Spagna: battuta la Francia per 2-0. A segno Bonmatí e Caldenteye. Si qualifica così per i Giochi Olimpici ed è la prima vincitrice di questa competizione.
Grande partita per la squadra di Montse Tomé. La Francia, imbattuta per tutto il torneo, è stata annientata dalle Furie Rosse.
Pochi mesi dopo i trionfi australiani, la Spagna si aggiudica il secondo trofeo della sua storia. Si conferma anche come la prima vincitrice di questo torneo.
Ed è anche la prima volta che batte la Francia: infatti nelle precedenti tredici partite in cui si erano scontrate, le iberiche avevano perso o pareggiato.
La Spagna è partita subito forte, anche se con qualche incertezza sulle fasce. Ma le incursioni di Aitana Bonmatí hanno penetrato la retroguardia francese. Al 31′ trova la rete.
Timida reazione delle bleu nella ripresa, ma Mariona Caldentey realizza il 2-0 al 52′.
Risultato mantenuto fino alla fine del match, tra i cori esultanti dei numerosi supporter presenti allo stadio di Siviglia: ben 32.657, record di spettatori per la nazionale spagnola.
Allo stadio stadio Abe Lenstra di Heerenveen stesso risultato: la Germania ha battuto l’Olanda per 2-0.
Gol di Klara Bühl al 66′ e di Lea Schüller al 78′.
Il commento del ct tedesco Horst Hrubesch: “Nel primo tempo abbiamo avuto l’opportunità di passare in vantaggio. A volte, se non cogli le tue occasioni, devi pagare. Ma questa volta non è stato così. Abbiamo continuato a giocare con fiducia.”
Il tecnico olandese Andries Jonker tira le sue conclusioni: “Abbiamo sorpreso la gente ai Mondiali arrivando ai quarti di finale. Lo abbiamo fatto di nuovo nella Nations League, finendo davanti all’Inghilterra. Sapevamo che se avessimo potuto battere la Spagna, avremmo avuto la possibilità di un premio. Ma non ci siamo riusciti. La realtà è che la Spagna era migliore e, stasera, la Germania era migliore“.
Aggiornato al 29/02/2024 11:50
L'Olympique Marsiglia tiene d'occhio Paul Pogba, ancora disponibile come svincolato, per un possibile trasferimento nel…
Il nuovo acquisto del Palermo, Joel Pohjanpalo ha parlato oggi in conferenza stampa alla presentazione…
Il difensore Carlos Cuesta si trasferisce al Galatasaray: l'accordo è ormai chiuso. Ecco le cifre…
Valencia-Barcellona, match valido per i quarti di finale di Copa del Rey, vedrà i blaugrana…
Il ds della Lazio Angelo Fabiani ha parlato oggi in conferenza stampa alla presentazione ufficiale…
Rúben Amorim, tecnico del Manchester United, riflette sugli errori passati del club e adotta un…