Calciomercato
ALISSON: il balletto dei portieri di mezza Europa tiene in ansia il popolo romanista

di Mario Galli
La stella brasiliana Alisson Becker è stata collegata a diversi club in questa sessione di calcio mercato: squadre del calibro di Chelsea, Real Madrid e Liverpool hanno mostrato interesse per il portiere della Roma.
Il direttore sportivo della Roma, Monchi, ha recentemente aggiornato il popolo giallorosso (e non solo) sulla situazione del giocatore.
Interrogato sulla potenziale uscita di Alisson, in questa finestra di mercato, Monchi ha affermato che il club non ha ancora ricevuto alcuna offerta per il 25enne portiere. Ha ammesso che il club avrebbe esaminato ogni offerta fatta per il giocatore, prima di prendere una decisione sul suo futuro. Parole che non hanno di certo rassicurato il mondo romanista.
“Ha la stessa possibilità di restare come tutti gli altri giocatori per i quali non abbiamo ricevuto alcuna offerta”, “Se arriveranno, le studieremo e prenderemo una decisione”.
Le voci che circolano nell’ambiente romano tendono ad ipotizzare il trasferimento di Alisson: sembrerebbe infatti che la Roma abbia già un accordo con il Chelsea. Non a caso la società ha apparentemente fermato un sostituto. Infatti la Roma ha confermato la firma del portiere del Palmeiras, Fuzato, per questo tutte le indiscrezioni suggeriscono che Alisson lascerà Trigoria quest’estate.
I rapporti inglesi dicono che il Chelsea vorrebbe sopperire all’eventuale partenza di Courtois (scadenza contratto 30 giugno 2019), le cui voci di mercato lo vorrebbero in procinto di andare al Real Madrid. Merengues che a sua volta sono interessati ad Alisson. Un balletto di portieri sull’asse Roma-Londra-Madrid.
La Roma ha portato a termine 10 acquisti, la vendita di Alisson per un valore di 60 milioni di sterline potrebbe aiutare a bilanciare i libri contabili societari. Il fairplay finanziario non lascia scampo.
I fatti parlano di una melina di mercato che sta estenuando l’ambiente giallorosso. O forse Monchi, consapevole di essere al centro di questo turbine di mercato, vuole trarre il massimo profitto dalla conclusione di qualsivoglia destino. Se è vero che il ds giallorosso ha lavorato per dare a mister Di Francesco una rosa che fosse disponibile ed al completo dall’inizio del ritiro di preparazione, è anche vero che la conferma o meno del portierone brasiliano sarebbe un grande vantaggio per potersi allenare con la testa sgombra da pensieri di ogni sorta.
Calciomercato
Bologna, Beukema lo vogliono tutti: spuntano le due di Madrid

Sam Beukema fa gola a mezza Europa. La stagione del centrale difensivo del Bologna è ai massimi livelli e diverse big se ne sono accorte.
Il Bologna sforna un altro centrale. Dopo l’esplosione di Calafiori sotto la guida di Motta, quest’anno è il tempo di Sam Beukema. Il difensore centrale olandese sta vivendo una stagione ai massimi livelli, sia in Serie A e sia in Champions League, attirando su di se gli occhi di tante big italiane e non.
Infatti, come riportato da Il Corriere dello Sport, l’Inter da tempo ha mostrato interesse verso il classe ’98 per ringiovanire un reparto difensivo troppo in là con l’età. Oltre alla banda di Inzaghi, ci sarebbe l’interesse di due grandi squadre europee, che si sfideranno proprio tra di loro in Champions League agli ottavi di finale.

BOLOGNA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si tratta di Real Madrid e Atletico Madrid, con i Blancos che avrebbero addirittura mandato un emissario a vederlo dal vivo nella gara di Champions contro il Lille. La volontà del Bologna è quella ovviamente di non privarsi del giocatore olandese, perno della difesa di mister Italiano e con un contratto che lo lega ai colori rossoblù fino al 30 giugno 2027.
Calciomercato
Genoa, Pinamonti verso l’addio? L’agente: “Vuole competere in Europa”

