Calcio Femminile
Roma Femminile, UFFICIALE un rinnovo chiave in attacco
Roma Femminile, è ufficiale: una delle attaccanti di punta del club giallorosso ha firmato il rinnovo fino al 2026: ecco chi è.
Nelle prime 9 partite della Serie A Femminile ha messo a referto un gol e un assist, in 5 partite di Women’s Champions League di gol ne ha messi a segno 2: è Emilie Haavi.
La giocatrice norvegese della Roma Femminile è una certezza del reparto d’attacco, tanto da avere appena ufficializzato il rinnovo di contratto fino al 2026.
Il comunicato stampa della Roma Femminile
Questo il testo del comunicato stampa pubblicato sul sito del club giallorosso: “L’AS Roma è lieta di annunciare che Emilie Haavi ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2026. Arrivata nella Capitale nel 2021, Emilie è stata tra le protagoniste della squadra contribuendo alla vittoria di due Scudetti, una Supercoppa e una Coppa Italia.
L’attaccante giallorossa ha raccolto 105 presenze e 26 reti in tutte le competizioni, aggiudicandosi anche il premio di miglior calciatrice della Serie A Femminile 2022-23.
“Sono molto contenta di aver rinnovato il mio contratto perché la Roma per me è diventata una seconda famiglia”, ha dichiarato Haavi dopo la firma sul rinnovo.
E ancora: “Voglio ringraziare il Club e la Proprietà per tutto quello che sta facendo per il calcio femminile e per me, non vedo l’ora di condividere altri bei momenti insieme a tutti i tifosi giallorossi”.
Calcio Femminile
Milan, non era tutto fatto per Maignan? Il Bayern fa shopping nella boutique rossonera
Milan, per diverse settimane abbiamo detto e scritto che il rinnovo per il francese era praticamente cosa fatta, ma ad oggi nessuna firma. E nuove pretendenti.
La boutique rossonera sembra essere particolarmente ben fornita e soprattutto apprezzata all’estero. Dell’interessamento del Bayern Monaco verso Theo Hernandez avevamo scritto la scorsa primavera e lo confermiamo ancora. Troviamo poi Rafael Leao nel mirino del Barcellona per poi arrivare al Manchester City i quali stanno guardando molto da vicino Reijnders.
Ma torniamo a Mike Maignan. Stando alle informazioni in nostro possesso, peraltro già riportate in precedenza, il rinnovo sembra essere davvero vicino. Tuttavia lo diciamo da tempo e non è ancora arrivato. Ci riferiscono di minime divergenze, ma devono essere gestite e soprattutto risolte in tempi brevi.
Anche perché in Via Aldo Rossi sta energicamente bussando il Bayern Monaco con l’intenzione di trovare un degno sostituto di Manuel Neuer. Ad oggi l’intenzione del Milan è quella di non cedere Maignan, ma se arrivasse un’offerta davvero importante, sopra i 40 milioni, allora ci si fermerebbe a ragionare. Ricordiamo che il francese era arrivato a Milano per la somma di 16 milioni di euro.
Calcio Femminile
Serie A femminile, come è cambiata la classifica un anno dopo
Siamo arrivati al primo giro di boa per quanto riguarda il campionato di Serie A femminile. Il prossimo weekend si inizia con il girone di ritorno.
Si è appena concluso il girone d’andata del campionato di Serie A femminile con la Juventus a comandare in solitaria e Fiorentina, Roma ed Inter ad inseguire.
Ma come era la classifica un anno fa di questi tempi? Sicuramente non c’era Lazio, arrivata quest’anno dalla serie cadetta ai danni del Pomigliano, arrivato ultimo nella classifica della Poule Salvezza.
Incominciamo dalla Vecchia Signora, che ora si trova al vertice. Un anno fa la Juventus si trovava a 21 punti (+1 rispetto ad oggi) in seconda posizione dietro alla Roma, con cui perse il primo match della stagione. Le giallorosse navigavano sicuramente in acque migliori rispetto a quelle attuali: quasi un -9 la differenza dopo un anno. Decisivi i pareggi di inizio stagione.
La Fiorentina ha confermato quanto visto di buon nell’annata precedente trovandosi più o meno nella stessa posizione di classifica (19 punti contro i 21 attuali).
Le maggiori sorprese riguardano le zone basse della classifica. La Sampdoria non si trovava all’ultimo posto in classifica con 7 punti raccolti, a differenza di oggi con 3 punti. Situazione più felice per il Napoli che si trovava ancora senza nessun punto raccolto.
Serie A femminile, classifiche a confronto
2023/2024 2024/2025
Roma – 27 punti Juventus – 25 punti
Juventus – 24 punti Fiorentina – 21 punti
Fiorentina – 19 punti Inter – 18 punti
Inter – 16 punti Roma – 18 punti
Como – 14 punti Como – 13 punti
Milan – 9 punti Milan – 13 punti
Sassuolo – 8 punti Lazio – 6 punti
Sampdoria – 7 punti Napoli – 5 punti
Pomigliano – 5 punti Sassuolo – 4 punti
Napoli – 0 punti Sampdoria – 3 punti
Roma (-9), Juventus (+1), Fiorentina (+2), Inter (+2), Como (-1), Milan (+4), Sassuolo (-4), Napoli (+5), Sampdoria (-4).
Calcio Femminile
Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane
Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.
Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.
All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.
La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.
Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.
Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.
Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.
Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie4 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A2 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato