capitano della Roma femminile, difficilmente sarà dimenticato. La numero 10 giallorossa in questo anno solare che va sempre più vicino alla fine ha alzato ulteriormente il livello diventando il faro più luminoso della Roma e della Nazionale Italiana.
La classe 1997, oltre a collezionare numeri a valanga, è riuscita a fare il definitivo salto di qualità tra le grandi giocatrici d’Europa, arrivando ad accostare il suo nome a gente del calibro di Bonmatì, attuale detentrice del Pallone d’Oro e punta di diamante dell’inarrestabile Barcellona.
Giugliano nel 2024 ha collezionato la bellezza di 19 reti e 19 assist che hanno portato la Roma a vincere, per la seconda volta consecutiva, lo Scudetto, dominato dall’inizio alla fine, e una Coppa Italia. Grazie a tali prestazioni la numero 10 è stata premiata con l’MVP del campionato di Serie A 2023/2024.
È entrata anche a far parte della storia della Roma femminile: oltre ad aver ereditato la pesante fascia da capitano è diventata la miglior marcatrice della storia giallorossa e, attualmente, è la seconda per presenze complessive.
Quest’anno è stato ulteriormente spettacolare anche grazie alla nomina per il Pallone d’Oro. La prima giocatrice italiana della storia ad essere nominata per la vittoria finale del premio individuale più importante: la posizione numero 27° da lei conquistata deve essere solamente un trampolino di lancio verso vette più alte e sconosciute.
Inoltre è stata inserita nella classifica stipulata da IFFHS denominata “Women’s World Best Playmaker 2024”, classificandosi in sesta posizione. Per non farci mancare nulla è stata anche inserita nella Team Of The Year della Serie A redatto da Sofascore in cui svetta per la media voto più alta di tutte: 7,77.
A chiudere il tutto Giugliano è anche candidata a diversi premi individuali quali il Best Women’s Player all’interno del Globe Soccer Awards 2024, il The Best Women’s World 11 (formazione ideale FIFA del 2024) e la Top 11 femminile del Gran Galà del Calcio AIC 2024.
Veramente un anno da incorniciare per Manuela Giugliano che sicuramente vorrà continuare su questa strada a partire proprio dalla prima gara del 2025, la finale di Supercoppa Italiana contro la Fiorentina, in programma lunedì 6 gennaio alle ore 15:30 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia.
La gara sarà visibile con diretta su Rai 2 e su Sky Sport e NOW.
Aggiornato al 24/12/2024 17:04
La Fiorentina dovrà necessariamente muoversi sul mercato di gennaio: dovrà arrivare il sostituto di Bove.…
Calciomercato: si avvicina la sessione invernale 2025 e le squadre possono intervenire per rinforzare la…
Il calciomercato della Juventus guarda al prossimo futuro e Joshua Zirkzee è uno degli obiettivi…
Il Calciomercato nel 2024, nonostante il calo delle spese per gli agenti a livello globale,…
Roméo Lavia salterà la partita del Chelsea contro il Fulham, come confermato da Enzo Maresca.…
L'ultima indiscrezione che giunge dall'America suggerisce uno scenario incredibile: Neymar e la Msn potrebbero finalmente…