Uefa Women's Euro 2022, Italia 1 - 1 Islanda: Bergamaschi salvagente delle Azzurre

DiRedazione·Pubblicato
Uefa Women's Euro 2022, Italia 1 - 1 Islanda: Bergamaschi salvagente delle Azzurre
Condividi:
L'Italia trova un punto prezioso contro l'Islanda. Il pareggio da ancora una speranza di passare il turno ma contro il Belgio è obbligatoria la vittoria. Nel secondo match degli Europei Femminili 2022 l'Italia non è riuscita ad andare oltre un pareggio. Ma nonostante questo le azzurre hanno ancora la possibilità di accedere ai quarti di finale. La gara contro le Islandesi era più abbordabile rispetto a quella contro la Francia. Ma la compagine del tecnico Jón Þór Hauksson era comunque molto temibile. Il fisico era il loro punto di forza e lo hanno fatto valere in campo. Le avversarie ci mettono appena 3 minuti a segnare. Da una rimessa laterale il pallone arriva in area, Gama prova ad allontanare ma la palla rimane a pochi passi, dove si avventa Vilhjálmsdóttir insaccando alle spalle della Giuliani, che nulla può per evitare il goal. Tutto in salita per le nostre ragazze, che però nn si perdono d'animo e tentano in ogni modo l'assalto. La mossa di preferire Rosucci e Simonetti dal 1' sembra azzeccata, sono loro infatti che recuperano la maggior parte dei palloni ed iniziano le azioni più pericolose. TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uefa Women's Euro 2022, Italia pronta al riscatto contro l'Islanda

Il pareggio di Bergamaschi riaccende l'Italia

Nonostante i tentativi fatti ed un paio di buone occasioni sprecate il primo tempo rimane invariato. Piemonte si mangia un rigore in movimento servito dall'ottima Simonetti mentre Bergamaschi si ritrova a limite dell'area, ma il tiro che le esce è troppo debole per impensierire il portiere avversario. Nella ripresa Milena Bertolini decide di smuovere le carte. Fuori Caruso e dentro Bonansea. L'innesto della Piemontese porta la giusta imprevedibilità alle nostre ragazze e risulta decisiva per il risultato finale. Infatti è proprio lei al 62' a saltare il difensore per poi pescare in mezzo all'area di rigore, con un cross rasoterra, Valentina Bergamaschi che stavolta non sbaglia. Il pareggio da nuova linfa vitale alle azzurre che assediano letteralmente la metà campo avversaria. Italia Femminile Su una ripartenza Giacinti prova a pescare in area con un cross la numero 11, palla però respinta dalla difesa islandese, che arriva sui piedi di Simonetti. La centrocampista dell'Inter passa la palla a Bonansea che, prima salta un avversario e poi tira nell'angolino sinistro. La palla sfortunatamente rimbalza sul palo interno, fa il filo alla schiena del portiere, che in tuffo non era arrivata sul pallone, e rientra verso il centro dell'area. L'urlo dei tifosi, che già pregustavano il goal, rimane strozzato in gola. Finisce quindi in parità la sfida tra Italia e Islanda, ma le azzurre pare abbiano ritrovato la fiducia venuta meno nella gara contro la Francia. Il goal della Bergamaschi sembra arrivato quasi come una liberazione, dai fantasmi del match precedente. Ora rimane solo una gara ed un solo risultato. Lunedì sera affronteremo il Belgio però l'impressione è che quest'ultima gara sia servita per scrollarsi la pressione di dosso. "Forza Italia! Forza Azzurre!"
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto
Calciomercato

Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto

Il club rossonero segue l'ex numero 10 del Milan, oggi al Real Madrid. Il punto principale resta il contratto, ufficialmente in scadenza nel 2027.

02/10/2026, 15:49