I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Sassuolo, Spugna: “Il gruppo è molto motivato”

Pubblicato

il

Roma-Sassuolo, le parole di Alessandro Spugna

Domani alle 17 andrà in scena Roma-Sassuolo per la Serie A Femminile. Ecco le parole del mister giallorosso Spugna.

Domani è il giorno di Roma-Sassuolo, gara della Serie A Femminile: il fischio di inizio è previsto allo stadio Tre Fontane di Roma alle ore 17.

Ecco le dichiarazioni del mister giallorosso Alessandro Spugna ai microfoni del club.

Dopo la partita impegnativa di Napoli, soprattutto per le condizioni meteorologiche, come ha ritrovato il gruppo?
“L’ho trovato bene, molto motivato, perché siamo reduci da una vittoria importante e quindi ci sono grandi motivazioni per continuare questa striscia positiva. È chiaro che un po’ di stanchezza c’è, ma quando hai questa forte motivazione passa in secondo piano”.

Due big match a distanza di pochi giorni, prima il Sassuolo poi la Fiorentina, costringono a qualche riflessione sulla gestione delle forze?
“Qualche riflessione sì, ma ormai siamo abituati a farle. Da due anni, per buona parte della stagione, giochiamo una partita ogni tre giorni, quindi le riflessioni sono necessarie.

Come ho sempre detto, abbiamo una rosa importante e sia chi partirà dall’inizio, sia le giocatrici che dovranno subentrare, saranno importantissime e faranno una gara utile alla causa”.

Al Sassuolo manca un punto per essere certo di accedere alla Poule Scudetto, si aspettava di trovare le neroverdi in questa posizione?
“Arriva in questa posizione di classifica con grande merito; cinque punti di vantaggio con due partite a disposizione sono un margine sufficiente per dire che il Sassuolo farà parte della Poule Scudetto.

Sono state brave le ragazze e il mister Gianpiero Piovani perché hanno fatto un lavoro straordinario, risalendo una classifica che all’inizio non era favorevole. Hanno lavorato veramente bene e meritano di accedere alla Poule Scudetto”.

Calcio Femminile

Multa per Rubiales, ma Hermoso non ci sta: pronto il ricorso

Pubblicato

il

In Spagna è un caso dal retrogusto mediatico e sociale il bacio Rubiales-Hermoso che ha, letteralmente, scosso l’opinione pubblica spagnola, ma non solo.

Il bacio “rubato” da Luis Rubiales a Jenni Hermoso (giocatrice della nazionale femminile spagnola) ha scosso profondamene lo sport.

Per molti definita una sorta di MeToo del calcio femminile il bacio di Rubiales è apparso come una vera e propria violenza poiché inaspettato e non voluto. A peggiorare, se possibile, il caso è stata la posizione che lo stesso Rubiales ha nella scena sportiva calcistica spagnola essendo il Presidente della Federazione spagnola (Rfef).

Il tribunale Audiencia Nacional ha condannato pesantemente l’uomo classificando il bacio come una vera e propria violenza sessuale ai danni della Hermoso.

Rubiales

Rubiales al centro tra due posizioni opposte: i dettagli

La sentenza del tribunale spagnolo Audiencia Nacional ha lasciato un po’ di amaro in bocca a tutti i contendenti. Infatti se da un lato Jenni Hermoso ha dichiarato fermamente di non aver mai acconsentito al bacio, dall’altro il Presidente Rubiales appare – seppur colpevole – rinfrancato poiché la pena è risultata molto più bassa di quella richiesta.

A Rubiale la giustizia spagnola ha – infatti – attribuito una multa di 10.800 euro e la limitazione di avvicinarsi alla giocatrice in un raggio di 200 metri ed evitare di comunicare con lei per un anno. Oltre a questo dovrà pagare oltre 3.000 euro di responsabilità civile.

Jenni Hermoso era stata una delle vincitrici della Coppa Coppa del Mondo Femminile dopo aver battuto l’Inghilterra per 1-0 nei Mondiali di Sidney 2023.

Nonostante la condanna la quota femminile – e non solo – non è apparsa soddisfatta della sentenza e sostiene la Hermoso che ha intenzione di andare avanti.

La giocatrice, infatti, ha affermato di essere stata costretta a lasciare Madrid (insieme alla sua famiglia) perché sotto la pressione dei vertici sportivi spagnoli e di essersi sentita abbandonata. Una brutta storia, questa, che mostra chiaramente che il calcio non è soltanto bello ma può diventare anche un calvario.

