I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Juventus, il Derby d’Italia si infiamma. Anche sugli spalti

Pubblicato

il

Roma Femminile

Roma-Juventus, questo pomeriggio al Tre Fontane si svolgerà la partita più cruciale della stagione per i tifosi delle rispettive squadre. Ecco cosa è successo.

Sotto il sole di un freddo pomeriggio assoluto, ha avuto luogo la partita più attesa della Serie A Femminile: il “Derby d’Italia” Roma-Juventus.

Roma-Juventus Femminile, il primo tempo

L’atmosfera si riscalda fin da subito, con le bianconere intente a guadagnarsi fin da subito delle rimesse laterali pericolosamente vicine alla porta giallorossa.

Al 5′ Di Guglielmo ha tentato una cavalcata verso la porta avversaria: è stata murata ma ha mostrato il primo segnale forte da parte della Roma.

Viens al 6′ ha tentato il primo tiro nello specchio della porta del match, parato con mestiere da Peyraud-Magnin.

Fallo su Linari al 10′: in campo è entrato il personale medico per verificare le condizioni della giocatrice.

Le compagini si affrontano pressoché alla pari: alcune idee intelligenti, come quella di Juventus di calciare laterale la punizione, obbligare le giallorosse ad aprirsi e poi servire Echegini per tentare l’assalto alla porta.

Fallo su Glionna in area di rigore, che vale alle giallorosse un rigore al 20′ e un bel gol messo in porta da Giugliano.

Al 22′ dopo una cavalcata velocissima in area di rigore della Roma l’attaccante della Juventus Beerenstein liscia un pallone clamoroso. Riprova a costruire un’azione pericolosa al 25′, ma viene murata di petto da Glionna.

Poi ha inizio la rincorsa della Roma, che su Viens scivolante manda il pallone verso la porta ma non la raggiunge. La giocatrice, comunque, ci riprova a più riprese.

Al 33′ finisce a terra Di Guglielmo, ma l’allarme rientra dopo una manciata di secondi.

Al 37′ occasione clamorosa per Glionna, che però non si trasforma in gol. Occasione che si ripropone due minuti dopo, e viene nuovamente parata dal portiere bianconero.

Al 41′ la punizione calciata dalla numero 26 bianconera viene parata, così come il suo tentativo al 44′ di violare la porta avversaria.

Di tigna e velocità, le giallorosse riescono a difendere la porta.
Il primo tempo si chiude sul vantaggio della Roma.

Protagoniste assolute del primo tempo, per la Roma, sono Giugliano, autrice del primo gol giallorosso, Di Guglielmo, la sempre reattiva e coraggiosa Viens e Glionna.

Per la Juventus, a distinguersi sono soprattutto la velocissima Beerensteyn, Echegini e l’ottima Peyraud-Magnin.

Roma-Juventus, il secondo tempo

Il secondo tempo riprende con una Juventus molto aggressiva sotto porta. La Roma corre forte sulla fascia destra. Al 52′ Kumagai salva la porta in extremis, causando un corner delle avversarie.

Al 55′ si scatena l’ora dei tifosi per il mancato fallo riconosciuto su Greggi: dagli spalti urlano in coro “Buffone, buffone!” all’arbitro Marco Emmanuele.

Sedati gli animi, al 59′ è tempo di sostituzioni: per la formazione bianconera, esce Cantore ed entra Bonansea.
Poco dopo, Haavi tenta il colpo cavalcando verso la porta, ma il tiro finisce troppo laterale.

Al 62′ la Roma rappoppia: il gol è siglato da Viens, killer più che mai.

Solo 6 minuti fopo la Roma esulterà ancora una volta: in porta, stavolta, ci andrà Linari con un tiro lungo e potente da fuori area.

Al 70′ è tempo di cambi, in casa Juve: entrano Garbino e Girelli, escono Beerewnsteyn e Gunasdottir.

Al 73′ si decide di puntare sull’ultima arrivata della Roma: Pilgrim, che entra per sostituire Glionna.

