Calcio Femminile
Sport femminile: arriva un nuovo canale targato Whoopi Goldberg
Sport femminile: una delle regine di Hollywood investe nel settore per dare slancio e visibilità al movimento. Nasce AWSN, All Women Sports Network.
La star di film come “Sister act”, “Ghost” e nomination all’Oscar come miglior attrice per “Il colore viola” di Steven Spielberg, è da sempre in prima linea per i diritti delle donne.
E ora scende in campo letteralmente, con uno slogan che dice tutto: “quando lei vince, vinciamo tutti.”
Uno sport trascurato
L’obiettivo è promuovere la parità di genere e garantire la giusta visibilità e riconoscimento alle atlete.
Vengono trasmesse solo competizioni sportive guidate da donne con due ore di contenuti giornalieri.
Trovano spazio diverse discipline, dal calcio al basket, dal cricket al curling.
Sono inclusi importanti tornei, come UEFA, FIBA, WTA e WNBL.
La piattaforma
AWSN è diffusa in 65 nazioni e raggiunge 2 milioni di persone.
L’attrice ha presentato il progetto anche al programma The Tonight Show With Jimmy Fallon, definendolo “La casa per gli sport femminili in diretta da tutto il mondo.”
“Se una donna gioca, lo mostriamo” specifica.
La sua passione nasce anche dall’esperienza personale: ricorda infatti quando da ragazzina si vedeva negate molte discipline, mentre il fratello aveva accesso a molta più scelta.
Cambiare la narrativa rendendo lo sport e la sua diffusione non più un’esclusiva maschile.
Per questo aggiunge che l’obiettivo di AWSN è anche quello di “correggere lo squilibrio nella rappresentazione sportiva, sostenendo la causa delle atlete.”
Calcio Femminile
Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane
Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.
Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.
All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.
La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.
Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.
Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.
Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.
Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.
Calcio Femminile
UWCL: poker Arsenal batte Juventus, stasera in campo la Roma
UWCL, bianconere sconfitte in casa da uno travolgente Arsenal. Stasera prova difficile per le giallorosse che ospitano l’Olympique Lyonnais.
Terza giornata della fase a gironi, ieri la Juventus è caduta allo stadio Pozzo Lamarmora di Biella sotto quattro colpi dell’Arsenal.
Roma e Lione guidano la classifica del gruppo A con 6 punti.
Stasera la squadra di Spugna ha un match decisivo per il suo cammino in Champions League.
La caduta delle bianconere
Le due squadre erano a paripunti dietro al Bayern, che ora guida la classifica del gruppo C a 9 punti.
Era infatti una partita determinante per le sorti del torneo.
Invece è finita 4-0 per l’Arsenal, che ora si è stabilita al secondo posto con 6 punti, grazie alle reti di Maanum che segna nel primo tempo e di Blackstenius, Caldentey e Foord nella ripresa.
La squadra di Canzi è penultima a 3 punti davanti al Vålerenga Fotball Damer, collezionando la sua seconda sconfitta consecutiva in Champions League.
Cammino compromesso per le bianconere?
Roma vs Lione
L’‘Olympique Lyonnais è storicamente un osso duro: ha dominato per anni la scena europea. Vanta ben 8 vittorie in Champions League, su 11 finali disputate.
Le squadre sono in cima alla classifica, avendo vinto entrambe contro le altre due contendenti del girone: il Wolfsburg e il Galatasaray.
Alle 21.00 le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Tre Fontane di Roma.
Il match sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN e sul canale YouTube Women’s Football.
UWCL, la terza giornata
Martedì 12 novembre
Barcellona-St. Polten 7-0
32’ Pajor, 38’ Nazareth, 40’ Bonmatì, 42’ Walsh, 45’, 52’ rig. Pina, 88’ Graham Hansen
Juventus-Arsenal 0-4
38’ Leonhardsen-Maanum, 75’ Blackstenius, 80’ Mariona, 88’ Foord
Bayern Monaco-Valerenga 3-0
10’ Harder, 17’ rig. Gwinn, 90’+2’ Zadrazil
Manchester City-Hammarby 2-0
47’ Blindkilde, 80’ Fujino
Mercoledì 13 novembre
Galatasaray-Wolfsburg, ore 18:45
Real Madrid-Twente, ore 18:45
Celtic-Chelsea, ore 21:00
Roma-Lione, ore 21:00
Calcio Femminile
Sampdoria femminile, esonerato Davide Corti: trovato già il sostituto?
La Sampdoria femminile, dopo l’ennesimo ko in campionato, ha preso la decisione di esonerare l’allenatore Davide Corti. Chi sarà il sostituto?
È una decisione che non sorprende troppo quella presa dalla Sampdoria femminile. Infatti, il club blucerchiato ha preso la decisione di esonerare l’allenatore della prima squadra, Davide Corti.
Decisivo la sconfitta nello scontro salvezza contro il Sassuolo, condita dall’ultima posizione in classifica con la peggior difesa, ben 22 reti incassate, ed il peggior attacco insieme al Napoli, solamente 3. Un girone d’andata pessimo con la formazione ligure che ha conquistato solamente 3 punti in nove gare, arrivate grazie a tre pareggi.
La panchina è stata affidata momentaneamente a Stefano Castiglione, tecnico della Primavera. Tra i nomi per il sostituto messi in lista dal patron Matteo Manfredi ci sarebbe anche Marco Simone, ex calciatore del Milan.
Sampdoria femminile, il comunicato
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Davide Corti dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra femminile.
Al tecnico vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club.
Nel contempo la società comunica che la guida degli allenamenti è stata affidata ad interim a Stefano Castiglione, da inizio stagione tecnico della Primavera Femminile”.
-
Notizie7 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie3 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato17 ore fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie2 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Champions League6 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?