I nostri Social

Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Juventus e Roma vanno K.O.

Pubblicato

il

Juventus e Roma hanno subito la prima sconfitta nell’ultimo match disputato della UEFA Women’s Champions League. Vediamo l’andamento delle due compagini.

La Champions League è sicuramente una competizione di alto livello. E le due squadre italiane presenti non stanno sfigurando. Nonostante le differenze tecniche tra il calcio femminile italiano e quello europeo siano ancora notevoli.

La Juventus ha giocato mercoledì sera in casa dell’Arsenal mentre la Roma era ospite ieri sera in Germania dal Wolfsburg. La compagine inglese e quella tedesca hanno già vinto la competizione europea in passato, per questo vantano un’esperienza maggiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, il Milan cade sotto i colpi della Roma

Juventus, una Champions difficile

Tra le due italiane, le bianconere sono quelle con maggior esperienza nel torneo. Questo girone le ha messe di fronte alle campionesse in carica del Lione ed all’elevato tasso tecnico dell’Arsenal. Quindi guadagnarsi il passaggio ai quarti sarà veramente difficile.

La Juventus di Montemurro è riuscita a strappare un punto importante  in entrambi i match giocati in casa. Mercoledì ha provato a ripetersi ma senza successo. Ad ogni modo la sconfitta con appena un goal di scarto è un segnale positivo.

Champions Juventus Arsenal

Il merito è soprattutto degli anticipi di Cecilia Salvai, che ci sta abituando a  prestazioni veramente ottime. E delle parate di Peyraud-Magnin che, si fa perdonare l’unico errore in uscita costato il goal, evitando di farsi passare da altri palloni.

L’attacco bianconero ha avuto appena un paio di occasioni nitide, capitate sui piedi di Caruso e Girelli. La prima non sfrutta a dovere l’assist di Bonansea, facendosi parare il rigore in movimento da Zinsberger. Mentre la seconda, sulla ribattuta della stessa azione, spara alto. La numero 10 conferma di non essere in gran forma, troppe le palle perse durante tutta la partita.

Roma, il cuore non basta

Le giallorosse hanno subito una sconfitta per 4 reti a 2. Il Wolfsburg però non è riuscito a dominare la gara come  si potrebbe immaginare dal risultato. La Roma infatti è arrivata diverse volte di fronte a Frohms, che ha salvato la compagine tedesca dai tiri avversari.

E’ della squadra di Spugna infatti la prima occasione della gara, con Haavi che da modo al portiere avversario di mettere in mostra le proprie qualità. Tiro molto angolato ma la numero 1 tedesca ci mette il piede ed evita il vantaggio.

Le biancoverdi piano piano prendono le misure e diventano più pericolose. Il salvataggio sulla linea di Bartoli al 18′ e la parata di Ceasar un minuto più tardi sono il preludio al vantaggio delle padrone di casa. Che arriva al 24′ su cross di Jónsdóttir per Pajor.

La Roma non molla e ci prova con Giugliano ma Frohms dice di no. Al 40′ arriva il raddoppio del Wolfsburg con Jónsdóttir. Ma le giallorosse accorciano appena un minuto dopo con una prodezza dalla trequarti di Andressa. La numero 7 vede il portiere fuori dai pali e riesce a superarla col tiro dalla distanza.

Prestazione da Champions per la Roma

Nel secondo tempo arrivano gli altri due goal delle tedesche ma la Roma non demorde. Infatti potrebbe accorciare le distanze con Haavi prima e Serturini poi ma Frohms, sembra decisa nel prendersi il riconoscimento come migliore in campo per la compagine tedesca, ed evita che le giallorosse vadano a segno.

A poco è valso il secondo goal arrivato al 74′ su cross di Serturini per il tap-in della norvegese Roman Haug. Eppure si ha avuto l’impressione, durante tutta la partita, che il match non fosse chiuso. Le incursioni sulle fasce di Haavi e Serturini hanno messo in difficoltà il Wolfsburg per tutti i 95′.

Occasioni da una parte e dall’altra, ma la Roma deve imparare ad essere più cinica per riuscire ad andare avanti. Le giallorosse mantengono comunque il secondo posto nel girone, risultato davvero ottimo per delle esordienti nella competizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Wolfsburg – Roma Femminile, Spugna: “Fatta una gara coraggiosa, usciamo con più consapevolezza.”

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza: subito Juventus-Roma!

Pubblicato

il

Serie A femminile

Conclusa la prima fase della stagione della Serie A femminile, è stato annunciato il calendario della poule scudetto e poule salvezza della competizione.

Si incomincia a far sul serio in Serie A femminile. Conclusa la regular season con la Juventus prima in classifica in netto vantaggio sulle inseguitrici, Inter e Roma, a breve inizierà la seconda fase della competizione con la divisione tra poule scudetto e poule salvezza.

La FIGC femminile ha da poco annunciato il calendario di questa seconda fase che avrà inizio nel primo weekend di marzo e si concluderà con la decima giornata prevista per il 10-11 maggio 2025.

