Calcio Femminile
Women’s Nations League, quarta giornata: i risultati
Women’s Nations League, quarta giornata della fase a leghe. Poche giornate e poi promozioni e retrocessioni. In palio anche importanti qualificazioni.
Saranno quattro le vincitrici dei gironi della Lega A. Queste si qualificheranno per la fase finale a eliminazione diretta.
Una classifica determinante
Molta competitività in questa Uefa Women’s Nations League. Infatti il piazzamento di una squadra comporta una serie di eventi a catena. Per esempio le qualificazioni europee a UEFA Women’s EURO 2025, riservate alle prime due squadre classificate di ogni gruppo che rimangono in Lega A.
Inoltre le due finaliste sono automaticamente qualificate per le olimpiadi di calcio femminile del 2024, insieme alla Francia, paese ospitante. Nel caso che la nazionale francese fosse tra le finaliste, viene inclusa anche la terza classificata.
Le sfide della quarta giornata della Uefa Women’s Nations League
Di seguito i risultati dei match disputati divisi per Leghe:
Lega A
Lega B
Lega C
Prossimi incontri
La quinta giornata si disputerà tra il 23 novembre e il 2 dicembre. In programma anche i recuperi delle partite della nazionale israeliana rinviate per il conflitto in medio oriente.
Per l’Italia l’appuntamento è l’1 dicembre contro la Spagna alle 21:30.
Calcio Femminile
Uefa, calcio femminile: i dettagli del piano “Unstoppable”
Uefa: stanziato un miliardo di euro per portare in sei anni il calcio femminile a un altro livello, in tutta Europa. Per un movimento davvero “inarrestabile”.
Una stretta collaborazione con gli stakeholder del calcio in tutta Europa è la chiave per raggiungere un futuro vivace e sostenibile, per la prossima generazione di calciatrici e addetti ai lavori nel mondo del calcio femminile.
Il piano Uefa
Come già riportato due settimane fa “Unstoppable” è il naturale proseguimento di “Time for Action”, il precedente piano strategico messo in atto tra il 2019 e il 2024.
Stavolta la scadenza è il 2030, per realizzare obiettivi ben precisi: rendere il calcio lo sport di squadra più praticato da donne e ragazze in Europa e aumentare anche il numero di campionati totalmente professionistici.
Come fare?
Trovare i fondi: un miliardo ottenuto dai ricavi provenienti dalle competizioni aggiunti a veri e propri investimenti UEFA. Tutto per la crescita del movimento.
Infatti l’obiettivo è rendere le calciatrici europee le migliori del mondo e fare in modo che i loro record e la loro bravura siano riconosciuti e celebrati.
Il claim
“Crediamo che il calcio femminile sia inarrestabile, con una crescita senza precedenti” recita il comunicato del progetto.
“Più occhi sul gioco e importanti tornei internazionali di grande successo che creino e alimentino lo slancio che vediamo oggi. Il nostro piano mira a creare un futuro sostenibile per il calcio femminile in Europa, raggiungendo il necessario equilibrio tra le iniziative che serviranno al gioco nel breve termine e quelle che lo svilupperanno nel lungo termine”.
Le parole della Uefa
“Il lancio di Unstoppable arriva in un momento complesso per lo sport in tutto il mondo, influenzato da rapidi progressi tecnologici, mercati imprevedibili e aspettative crescenti” ha detto Aleksander Čeferin, presidente Uefa.
“Ora più che mai, è essenziale sostenere i veri valori del nostro gioco e del modello sportivo europeo, in particolare il forte legame tra la base e i livelli d’élite, poiché questa connessione è vitale per il futuro del gioco. Come vedrete, questi valori sono profondamente radicati nel cuore di questa strategia” ha aggiunto.
“Per molti era inimmaginabile, ma il nostro successo non è una coincidenza” aggiunge Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile “È un successo guadagnato da una squadra implacabile, impegnata e appassionata: giocatrici, allenatori, arbitri, tifosi e forza lavoro che hanno riconosciuto il potenziale illimitato del calcio femminile.”
Calcio Femminile
Serie A Femminile: importante vittoria per il Sassuolo
Serie A Femminile: scintille nel fondo della classifica. Il Sassuolo ha battuto la Sampdoria, lasciando l’ultimo posto e superando proprio la squadra di Corti.
Primo successo in Serie A per le neroverdi allo scadere del girone di andata.
Ecco come è andato il match e cosa deve aspettarsi la squadra di Gian Loris Rossi.
Tris per il Sassuolo
A sbloccare la partita all’11’ il primo gol di Daniela Sabatino che raddoppia al 29′.
Nella ripresa un gol di Kassandra Missipo al 78′ chiude il risultato sul 3-0.
Serie A femminile, il ritorno
Inizia dunque il girone di ritorno della Prima Fase del massimo campionato femminile.
È sarà un inizio impegnativo per le neroverdi: infatti il Sassuolo sarà ospite della capolista Juventus, ora a +4 dalla Fiorentina.
Calcio Femminile
Roma femminile – Fiorentina 1-0: il bolide di Greggi regala i tre punti
Vittoria importante della Roma femminile nel big match del Tre Fontane contro la Fiorentina, seconda della classe. Mattatrice della gara Giada Greggi.
Inizia nel migliore dei modi la settimana più importante, fino ad ora, della stagione la Roma femminile di Spugna. Al Tre Fontane arriva la Fiorentina di De La Fuente, lanciata in seconda posizione e galvanizzata dalla vittoria in extremis contro l’Inter prima della sosta nazionali.
La formazione di casa parte subito forte e sblocca la sfida al 9′ minuto di gioco con Greggi. Prestazione maiuscola quella della centrocampista classe 2000 che, oltre al goal vittoria, mette la sua solita tenacia e grinta ai servizi di mister Spugna. Giacinti serve al limite della lunetta dell’area di rigore la numero 20 giallorossa che lascia partire una bolide che si infila all’incrocio dei pali.
La gara si stanzia su ritmi molto blandi e soprattutto condizionati da tanti errori di gestione palla. Nel primo tempo è la squadra di casa a voler cercare di più il goal, ma come già detto prima, i tanti errori ne condizionano il risultato.
Nella seconda frazione il match si muove sulla stessa falsa riga del primo, con la Roma ad avere più occasioni e la Fiorentina ad aspettare il momento giusto per affondare. Negli ultimi dieci minuti le giallorosse appaiono stanche e la Viola alza il baricentro flirtando diverse volte con il goal, che però non arriva grazie ad una prestazione super di Minami, muro invalicabile della retroguardia delle campionesse d’Italia.
Non è la migliore versione della Roma quella che riesce a conquistare tre punti importanti e accorciare proprio sulla formazione di De La Fuente, ma è sicuramente un buona iniezione di fiducia in vista del big match di Women’s Champions League contro il Lione e il derby di domenica prossima con la Lazio.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata