Juventus e Roma entrano di diritto nella storia della UEFA Women’s Champions League. Con le vittorie nell’ultimo match le due italiane passano ai gironi.
La Juventus ha vinto contro l’ HB Køge mercoledì e la Roma ha fatto lo stesso ieri contro lo Sparta Praga. I due risultati positivi sanciscono il passaggio al turno a gironi. Inoltre qualificano bianconere e giallorosse tra le 16 migliori squadre europee che si contenderanno l’ambito trofeo.
Risultato storico, per la prima volta avremo due squadre della Serie A nella fase a gironi del Champions League Femminile. Queste qualificazioni sono sicuramente sintomo del buon andamento e della crescita del calcio femminile in Italia.
Lo avevamo notato già durante il mercato estivo che qualcosa era nell’aria. I talenti esteri si interessano sempre di più al nostro gioco ed alcuni sono felici di venire da noi.
Solo questa stagione abbiamo visto approdare nella nostra penisola Kosovare Asllani, Carina Wenninger , Sara Björk Gunnarsdóttir e Lineth Beerensteyn per citarne alcune. Milan, Roma e Juventus inserendo questi talenti hanno dato un upgrade importante alla rosa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Femminile, Roma-Sparta Praga: presente anche Tiago Pinto
Parte dal risultato di 1-1 dell’andata la partita delle bianconere. La vittoria è d’obbligo per staccare il pass per i gironi. La Juventus parte subito forte e la sblocca dopo appena 11′.
Julia Grosso riceve palla sulla trequarti ma è troppo coperta per andare al tiro. Passa quindi a Lisa Boattin che, con un cross al bacio, pesca la testa di Sara Björk Gunnarsdóttir in area. L’ex giocatrice del Olympique Lione batte il portiere avversario e segna il suo primo goal in bianconero.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1 a 0 per le padrone di casa. La Juventus prova in ogni modo a trovare il raddoppio che non arriva. Le danesi cercano di reagire ma Cecilia Salvai, in ottima forma, sembra essere insuperabile per l’attaccante Kyra Carusa.
Al minuto 63 Montemurro effettua i primi cambi. Dentro Sara Gama, al rientro dopo l’infortunio, per Cecilia Salvai che non ha ancora i 90′ nelle gambe. E dentro Sofia Cantore per una stanchissima Cristiana Girelli. Quest’ultimo risulterà decisivo per il risultato finale.
Difatti al minuto 76′ Valentina Cernoia passa alla numero 9 bianconera che avanza. Sofia Cantore finta il tiro, eludendo un’avversaria, poi dal limite dell’area fa patire un tiro imprendibile che supera il portiere avversario. La Juventus
così chiude i giochi e si prende la qualificazione.Le giallorosse partono da un risultato a loro favore dell’andata per 2 reti a 1. La vittoria non è obbligata ma darebbe maggiore tranquillità per il passaggio del turno. Difatti le capitoline partono all’attacco, cercando di sbloccare subito la gara.
La Roma è pericolosa già al 2′ con Paloma Lázaro che insacca in rete su un bel passaggio di Giada Greggi. Ma l’arbitro annulla per un’irregolarità il goal. La numero 29 giallorossa tocca con un braccio in maniera involontaria prima del tiro.
Le ragazze di Spugna spingono molto ma non riescono a concretizzare, sprecando diverse buone occasioni. E così le avversarie ne approfittano. Al 25′ lo Sparta Praga riesce a far capolino nell’area avversaria procurandosi un calcio d’angolo. Da li Lauren Michelle Chang mette una palla al centro, Carina Wenninger non vede arrivare Petra Bertholdová che segna.
La Roma beffata dall’unica disattenzione avuta vede cancellato il vantaggio dell’andata. Ma non si da per vinta ed insiste. Passano appena 10′ per vedere il pareggio giallorosso, che arriva grazie a Carina Wenninger. L’austriaca insacca di testa il cross di Manuela Giugliano, facendosi perdonare il precedente errore.
Le due squadre entrano negli spogliatoi sul risultato di parità ma alla ripresa la musica non cambia. La Roma continua a costruire e finalmente al 55′ arriva il vantaggio. E’ Andressa Alves da Silva a sfruttare una palla rimasta vicino alla linea di porta, che anticipa l’avversaria e la tocca quel tanto che basta.
Dopo appena 5′ Paloma Lázaro conquista un calcio di rigore che batte ma sbaglia. Eppure il terzo goal è nell’aria ed arriva al 70′ durante un’azione concitata. Annamaria Serturini raccoglie un pallone respinto dalla difesa avversaria e mette in mezzo. La palla arriva a Paloma Lázaro che con una semi rovesciata prova a trovare la porta. Il pallone si alza e dopo un rimpallo viene messo in rete da un colpo di testa di Moeka Minami.
La partita è chiusa ma le giallorosse non vogliono rischiare e continuano a pressare ed attaccare. Così al minuto 81 arriva il goal del risultato finale. Sempre Annamaria Serturini mette un cross in mezzo che viene però respinto dalla difesa avversaria. La palla arriva ad Emilie Haavi che, dal limite dell’area, calcia un tiro potente che il portiere non riesce a parare.
La Roma, per la prima volta nella sua storia, arriva alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League confermando il buon stato di forma della squadra.
Aggiornato al 30/09/2022 11:58
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo…
Lotito ha parlato di Lazio-Inter, in programma lunedì 16 dicembre, che è stata scelta da…
Pisa-Bari, match valido per la 17^ giornata di Serie B 2024/25, si giocherà allo stadio…
La Fiorentina è un uragano viola sul Lask: 7 reti agli austriaci e passaggio al…
La Serie A è giunta alla 16^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è…