I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Euro 2022, Italia 1 – 1 Islanda: Bergamaschi salvagente delle Azzurre

Pubblicato

il

L’Italia trova un punto prezioso contro l’Islanda. Il pareggio da ancora una speranza di passare il turno ma contro il Belgio è obbligatoria la vittoria.

Nel secondo match degli Europei Femminili 2022 l’Italia non è riuscita ad andare oltre un pareggio. Ma nonostante questo le azzurre hanno ancora la possibilità di accedere ai quarti di finale.

La gara contro le Islandesi era più abbordabile rispetto a quella contro la Francia. Ma la compagine del tecnico Jón Þór Hauksson era comunque molto temibile. Il fisico era il loro punto di forza e lo hanno fatto valere in campo.

Le avversarie ci mettono appena 3 minuti a segnare. Da una rimessa laterale il pallone arriva in area, Gama prova ad allontanare ma la palla rimane a pochi passi, dove si avventa Vilhjálmsdóttir insaccando alle spalle della Giuliani, che nulla può per evitare il goal.

Tutto in salita per le nostre ragazze, che però nn si perdono d’animo e tentano in ogni modo l’assalto. La mossa di preferire Rosucci e Simonetti dal 1′ sembra azzeccata, sono loro infatti che recuperano la maggior parte dei palloni ed iniziano le azioni più pericolose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uefa Women’s Euro 2022, Italia pronta al riscatto contro l’Islanda

Il pareggio di Bergamaschi riaccende l’Italia

Nonostante i tentativi fatti ed un paio di buone occasioni sprecate il primo tempo rimane invariato. Piemonte si mangia un rigore in movimento servito dall’ottima Simonetti mentre Bergamaschi si ritrova a limite dell’area, ma il tiro che le esce è troppo debole per impensierire il portiere avversario.

Nella ripresa Milena Bertolini decide di smuovere le carte. Fuori Caruso e dentro Bonansea. L’innesto della Piemontese porta la giusta imprevedibilità alle nostre ragazze e risulta decisiva per il risultato finale.

Infatti è proprio lei al 62′ a saltare il difensore per poi pescare in mezzo all’area di rigore, con un cross rasoterra, Valentina Bergamaschi che stavolta non sbaglia. Il pareggio da nuova linfa vitale alle azzurre che assediano letteralmente la metà campo avversaria.

Italia Femminile

Su una ripartenza Giacinti prova a pescare in area con un cross la numero 11, palla però respinta dalla difesa islandese, che arriva sui piedi di Simonetti. La centrocampista dell’Inter passa la palla a Bonansea che, prima salta un avversario e poi tira nell’angolino sinistro.

La palla sfortunatamente rimbalza sul palo interno, fa il filo alla schiena del portiere, che in tuffo non era arrivata sul pallone, e rientra verso il centro dell’area. L’urlo dei tifosi, che già pregustavano il goal, rimane strozzato in gola.

Finisce quindi in parità la sfida tra Italia e Islanda, ma le azzurre pare abbiano ritrovato la fiducia venuta meno nella gara contro la Francia. Il goal della Bergamaschi sembra arrivato quasi come una liberazione, dai fantasmi del match precedente.

Ora rimane solo una gara ed un solo risultato. Lunedì sera affronteremo il Belgio però l’impressione è che quest’ultima gara sia servita per scrollarsi la pressione di dosso. “Forza Italia! Forza Azzurre!”

Calcio Femminile

Multa per Rubiales, ma Hermoso non ci sta: pronto il ricorso

Pubblicato

il

In Spagna è un caso dal retrogusto mediatico e sociale il bacio Rubiales-Hermoso che ha, letteralmente, scosso l’opinione pubblica spagnola, ma non solo.

Il bacio “rubato” da Luis Rubiales a Jenni Hermoso (giocatrice della nazionale femminile spagnola) ha scosso profondamene lo sport.

Per molti definita una sorta di MeToo del calcio femminile il bacio di Rubiales è apparso come una vera e propria violenza poiché inaspettato e non voluto. A peggiorare, se possibile, il caso è stata la posizione che lo stesso Rubiales ha nella scena sportiva calcistica spagnola essendo il Presidente della Federazione spagnola (Rfef).

Il tribunale Audiencia Nacional ha condannato pesantemente l’uomo classificando il bacio come una vera e propria violenza sessuale ai danni della Hermoso.

Rubiales

Rubiales al centro tra due posizioni opposte: i dettagli

La sentenza del tribunale spagnolo Audiencia Nacional ha lasciato un po’ di amaro in bocca a tutti i contendenti. Infatti se da un lato Jenni Hermoso ha dichiarato fermamente di non aver mai acconsentito al bacio, dall’altro il Presidente Rubiales appare – seppur colpevole – rinfrancato poiché la pena è risultata molto più bassa di quella richiesta.

A Rubiale la giustizia spagnola ha – infatti – attribuito una multa di 10.800 euro e la limitazione di avvicinarsi alla giocatrice in un raggio di 200 metri ed evitare di comunicare con lei per un anno. Oltre a questo dovrà pagare oltre 3.000 euro di responsabilità civile.