Per la subentrata, l’occasione si palesa al 76′: il tiro inquadra lo specchio della porta, ma viene parato.

A questo punto la Juventus deve assolutamente reagire. Prova a farlo con due sostituzioni: quelle di Echegini, protagonista del primo tempo, e Lenzini, rimpiazzate con Thomas e Gama.

La Juventus in campo in questa frazione è una squadra nervosa, che commette falli ma non finalizza.

Mentre al 78′ e all’80’ la Roma commette due falli da cartellino giallo: a ricevere le sanzioni sono le due giapponesi del gruppo squadra, Minami e Kumagai.

La Roma mette il piede sull’acceleratore con due altri cambi: dentro Troelsgaard e Giacinti, fuori Greggi e Viens.

Giacinti si fa sentire già all’86’ con un tiro in porta che, però, viene parato.

Per rincarare la dose, Mister Spugna effettua un ulteriore cambio: fuori Di Guglielmo, che oggi ha dato tutto, e dentro Bartoli.

Tre minuti di recupero non posson bastare per cambiare il risultato, anche se in extremis la Juventus si toglie la soddisfazione di un gol (di Thomas) al secondo minuto.

A dispetto dell’eliminazione dalla Champions League, la Roma vista in campo stasera è una squadra da scudetto.

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Spezia Spezia
Calciomercato2 minuti fa

Spezia, in arrivo Radunovic in prestito dal Cagliari

Visualizzazioni: 3 Boris Radunovic si trasferisce ufficialmente allo Spezia in prestito secco dal Cagliari, confermando le anticipazioni di fine dicembre....

Atalanta, Nigeria Atalanta, Nigeria
Calciomercato21 minuti fa

Napoli: se Lang va via si ripensa a Lookman

Visualizzazioni: 40 Il Napoli potrebbe tornare sull’attaccante africano in caso di cessione dell’ex PSV: l’idea della dirigenza azzurra dopo i...

CAF - Depositphotos CAF - Depositphotos
Coppa d'Africa42 minuti fa

Coppa d’Africa, il Mali vola ai quarti eliminando clamorosamente la Tunisia

Visualizzazioni: 32 Il Mali avanza ai quarti di finale eliminando la Tunisia dalla Coppa d’Africa, un trionfo ai calci di...

Serie A51 minuti fa

Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: fiducia a Noslin

Visualizzazioni: 54 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, sono state diramate le formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico...

Guendouzi Guendouzi
Calciomercato1 ora fa

Il Fenerbahçe fa spesa in Italia: occhi su Nkunku a Guendouzi

Visualizzazioni: 76 Il Fenerbahçe punta due talenti della Serie A: Christopher Nkunku del Milan e Matteo Guendouzi della Lazio nel...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Torino, piazza pulita di Petrachi: anche Asllani verso l’addio?

Visualizzazioni: 146 Il Torino apre il 2026 a Verona, ma il campo incrocia il mercato: Petrachi fa piazza pulita e...

Ranieri Ranieri
Serie A1 ora fa

Atalanta, il gol di Scalvini era da annullare? Marelli fa chiarezza

Visualizzazioni: 68 Atalanta, ha generato molte polemiche il gol di Scalvini, che ha portato alla vittoria della Dea. A fare...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Ferguson via dalla Roma? Il CEO del Brighton: “Improbabile un ritorno a gennaio”

Visualizzazioni: 64 L’amministratore delegato del club inglese commentata le voci su un possibile ritorno alla base dell’attaccante irlandese della Roma...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Calciomercato2 ore fa

Sampdoria, UFFICIALE l’arrivo di Salvatore Esposito

Visualizzazioni: 58 Salvatore Esposito si trasferisce alla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto, un affare da 2 milioni di...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Martinelli a un passo dalla Sampdoria

Visualizzazioni: 80 Tommaso Martinelli è pronto a trasferirsi dalla Fiorentina alla Sampdoria con un prestito di sei mesi, accordo ormai...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android