Atalanta : sarà l'ultimo anno di Gasperini

DiRedazione·Pubblicato
Atalanta : sarà l'ultimo anno di Gasperini
Condividi:
Atalanta, ultimo anno di Gasperini: tutti i retroscena di un addio annunciato A Bergamo nessun allenatore è stato amato quanto Gian Piero Gasperini. Pronto all'ottava stagione in nerazzurro. L'ultima, di un percorso professionale stimolante sul piano dei risultati. La famiglia Percassi è legata a doppio filo all'allenatore nato a Grugliasco (Torino) con il quale ha aperto uno dei cicli più importanti nella storia della Dea. Si tratta dell'uomo per che ha portato l'Atalanta per la prima volta nella storia in Champions League. È stato capace di coniugare bel gioco ai risultati, scavalcando Emiliano Mondonico nel cuore della tifoseria orobica. Con il suo avvento sono stati lanciati e valorizzati calciatori di ogni tipo. Adesso l'altra impresa sarà rilanciare le quotazioni di Gianluca Scamacca e Charles De Ketelaere. Se ci riesce avrà fatto fare un salto di qualità ulteriore alla squadra bergamasca. Poi, con ogni probabilità lascerà il timone.

Atalanta e i motivi del lungo addio

Ormai giunto alla soglia dei 66 anni ambisce a un ultima esperienza all'estero. E le sirene che arrivano dall'Arabia Saudita coinvolgono anche uno dei decani degli allenatori italiani. La dirigenza atalantina lo sa e lungo l'annata lavorerà più individuare il degno successore. Che dovrà raccogliere una pesante eredità. Ma le idee sono chiare in merito. Andiamo a vedere i profili seguiti. Il primo nome della lista è quello di Alessio Dionisi (Sassuolo), a ruota segue  Alberto Gilardino (Genoa). Piace anche l'idea di rilanciare Marco Giampaolo che a Zingonia potrebbe trovare terreno fertile. Da non trascurare la pista straniera, con Alexander Blessin (Union St. Gilloise) in testa. Intriga anche il nome di Paolo Montero, uruguaiano passato da Bergamo come difensore roccioso. Infine, occhio al nome di Andriy Shevchenko.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo
Calciomercato

Juventus, Palmisani e Romano per il progetto italiano: chi prendere ora e chi dopo

Carnevali punta sui giovani italiani, ma i due obiettivi richiedono tempi diversi: il contratto del portiere del Frosinone e il percorso del centrocampista del Cagliari orientano le prossime mosse bianconere.

08/10/2026, 16:21
Milan e Inter osservano Ilicevic: il 30 ottobre compie 16 anni e può debuttare in Bundesliga
Calciomercato

Milan e Inter osservano Ilicevic: il 30 ottobre compie 16 anni e può debuttare in Bundesliga

Rossoneri e nerazzurri seguono il trequartista 15enne insieme alle big europee, ma il club tedesco ha già legato a sé il talento con un accordo a lungo termine.

08/10/2026, 15:35
Roma, Gittens subito e Kvernadze per giugno: il doppio piano
Calciomercato

Roma, Gittens subito e Kvernadze per giugno: il doppio piano

I giallorossi studiano un rinforzo immediato dal Chelsea e un investimento estivo sul talento del Frosinone. Due operazioni con tempi e formule differenti per completare l'attacco di Gasperini.

08/10/2026, 14:29
Giugliano, Alfredo Donnarumma vuole rinascere: dai 25 gol in B al digiuno in C
Calciomercato

Giugliano, Alfredo Donnarumma vuole rinascere: dai 25 gol in B al digiuno in C

L'ex capocannoniere della Serie B è vicino al trasferimento in Campania. Dopo i successi con Empoli e Brescia e una stagione senza reti al Lumezzane, il 35enne vuole tornare protagonista.

08/10/2026, 13:31
Assane Diao, Manchester United in pressing: il Como chiede 55 milioni
Calciomercato

Assane Diao, Manchester United in pressing: il Como chiede 55 milioni

Gli osservatori dei Red Devils avrebbero seguito il talento senegalese in tre partite. Sul giocatore anche Liverpool, Newcastle, Roma e Atalanta, ma i lariani sono protetti da un contratto fino al 2029.

08/10/2026, 09:51