Jenni Hermoso era stata una delle vincitrici della Coppa Coppa del Mondo Femminile dopo aver battuto l’Inghilterra per 1-0 nei Mondiali di Sidney 2023.

Nonostante la condanna la quota femminile – e non solo – non è apparsa soddisfatta della sentenza e sostiene la Hermoso che ha intenzione di andare avanti.

La giocatrice, infatti, ha affermato di essere stata costretta a lasciare Madrid (insieme alla sua famiglia) perché sotto la pressione dei vertici sportivi spagnoli e di essersi sentita abbandonata. Una brutta storia, questa, che mostra chiaramente che il calcio non è soltanto bello ma può diventare anche un calvario.

Non resta altro che attendere i prossimi verdetti. Ma il bacio resta.

di Ludovica Cassano

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, Roma e Juventus ad un passo dalla finale

Pubblicato

il

Roma femminile, Serie A, Women's Champions League serie a femminile

Nel weekend appena concluso sono andate in scena le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile. Primo round a Roma e Juventus.

In attesa dell’inizio della seconda parte di stagione del campionato di Serie A, si sono giocate nel weekend  le due semifinali d’andata di Coppa Italia femminile.

Ad aprire le danze SassuoloRoma, sabato 15 febbraio, dove le giallorosse non hanno avuto particolari patemi a portarsi la vittoria a casa ed ad ipotecare in maniera abbastanza netta la qualificazione alla finale. Il giorno seguente sono scese in campo FiorentinaJuventus. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, la Viola l’ha ribaltata per poi capitolare e lasciare il primo round alla banda di Canzi, lasciando però una speranza nella gara di ritorno a Biella.

Le semifinali di ritorno, in programma il 4-5-6 marzo, ci diranno chi sarà a sfidarsi per il trofeo della Coppa Italia.

Coppa Italia femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il risultato delle gare d’andata

Sassuolo – Roma  1 – 3

3′ Viens (R), 26′ Corelli (R), 74′ Giugliano (R), 86′ Mihelic

Fiorentina – Juventus  2 – 3

5′ Harviken (J), 10′ Bonfantini (F), 13′ Faerge (F), 35′ Bonansea (J), 75′ Vangsgaard

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Coppa Italia3 minuti fa

Juventus, Thiago Motta convoca Alessandro Pietrelli

Visualizzazioni: 41  Tutto pronto in casa Juventus per la gara dei quarti di finale di Coppa Italia contro l’Empoli, prima...

Genoa, Vieira Genoa, Vieira
Serie A13 minuti fa

Genoa, mister Vieira sorride: un titolare torna per l’Empoli

Visualizzazioni: 85 Genoa: la società ligure ha dato una svolta alla propria stagione con il cambio in panchina, sostituendo Alberto...

Atalanta Atalanta
Serie A23 minuti fa

Inter: il punto sugli infortunati

Visualizzazioni: 65 Nuovo allarme infortuni in casa Inter: Previsti stop oltre che per Sommer e Thuram anche per Darmian e...

Serie C, Taranto Serie C, Taranto
Serie C28 minuti fa

Lega Pro, rinviata Taranto-Crotone: data da destinarsi!

Visualizzazioni: 93 Lega Pro: la partita del girone C tra Taranto e Crotone, valida per la 29° giornata di campionato,...

Real Madrid Real Madrid
Esteri31 minuti fa

Real Sociedad-Real Madrid, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 96 Real Sociedad-Real Madrid, queste le ultimissime di formazione per la sfida delle 21.30 dove in palio c’è l’accesso...

Manchester United, Rubén Amorim Manchester United, Rubén Amorim
Premier League33 minuti fa

Manchester United, Amorim: “Højlund? Ha molto potenziale, ma deve migliorare la scelta dei movimenti in campo”

Visualizzazioni: 31 Manchester United, Amorim elogia Højlund, sottolineando il suo potenziale nel calcio moderno grazie alla sua velocità e tecnica...

Juventus Juventus
Coppa Italia36 minuti fa

Juventus- Empoli: convocato Pietrelli

Visualizzazioni: 31 Alessandro Pietrelli sta vivendo un momento importante della sua carriera dopo essere stato acqujistato dalla Juventus a gennaio....

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A38 minuti fa

Fiorentina, Palladino: “Mai contattato Commisso”

Visualizzazioni: 35 Fiorentina, Raffaele Palladino si è espresso in conferenza stampa a due giorni dal match contro il Lecce. L’allenatore...

Guardiola Guardiola
Premier League41 minuti fa

Tottenham-Manchester City, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 27 Tottenham-Manchester City, queste le ultimissime di gara per il big match di Premier League tra la squadra di...

Scarpa d'oro Scarpa d'oro
Serie A43 minuti fa

Inter, Thuram vede la luce: rientra per la Lazio?

Visualizzazioni: 5 Inter, sta per arrivare l’ora di Marcus Thuram dopo il problema alla caviglia che lo ha tenuto ai...

Le Squadre

le più cliccate