L’Italia Femminile oggi alle 18 dovrà affrontare l’Islanda. Nella seconda gara del girone degli Europei. Per le Azzurre è necessario portare a casa la vittoria.
L’Italia del C.T. Milena Bertolini, nella giornata di oggi, affronterà la sua seconda gara del girone, la vittoria sarà quasi d’obbligo per poter ambire al passaggio del turno.
Dopo l’amara sconfitta contro la corazzata francese, le nostre ragazze non si sono tirate indietro, ammettendo i propri errori e promettendo di farne tesoro. Ed oggi, siamo sicuri, che vedremo un’altra squadra ed un altro spirito in campo.
Il valore della Nazionale Italiana Femminile lo conosciamo bene e la qualificazione ottenuta per partecipare a questo Europeo ne è la riprova. Purtroppo nel nostro paese c’è ancora molto scetticismo verso il calcio femminile e questo non ne aiuta lo sviluppo.
Ma nonostante tutto le nostre ragazze, da dilettanti, hanno ottenuto la qualificazione a questa competizione. E già vederle tra le 16 squadre più forti d’Europa deve essere motivo d’orgoglio per tutti noi.
TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, tre rinnovi in arrivo
Ovviamente alle nostre azzurre non basta fare le “comparse”, loro più di tutti credono di poter fare meglio e faranno di tutto per ottenere il passaggio ai quarti. Però per poter andare avanti serve ricompattarsi e trovare la giusta concentrazione, lasciandosi alle spalle il brutto risultato del primo match.
La C.T. Bertolini ha parlato così in una delle consuete interviste pre-gara: “Abbiamo lavorato sulla consapevolezza. Sull’idea di ricordare le qualità e le potenzialità che abbiamo e che ci hanno portato fin qui. Quando parlo di ritrovare l’umiltà, intendo dire che forse a livello inconscio ci siamo fatte un po’ ingolosire dalla situazione . Nei primi minuti sembrava che entrassimo nella difesa francese come il burro.”
Prosegue dicendo: “Inconsciamente abbiamo pensato di giocarcela in quel modo. Ma dobbiamo sempre aver presente chi siamo e da dove veniamo, quello che è successo è umano.”
Poi ha spiegato quale sia il modo giusto per affrontare l’Islanda: “Sappiamo che per portare a casa il risultato dovremo essere attente e concentrate. Ritrovando la compattezza che ci ha permesso di arrivare fino all’Europeo. Orgoglio e rabbia ci sono entrambi: la rabbia per come è andata la partita con la Francia, l’orgoglio di far vedere le nostre qualità.”
Infine Milena Bertolini parla della formazione che scenderà oggi in campo: “Per quanto riguarda la formazione, vediamo come stanno le ragazze, stare bene fisicamente e mentalmente è fondamentale, ma come dico sempre ci sono più partite nella partita e chi entra dopo non è meno brava di chi gioca dall’inizio. Ci serviranno le energie di tutti.”
In quel “tutti” sono inseriti anche i tifosi azzurri. Il supporto del pubblico alle calciatrici azzurre sarà molto importante per dare ulteriore energia al gruppo. L’Italia è decisamente più forte quando cammina compatta ed unita verso lo stesso obiettivo. Quindi cerchiamo di far sentire il nostro sostegno alle ragazze. “Forza Italia! Forza Azzurre! Noi siamo con voi!”
TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Italia Femminile, Girelli: “Capocannoniere? Magari una di noi”
Aggiornato al 14/07/2022 12:31
Il capitano della Roma Pellegrini sta attraversando il momento più buio della sua carriera e…
Kylian Mbappé si ferma: infortunio alla coscia sinistra confermato dal Real Madrid. Il campione francese…
La Lazio di Baroni questa sera scenderà in campo nella super sfida di Europa League…
Spinazzola è arrivato a Napoli nella finestra di mercato estiva, per diventare un titolarissimo di…
Il tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del…
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'anticipo di…