Calcio Femminile
Serie A femminile, il Derby è della Roma: Di Guglielmo e Giacinti stendono le biancocelesti
Il Derby della Capitale se lo porta a casa la Roma grazie alle reti nel secondo tempo di Di Guglielmo e Giacinti. Inutile la rete arriva all’89esimo della Lazio.
Prima giornata del girone di ritorno e al Tre Fontane si gioca il derby della Capitale. La Roma arriva alla sfida dopo la dura sconfitta in Women’s Champions League contro le aliene del Lione, ma in campionato hanno collezionato tre vittorie nelle ultime tre uscite, mentre le biancocelesti si trovano nella situazione completamente diversa: 3 sconfitte nelle ultime 3 e solamente 6 punti conquistati.
L’impianto dell’EUR si riempie per un match che non sarà mai uguale a tutti gli altri. L’atmosfera diversa si incomincia a sentire già prima del calcio d’inizio con i supporters giallorossi che hanno regalato ai presenti una coreografia mozzafiato, caricando ancora di più le ragazze con lo scudetto sul petto.
Un messaggio arrivato forte e chiaro alla centrocampista della Roma Giada Greggi, romana e romanista dalla nascita. La classe 2000 è cuore ed anima della formazione messa in campo da Spugna, ringhia su ogni pallone, si sacrifica in fase di non possesso e per non farsi mancare nulla compie un paio di recuperi decisivi sulle poche azioni offensive create dalla Lazio (meritata la standing ovation al cambio nel finale del match).
Il primo tempo scivola verso la sua fine con la Roma che fa la gara cercando, senza troppa insistenza, la via giusta per la porta difesa da Cetinja, mentre le biancocelesti si chiudono nella propria metà campo aspettando l’occasione giusta per colpire in contropiede.
La seconda frazione si apre con una Roma più decisa, rispetto al primo, di trovare il vantaggio. Prima Greggi da fuori poi Glionna da pochi passi impensieriscono non poco la retroguardia laziale, che crolla al minuto 58′.
Giacinti riceve e scarica sulla destra per l’accorrente Haavi. Il tiro-cross al centro dell’area della numero 11 giallorossa viene spinto in rete di testa da Di Guglielmo, brava ad avventarsi per prima sul pallone vagante in area.
Il vantaggio da ancora più sicurezza alle campionesse d’Italia in carica che continuano instancabilmente a occupare la metà campo biancoceleste flirtando diverse volte con la rete del doppio vantaggio, quello della sicurezza. 2-0 che arriva meritatamente al 73′: filtrante di Haavi per Giacinti, la quale riceve e fa partire un preciso destro ad incrociare che colpisce il palo ed entra in porta.
A rendere meno amara la gara per la formazione ospite ci pensa l’autogoal di Thogersen. All’89’ corner per la Lazio battuto sul primo palo, il pallone sbuca nell’area piccola dove Thogersen sfortunatamente tocca nella propria porta. Il tempo per trovare un’insperato pareggio non c’è e la Roma conquista il derby e la città.
Vittoria importantissima anche in chiave rincorsa a Fiorentina e Juventus, entrambe fermate dai pareggi contro Napoli e Sassuolo, rispettivamente terzultima e penultima in classifica. Continua il periodo negativo della Lazio che conquista la sesta sconfitta in campionato.
Calcio Femminile
Calcio femminile, il Venezia presenta la prima squadra!
Il Venezia ha annunciato che verrà presentata la prima squadra femminile del club lagunare. L’annuncio arriva direttamente dai canali social.
Atterra anche il Venezia nel panorama del calcio femminile. L’annuncio arriva direttamente dai canali social del club lagunare. Lunedì 18 novembre alle ore 16:30 verrà presentata la prima squadra femminile.
La formazione lagunare verrà presentata alla casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.
Venezia, il comunicato
“Lunedì 18 novembre 2023, alle ore 16:30, la Prima Squadra Femminile del Venezia FC sarà ufficialmente presentata presso la casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, Venezia.
