Juventus e Roma hanno subito la prima sconfitta nell’ultimo match disputato della UEFA Women’s Champions League. Vediamo l’andamento delle due compagini.
La Champions League è sicuramente una competizione di alto livello. E le due squadre italiane presenti non stanno sfigurando. Nonostante le differenze tecniche tra il calcio femminile italiano e quello europeo siano ancora notevoli.
La Juventus ha giocato mercoledì sera in casa dell’Arsenal mentre la Roma era ospite ieri sera in Germania dal Wolfsburg. La compagine inglese e quella tedesca hanno già vinto la competizione europea in passato, per questo vantano un’esperienza maggiore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, il Milan cade sotto i colpi della Roma
Tra le due italiane, le bianconere sono quelle con maggior esperienza nel torneo. Questo girone le ha messe di fronte alle campionesse in carica del Lione ed all’elevato tasso tecnico dell’Arsenal. Quindi guadagnarsi il passaggio ai quarti sarà veramente difficile.
La Juventus di Montemurro è riuscita a strappare un punto importante in entrambi i match giocati in casa. Mercoledì ha provato a ripetersi ma senza successo. Ad ogni modo la sconfitta con appena un goal di scarto è un segnale positivo.
Il merito è soprattutto degli anticipi di Cecilia Salvai, che ci sta abituando a prestazioni veramente ottime. E delle parate di Peyraud-Magnin che, si fa perdonare l’unico errore in uscita costato il goal, evitando di farsi passare da altri palloni.
L’attacco bianconero ha avuto appena un paio di occasioni nitide, capitate sui piedi di Caruso e Girelli. La prima non sfrutta a dovere l’assist di Bonansea, facendosi parare il rigore in movimento da Zinsberger. Mentre la seconda, sulla ribattuta della stessa azione, spara alto. La numero 10 conferma di non essere in gran forma, troppe le palle perse durante tutta la partita.
Le giallorosse hanno subito una sconfitta per 4 reti a 2. Il Wolfsburg però non è riuscito a dominare la gara come si potrebbe immaginare dal risultato. La Roma
infatti è arrivata diverse volte di fronte a Frohms, che ha salvato la compagine tedesca dai tiri avversari.E’ della squadra di Spugna infatti la prima occasione della gara, con Haavi che da modo al portiere avversario di mettere in mostra le proprie qualità. Tiro molto angolato ma la numero 1 tedesca ci mette il piede ed evita il vantaggio.
Le biancoverdi piano piano prendono le misure e diventano più pericolose. Il salvataggio sulla linea di Bartoli al 18′ e la parata di Ceasar un minuto più tardi sono il preludio al vantaggio delle padrone di casa. Che arriva al 24′ su cross di Jónsdóttir per Pajor.
La Roma non molla e ci prova con Giugliano ma Frohms dice di no. Al 40′ arriva il raddoppio del Wolfsburg con Jónsdóttir. Ma le giallorosse accorciano appena un minuto dopo con una prodezza dalla trequarti di Andressa. La numero 7 vede il portiere fuori dai pali e riesce a superarla col tiro dalla distanza.
Nel secondo tempo arrivano gli altri due goal delle tedesche ma la Roma non demorde. Infatti potrebbe accorciare le distanze con Haavi prima e Serturini poi ma Frohms, sembra decisa nel prendersi il riconoscimento come migliore in campo per la compagine tedesca, ed evita che le giallorosse vadano a segno.
A poco è valso il secondo goal arrivato al 74′ su cross di Serturini per il tap-in della norvegese Roman Haug. Eppure si ha avuto l’impressione, durante tutta la partita, che il match non fosse chiuso. Le incursioni sulle fasce di Haavi e Serturini hanno messo in difficoltà il Wolfsburg per tutti i 95′.
Occasioni da una parte e dall’altra, ma la Roma deve imparare ad essere più cinica per riuscire ad andare avanti. Le giallorosse mantengono comunque il secondo posto nel girone, risultato davvero ottimo per delle esordienti nella competizione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Wolfsburg – Roma Femminile, Spugna: “Fatta una gara coraggiosa, usciamo con più consapevolezza.”
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…
Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…
Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…
La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…
Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…