Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, l’Atalanta ha confermato l’arrivo di Odilon Kossounou dal Bayer Leverkusen.
Roccioso e versatile, definire Odilon Kossounou (classe 2001) un “difensore centrale” sarebbe riduttivo. Il 23enne di Abidjan può infatti ricoprire tutti i ruoli dell’out di destra difensivo.
Una freccia in più nel numeroso arco di Gian Piero Gasperini, che potrà impiegare l’ivoriano come braccetto di destro nella sua difesa a tre ma anche come tutta fascia a destra all’occorrenza. In carriera ha fatto anche il terzino destro: ruolo non presente nel sistema di gioco bergamasco.
Di seguito, il comunicato del club bergamasco:
“Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Bayer 04 Leverkusen Fußball – a titolo temporaneo con diritto di opzione – le prestazioni sportive del calciatore Odilon Kossounou, 23enne difensore ivoriano che nella scorsa stagione ha vinto la Bundesliga e la Coppa d’Africa.
Nato ad Abidjan il 4 gennaio 2001, ha cominciato la sua esperienza calcistica europea in Svezia tra le fila dell’Hammarby, con cui nel 2019 gioca le sue prime partite tra i professionisti.
Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Club Bruges con cui vince due campionati consecutivi oltre a una Supercoppa nazionale: in Belgio disputa complessivamente 55 partite (con all’attivo 1 gol e 2 assist) tra campionato e coppe, comprese 7 partite in Champions League (tutte da titolare contro avversari del calibro di PSG, Real Madrid, Lazio Borussia Dortmund e Zenit) e 4 in Europa League.
La stagione 21/22 si apre il 17 luglio con il successo in Supercoppa belga contro il Genk (partita che gioca titolare) e, a distanza di pochi giorni, il trasferimento in Germania, al Bayer Leverkusen che lo acquista a titolo definitivo.
Con la maglia rossonera del Bayer disputa tre stagioni nel corso delle quali colleziona 102 presenze in tutte le competizioni (con un gol e 3 assist), vincendo nella scorsa stagione la prima storica Bundesliga per il Club e la Coppa di Germania, e contribuendo al raggiungimento della finale di Europa League disputata proprio contro l’Atalanta.
Nazionale ivoriano, ha esordito con la maglia orange dei Les Éléphants nell’ottobre del 2020 in occasione dell’amichevole pareggiata a Bruxelles con il Belgio. Da allora ha collezionato 24 presenze con la Costa d’Avorio, vincendo nel febbraio del 2024 la Coppa d’Africa giocando da titolare la finale vinta per 2-1 con la Nigeria.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Odilon, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.”
Aggiornato al 28/08/2024 21:54
Carney Chukwuemeka si trasferisce al Borussia Dortmund in prestito dal Chelsea, notizia ufficiale confermata da…
Adam Aznou lascia il Bayern per unirsi al Real Valladolid con un prestito di 6…
Dopo alcuni mesi a Genova, Mario Balotelli sembra pronto ad una nuova sfida in Italia.…
La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver…
Blackburn Rovers e Nottingham Forest trovano l'accordo per Emmanuel Dennis: il giocatore è in viaggio…
Il Como piazza un colpo a sorpresa nel mercato invernale, assicurandosi le prestazioni del difensore…