Ad aprire le danze alla prima giornata ci sarà subito il big match che ha infuocato le ultime stagioni in Italia: JuventusRoma. Le bianconere, forti dei 10 punti di vantaggio sulle giallorosse, cercheranno di chiudere la pratica così da ipotecare, con una certa sicurezza, la vittoria del tricolore. Per quanto riguarda la poule salvezza si inizierà con LazioSampdoria e SassuoloNapoli con le due formazioni ospiti interessate da una lotta a due per non retrocedere in serie cadetta.

Serie A femminile, Roma

IL GOL DI ELISA POLLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza

1° giornata (1-2 marzo / 12-13 aprile)

Poule Scudetto

Juventus-Roma
Fiorentina-Milan
Riposa: Inter

Poule Salvezza

Lazio-Sampdoria
Sassuolo-Napoli Femminile
Riposa: Como Women

2° giornata (8-9 marzo / 18-19 aprile)

Poule Scudetto 

Milan-Juventus
Roma-Inter
Riposa: Fiorentina

Poule Salvezza

Como-Sassuolo
Napoli-Lazio
Riposa: Sampdoria

3° giornata (15-16 marzo / 26-27 aprile)

Poule Scudetto

Inter-Milan
Juventus-Fiorentina
Riposa: Roma

Poule Salvezza

Lazio-Como
Sampdoria-Napoli
Riposa: Sassuolo

4° giornata (22-23 marzo / 3-4 maggio)

Poule Scudetto

Fiorentina-Inter
Milan-Roma
Riposa: Juventus

Poule Salvezza

Como-Sampdoria
Sassuolo-Lazio
Riposa: Napoli

5° giornata (29-30 marzo / 10-11 maggio)

Poule Scudetto

Inter-Juventus
Roma-Fiorentina
Riposa: Milan

Poule Salvezza

Napoli-Como
Sampdoria-Sassuolo
Riposa: Lazio

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Calcio Femminile

Molestia nel calcio femminile spagnolo, il fatto

Pubblicato

il

Molestia, Barcellona

Molestia denunciata dall’Espanyol, che ha definito inaccettabile quanto accaduto. Al centro dello scandalo Mapi Leon del Barcellona.

Sembra che durante una partita la calciatrice blaugrana abbia toccato le parti intime dell’avversaria Daniela Caracas.

Cosa è successo

Durante una partita del campionato femminile spagnolo, Leon ha toccato le parti intime di Daniela Caracas, calciatrice dell’Espanyol.

Barcellona Femminile Uefa

Nel video dell’incontro si osserva un momento di tensione tra le due atlete, che si spingono per guadagnare posizione, fino a quando Leon si ferma e sfiora i pantaloncini di Caracas con la mano destra. Inoltre, sembra che la giocatrice del Barcellona abbia rivolto alcune parole all’avversaria prima che la situazione continuasse con altri contatti fisici.

La reazione dell’Espanyol alla molestia

L’Espanyol ha affermato che questo gesto ha rappresentato una violazione della privacy della propria atleta e ha ribadito il proprio impegno nel difenderla.

Il club ha inoltre condannato ogni azione che possa mettere a rischio l’integrità delle giocatrici, sottolineando l’importanza del rispetto e della sportività.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A4 ore fa

Juventus-Inter, Motta: “Ora testa al PSV”

Visualizzazioni: 106 Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa in occasione della...

Juventus-Inter, Inzaghi Juventus-Inter, Inzaghi
Serie A4 ore fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Dobbiamo cambiare negli scontri diretti”

Visualizzazioni: 139 Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa...

Juventus-Inter, Francisco Conceiçao Juventus-Inter, Francisco Conceiçao
Notizie4 ore fa

Juventus-Inter, Conceiçao entra in un club esclusivo

Visualizzazioni: 148 Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un club che vede...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A5 ore fa

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Visualizzazioni: 124 Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per...

Video5 ore fa

Juventus-Inter 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 90 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la venticinquesima...

Tottenham, Postecoglou Tottenham, Postecoglou
Premier League5 ore fa

Ange Postecoglou ironizza: “Nessun allenatore mi ha mai mandato biglietti di solidarietà”

Visualizzazioni: 29 Ange Postecoglou risponde alle critiche: “Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori”. La risposta di Postecoglou...

Amorim Amorim
Calciomercato5 ore fa

Rúben Amorim: “Il mio lavoro è molto difficile, ma resto fedele alle mie convinzioni”

Visualizzazioni: 31 Rúben Amorim ammette le difficoltà: “Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto fedele alle mie...

Barcellona Barcellona
Liga5 ore fa

Liga, Real e Atletico rallentano: domani tocca al Barca

Visualizzazioni: 22 Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato il colpo e...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A5 ore fa

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Visualizzazioni: 37 Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto...

Maignan, Milan Maignan, Milan
Calciomercato6 ore fa

Milan, Maignan: “Contro il Feyenoord dobbiamo avere grinta. Con Conceiçao…”

Visualizzazioni: 76 Milan, Mike Maignan suona la carica: “Contro il Feyenoord serve grinta e determinazione per vincere in casa”. E...

Le Squadre

le più cliccate