Questa occasione segna un passo importante per il club veneziano, impegnato a consolidare l’unione con la città e il Comune di Venezia ed il territorio ed il proprio ruolo nel calcio femminile italiano attraverso un progetto ambizioso che combina talento locale e internazionale.
Il progetto del Venezia FC Femminile mira a rappresentare i valori di inclusione e crescita culturale, promuovendo un approccio innovativo e integrato nel mondo dello sport.
Con una squadra che fonde giovani promesse e giocatrici esperte, il club, attualmente capolista nel Girone B di Serie C, punta a consolidare una filosofia che valorizza sia lo sviluppo tecnico che quello umano delle atlete”.
Lunedì 18 novembre 2023, alle ore 16:30, la prima squadra femminile del Venezia FC sarà ufficialmente presentata presso la casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, Venezia.https://t.co/c8ibKtdPjU pic.twitter.com/4H2BmKDb9C
— Venezia FC (@VeneziaFC_IT) November 15, 2024
Calcio Femminile
Roma Femminile, UFFICIALE un rinnovo chiave in attacco
Roma Femminile, è ufficiale: una delle attaccanti di punta del club giallorosso ha firmato il rinnovo fino al 2026: ecco chi è.
Nelle prime 9 partite della Serie A Femminile ha messo a referto un gol e un assist, in 5 partite di Women’s Champions League di gol ne ha messi a segno 2: è Emilie Haavi.
La giocatrice norvegese della Roma Femminile è una certezza del reparto d’attacco, tanto da avere appena ufficializzato il rinnovo di contratto fino al 2026.
Il comunicato stampa della Roma Femminile
Questo il testo del comunicato stampa pubblicato sul sito del club giallorosso: “L’AS Roma è lieta di annunciare che Emilie Haavi ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2026. Arrivata nella Capitale nel 2021, Emilie è stata tra le protagoniste della squadra contribuendo alla vittoria di due Scudetti, una Supercoppa e una Coppa Italia.
L’attaccante giallorossa ha raccolto 105 presenze e 26 reti in tutte le competizioni, aggiudicandosi anche il premio di miglior calciatrice della Serie A Femminile 2022-23.
“Sono molto contenta di aver rinnovato il mio contratto perché la Roma per me è diventata una seconda famiglia”, ha dichiarato Haavi dopo la firma sul rinnovo.
E ancora: “Voglio ringraziare il Club e la Proprietà per tutto quello che sta facendo per il calcio femminile e per me, non vedo l’ora di condividere altri bei momenti insieme a tutti i tifosi giallorossi”.
Calcio Femminile
Milan, non era tutto fatto per Maignan? Il Bayern fa shopping nella boutique rossonera
Milan, per diverse settimane abbiamo detto e scritto che il rinnovo per il francese era praticamente cosa fatta, ma ad oggi nessuna firma. E nuove pretendenti.
La boutique rossonera sembra essere particolarmente ben fornita e soprattutto apprezzata all’estero. Dell’interessamento del Bayern Monaco verso Theo Hernandez avevamo scritto la scorsa primavera e lo confermiamo ancora. Troviamo poi Rafael Leao nel mirino del Barcellona per poi arrivare al Manchester City i quali stanno guardando molto da vicino Reijnders.
Ma torniamo a Mike Maignan. Stando alle informazioni in nostro possesso, peraltro già riportate in precedenza, il rinnovo sembra essere davvero vicino. Tuttavia lo diciamo da tempo e non è ancora arrivato. Ci riferiscono di minime divergenze, ma devono essere gestite e soprattutto risolte in tempi brevi.
Anche perché in Via Aldo Rossi sta energicamente bussando il Bayern Monaco con l’intenzione di trovare un degno sostituto di Manuel Neuer. Ad oggi l’intenzione del Milan è quella di non cedere Maignan, ma se arrivasse un’offerta davvero importante, sopra i 40 milioni, allora ci si fermerebbe a ragionare. Ricordiamo che il francese era arrivato a Milano per la somma di 16 milioni di euro.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie6 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Calciomercato2 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”