Non resta altro che attendere i prossimi verdetti. Ma il bacio resta.

di Ludovica Cassano

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, Roma e Juventus ad un passo dalla finale

Pubblicato

il

Roma femminile, Serie A, Women's Champions League serie a femminile

Nel weekend appena concluso sono andate in scena le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile. Primo round a Roma e Juventus.

In attesa dell’inizio della seconda parte di stagione del campionato di Serie A, si sono giocate nel weekend  le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile.

Ad aprire le danze SassuoloRoma, sabato 15 febbraio, dove le giallorosse non hanno avuto particolari patemi a portarsi la vittoria a casa ed ad ipotecare in maniera abbastanza netta la qualificazione alla finale. Il giorno seguente sono scese in campo FiorentinaJuventus. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, la Viola l’ha ribaltata per poi capitolare e lasciare il primo round alla banda di Canzi, lasciando però una speranza nella gara di ritorno a Biella.

Le semifinali di ritorno, in programma il 4-5-6 marzo, ci diranno chi sarà a sfidarsi per il trofeo della Coppa Italia.

Coppa Italia femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il risultato delle gare d’andata

Sassuolo – Roma  1 – 3

3′ Viens (R), 26′ Corelli (R), 74′ Giugliano (R), 86′ Mihelic

Fiorentina – Juventus  2 – 3

5′ Harviken (J), 10′ Bonfantini (F), 13′ Faerge (F), 35′ Bonansea (J), 75′ Vangsgaard

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato4 minuti fa

Juventus, due top club europei piombano su Vlahovic: la situazione

Visualizzazioni: 45 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, diversi top club europei avrebbero messo nel mirino l’attaccante della Juventus...

Club Bruges Club Bruges
Serie A14 minuti fa

Atalanta, Pagliuca spiega la policy del club

Visualizzazioni: 86 Il proprietario dell’Atalanta Stephen Pagliuca ha spiegato che il club orobico ha una propria policy, riguardante le dichiarazioni...

courtois real madrid courtois real madrid
Liga23 minuti fa

Real Madrid, Tebas su Florentino Perez: “inganna la gente”

Visualizzazioni: 83  Il presidente della Liga, Javier Tebas, torna ad attaccare il Real Madrid dopo le lamentele delle scorse settimane del club di Florentino Perez. Parole dure...

Parma Parma
Calciomercato34 minuti fa

Parma, blindata la difesa: un giovane firma fino al 2029

Visualizzazioni: 78 Parma: la società emiliana è tornata a respirare con la vittoria nel derby contro il Bologna, alla prima...

Chelsea, l'allenatore Enzo Maresca Chelsea, l'allenatore Enzo Maresca
Premier League40 minuti fa

Chelsea-Southampton, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 82 Chelsea-Southampton, queste le ultimissime di formazioni in vista della sfida di Premier tra i Blues di Maresca e...

Esteri43 minuti fa

Fenerbahce, Mourinho accusato di razzismo

Visualizzazioni: 75 Il tecnico del Fenerbahce, Josè Mourinho, dopo il burrascoso derby con il Galatasaray, è al centro delle polemiche...

Serie A45 minuti fa

Napoli, brutte notizie: l’esito degli esami di Anguissa!

Visualizzazioni: 105 Napoli: nella settimana di avvicinamento alla cruciale sfida scudetto contro l’Inter, non giungono buone notizie per mister Antonio...

Milan Milan
Calciomercato54 minuti fa

Milan, la firma di Reijnders slitta? I dettagli dall’Olanda

Visualizzazioni: 170 Milan: il centrocampista Tijjani Reijnders sta vivendo una stagione esaltante, sia in termini di quantità di reti siglate...

Manchester United, Rubén Amorim Manchester United, Rubén Amorim
Premier League1 ora fa

Manchester United-Ipswich Town, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Manchester United-Ipswich Town è uno dei match validi per la 27^ giornata di Premier League ed è in...

Udinese, Lucca Udinese, Lucca
Serie A1 ora fa

Udinese, Nani sull’episodio Lucca: “Antipatico e non bello. Sulla cessione in estate…”

Visualizzazioni: 24  Gianluca Nani, group technical director dell’Udinese, è tornato a parlare dell’episodio che ho scosso il mondo bianconero, quello...

Le Squadre

le più cliccate