Calcio Femminile
Viens: “Non vedo l’ora di giocare contro la Juventus”

Viens: l’attaccante canadese nel dopo partita contro la Sampdoria fa il punto della situazione e avvisa le bianconere “So della rivalità, sono pronta”.
Évelyne Viens si è integrata molto bene nel tessuto giallorosso e ha immediatamente dato il suo prezioso contributo alla squadra: 3 reti in 5 presenza in campionato, 2 reti in UWCL in 2 presenze.
La partita contro la Samp
Sul canale X ufficiale della Roma l’attaccante ha dato il suo parere sul match contro le blucerchiate: secondo lei è stata una Roma molto diversa tra il primo e il secondo tempo. Ma quello che contava di più prima della sosta era proprio vincere. Si trovano a a giocare molte partite in poco tempo, erano 3 punti molto importanti.
Viens e la Roma
“Mi trovo molto bene in questa squadra e sicuramente sto migliorando e imparando” racconta la giallorossa “Penso che l’inizio sia stato buono, le mie compagne mi stanno aiutando e tutto va per il meglio”
Sottolinea come il calendario sia molto duro al ritorno dalla sosta per la Nazionale.
La squadra di Spugna sarà impegnata in Champions League e Coppa Italia. In più in campionato ci sarà la Juventus ad aspettarla.
Ma Viens è tutt’altro che preoccupata.
“Mi hanno detto della rivalità. Non vedo l’ora di giocare queste partite. Sfiderò la Juventus per la prima volta“.
I tifosi contano sulla sua carica.
Calcio Femminile
Brasil Sport Club-Cerveteri femminile 2-7: dominio assoluto

Brasil Sport Club-Cerveteri: il Cerveteri femminile conquista la vittoria contro il Brasil Sport Club con un 7-2, consolidando il suo primato.
Primo tempo equilibrato, poi il crollo del Brasil
Sfida decisiva per entrambe le squadre: il Cerveteri voleva raggiungere la vetta della classifica, mentre il Brasil lottava per non retrocedere.
Il primo tempo, più equilibrato con ritmi elevati. Il Brasil cerca di contrastare l’attacco del Cerveteri con una buona difesa. Nella ripresa, il Cerveteri cambia atteggiamento. Complice il calo fisico e psicologico del Brasil, le ospiti riescono a segnare a raffica nel secondo tempo: concludendo con un risultato rotondo.
Secondo tempo a senso unico: il Cerveteri domina
Col passare dei minuti, il Brasil accusa la stanchezza e perde compattezza. Le ragazze sono poche, non ci sono cambi in panchina e il fiato inizia a mancare.
Il Cerveteri aumenta la pressione e sfrutta la superiorità numerica per prendere respiro e aggredire la porta avversaria. Proprio in questa seconda frazione arriva la maggior parte delle reti.
Pochi falli, nel complesso una partita pulita. Alla fine il tabellone segna un netto 7-2 per il Cerveteri, che conquista tre punti nella corsa al primo posto. Per il Brasil arriva una sconfitta che porta alla retrocessione, ma che lascia spunti positivi per il futuro.
Brasil Sport Club-Cerveteri, conclusioni
Con questa vittoria, il Cerveteri si conferma una delle squadre più competitive del campionato. Una vittoria che però non basta a raggiungere il primo posto in classifica, che è di Eventi Futsal.
Il Brasil Sport Club esce da una stagione complicata, in una categoria per cui non era ancora pronto ma con molti insegnamenti da portarsi dietro.
Maria Laura Melis
Calcio Femminile
Donne nel calcio: Lily Parr, la calciatrice che sfidò la FA
Donne che giocano a calcio per passione e per affermare i propri diritti. Tra loro c’è sicuramente Lily Parr pioniere del calcio femminile in Inghilterra.
Nonostante il divieto della Football Association lei continuò a giocare. Era il 1921.
Chi è Lily Parr
Lily Parr nacque il 26 aprile 1905 a a St Helens, nel Lancashire.
Quarta di sette figli, fin da giovane si appassionò sia al calcio che al rugby, sport che praticava con i suoi fratelli.
A 14 anni entrò a far parte della squadra femminile di St Helens Ladies.
Durante una partita contro le Dick, Kerr Ladies, attirò l’attenzione del loro manager, Alfred Frankland, che le offrì un posto nella squadra e la possibilità di trasferirsi a Preston.
Accettò e si trasferì a casa di una compagna di squadra, Alice Norris.
Con le Dick, Kerr Ladies, Parr divenne celebre per il suo tiro potente e le sue abilità tecniche, contribuendo al successo della squadra.
Il divieto della FA verso le donne nel calcio
Nel 1921, la Football Association vietò alle donne di giocare su campi ufficiali, ma la squadra continuò a esibirsi, mantenendo un forte seguito di pubblico e sfidando le restrizioni dell’epoca.
Anche per questo Lily Parr è considerata una figura simbolo per i diritti delle donne e della comunità LGBTQ+, oltre ovviamente che per i successi nella sua carriera calcistica.
Riconoscimenti
Nel 2002 è stata l’unica donna inserita nella Hall of Fame del National Football Museum e nel 2019 è stata onorata con una statua in suo onore presso il museo.
Scomparsa il 24 maggio 1978 Lily Parr è ricordata come una delle figure più influenti nella storia del calcio femminile, esempio di determinazione e passione per lo sport, nonostante le difficoltà imposte dalla società del suo tempo.
Calcio Femminile
Women’s Champions League: il programma del ritorno dei quarti di finale

Torna la Women’s Champions League. Dopo l’andata giocata una settimana fa, ora tocca ai match di ritorno. Una squadra ha già staccato il pass…
Archiviato il match d’andata, giocatosi una settimana fa, ora tocca al ritorno dei quarti di finale della Women’s Champions League. Nel primo round non ci sono state troppe sorprese, oltre al pesante 4-1 inflitto dal Barcellona al Wolfsburg.
Lione, Real Madrid e Manchester City hanno domato le rispettive avversarie con un netto 2-0, mettendo una seria ipoteca sull’approdo alle semifinali della massima competizione europea.

WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Women’s Champions League, il calendario del ritorno
Mercoledì 26 marzo alle 18:45
Lione-Bayern Monaco (and. 2-0)
Mercoledì 26 marzo alle 21:00
Arsenal-Real Madrid (and. 0-2)
Giovedì 27 marzo alle 18:45
Barcellona-Wolfsburg (and. 4-1)
Giovedì 27 marzo alle 21:00
Chelsea-Manchester City (and. 0-2)
-
Serie A2 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato4 ore fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste1 giorno fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A2 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie3 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato4 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”