In casa Genoa preoccupano le parole di Enzo Raiola, agente di Andrea Pinamonti, che apre all’addio del suo assistito già al termine di questa stagione.
Andrea Pinamonti è sicuramente una delle note più liete del Genoa in questa stagione. L’attaccante classe ’99, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Sassuolo, ha finora collezionato 8 gol e 1 assist in 25 presenze, confermando quanto di buono già fatto vedere con le maglie di Empoli e Sassuolo.
L’attaccante sembra ormai aver raggiunto la piena maturità e si sente pronto per un salto di qualità, come testimoniato dalle parole del suo agente.
Genoa, le parole di Raiola su Pinamonti
Nel corso di un’intervista rilasciata a ChiamarsiBomber.com, Enzo Raiola, agente di Pinamonti, ha tracciato un quadro chiaro sul futuro del suo assistito:
“Al momento è concentrato sul presente e sul prosieguo del campionato con il Genoa. Sta facendo molto bene e ha da poco tagliato il traguardo delle 200 presenze in Serie A. Ha sempre dimostrato grande continuità in termini di rendimento e, in questo senso, l’obiettivo in vista della prossima stagione è puntare a un club con obiettivi più importanti, magari con la possibilità di giocare in Europa.
Penso che abbia raggiunto la maturità giusta per compiere lo step successivo e misurarsi con una grande realtà, nonostante finora abbia sempre giocato in ottimi club. C’è anche la possibilità di un riscatto da parte del Genoa, ma in questo momento siamo concentrati solo sul presente”.
Parole che lasciano intendere come l’attaccante sia pronto per una nuova sfida, con la volontà di misurarsi in un contesto europeo.

ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le possibili destinazioni di Pinamonti
Con un rendimento sempre più costante e un’età che gli permette ancora ampi margini di crescita, Pinamonti è un profilo che potrebbe attirare l’attenzione di diversi club nella prossima finestra di mercato.
Tra le squadre che potrebbero puntare su di lui c’è la Roma, alla ricerca di un vice per Dovbyk e bisognosa di alternative offensive. Anche il Napoli lo aveva già seguito in passato e, con un possibile restyling dell’attacco in vista, potrebbe tornare alla carica. Non vanno escluse neanche Fiorentina e Lazio, in cerca di soluzioni alternative per i propri reparti avanzati.
Bisogna però sottolineare che il Genoa ha un diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro dal Sassuolo. Se decidesse di esercitarlo, per strapparlo ai rossoblù servirebbero almeno 20 milioni di euro. Con la nuova proprietà, il Grifone difficilmente si priverà di uno dei suoi migliori giocatori dopo una sola stagione. Però nel calciomercato si sa, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Nei prossimi mesi si capirà quale sarà il destino di Andrea Pinamonti: resterà a Genova da protagonista o farà il grande salto in un club con ambizioni europee?
Calciomercato
Prince Amoako firma con il FC Nordsjælland

Prince Amoako Junior ha firmato con il FC Nordsjælland: futuro in Danimarca per il classe 2007, che intanto sogni i palcoscenici più importanti del mondo.
Il giovane talento ghanese Prince Amoako ha ufficialmente firmato con il FC Nordsjælland, squadra di calcio danese. Questa mossa segna un passo importante nella carriera di Amoako, che ora avrà l’opportunità di mettersi in mostra in uno dei campionati più dinamici d’Europa.
Accompagnato dai suoi agenti Mohamed Khayat e Magnus Magnusson di CAA Stellar, Amoako è apparso sorridente al momento della firma del contratto. Questo trasferimento segna un importante traguardo per il calciatore, che si unisce a una squadra nota per lo sviluppo di giovani talenti.
Il ruolo degli agenti e il futuro di Amoako
Gli agenti di Amoako, Mohamed Khayat e Magnus Magnusson, hanno giocato un ruolo cruciale nel facilitare questo passaggio. La loro esperienza e connessioni hanno garantito che Amoako entrasse in un ambiente competitivo e stimolante, ideale per il suo sviluppo professionale.
Il FC Nordsjælland è riconosciuto per il suo approccio innovativo e la capacità di valorizzare giovani promesse, rendendolo il palcoscenico perfetto per Amoako. I fan e gli esperti del settore seguiranno con interesse le sue prestazioni nelle prossime stagioni, curiosi di vedere come il giovane talento saprà adattarsi al calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui].
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🇬🇭🤝🏻 Prince Amoako has signed for FC Nordsjælland in Denmark here pictured with his agents Mohamed Khayat and Magnus Magnusson from CAA Stellar. https://t.co/NUGNnr5jMm pic.twitter.com/jHOMJ3ZWaN
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 25, 2025
-
Notizie3 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A6 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie5 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie7 giorni fa
Milan, a giugno cadono le teste? Cardinale farà sconti a nessuno | I dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Sky: Ibrahimovic a Milanello, duro faccia a faccia con la squadra