Il Derby della Capitale se lo porta a casa la Roma grazie alle reti nel secondo tempo di Di Guglielmo e Giacinti. Inutile la rete arriva all’89esimo della Lazio.
Prima giornata del girone di ritorno e al Tre Fontane si gioca il derby della Capitale. La Roma arriva alla sfida dopo la dura sconfitta in Women’s Champions League contro le aliene del Lione, ma in campionato hanno collezionato tre vittorie nelle ultime tre uscite, mentre le biancocelesti si trovano nella situazione completamente diversa: 3 sconfitte nelle ultime 3 e solamente 6 punti conquistati.
L’impianto dell’EUR si riempie per un match che non sarà mai uguale a tutti gli altri. L’atmosfera diversa si incomincia a sentire già prima del calcio d’inizio con i supporters giallorossi che hanno regalato ai presenti una coreografia mozzafiato, caricando ancora di più le ragazze con lo scudetto sul petto.
Un messaggio arrivato forte e chiaro alla centrocampista della Roma Giada Greggi, romana e romanista dalla nascita. La classe 2000 è cuore ed anima della formazione messa in campo da Spugna, ringhia su ogni pallone, si sacrifica in fase di non possesso e per non farsi mancare nulla compie un paio di recuperi decisivi sulle poche azioni offensive create dalla Lazio (meritata la standing ovation al cambio nel finale del match).
Il primo tempo scivola verso la sua fine con la Roma che fa la gara cercando, senza troppa insistenza, la via giusta per la porta difesa da Cetinja, mentre le biancocelesti si chiudono nella propria metà campo aspettando l’occasione giusta per colpire in contropiede.
La seconda frazione si apre con una Roma più decisa, rispetto al primo, di trovare il vantaggio. Prima Greggi da fuori poi Glionna da pochi passi impensieriscono non poco la retroguardia laziale, che crolla al minuto 58′.
Giacinti riceve e scarica sulla destra per l’accorrente Haavi. Il tiro-cross al centro dell’area della numero 11 giallorossa viene spinto in rete di testa da Di Guglielmo, brava ad avventarsi per prima sul pallone vagante in area.
Il vantaggio da ancora più sicurezza alle campionesse d’Italia in carica che continuano instancabilmente a occupare la metà campo biancoceleste flirtando diverse volte con la rete del doppio vantaggio, quello della sicurezza. 2-0 che arriva meritatamente al 73′: filtrante di Haavi per Giacinti, la quale riceve e fa partire un preciso destro ad incrociare che colpisce il palo ed entra in porta.
A rendere meno amara la gara per la formazione ospite ci pensa l’autogoal di Thogersen. All’89’ corner per la Lazio battuto sul primo palo, il pallone sbuca nell’area piccola dove Thogersen sfortunatamente tocca nella propria porta. Il tempo per trovare un’insperato pareggio non c’è e la Roma conquista il derby e la città.
Vittoria importantissima anche in chiave rincorsa a Fiorentina e Juventus, entrambe fermate dai pareggi contro Napoli e Sassuolo, rispettivamente terzultima e penultima in classifica. Continua il periodo negativo della Lazio che conquista la sesta sconfitta in campionato.
Aggiornato al 17/11/2024 17:39
L'edizione odierna de "The Sun" appare (quasi) come una liberazione per i tifosi del Leicester,…
Nonostante la sosta nazionali, il focus sulla Serie A non deve mancare. La prossima giornata…
Il centrocampista della Germania e del Bayern Monaco Jamal Musiala ha parlato ai microfoni della UEFA…
La Juventus si prepara ad affrontare il big match contro il Milan a San Siro,…
L'ex calciatore Salvator Bagni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere dello Sport,…
La Supercoppa Italiana rappresenta per la Juventus un'opportunità cruciale non solo dal punto di vista…