Calciomercato
Attacco Inter: via Politano per Giroud a gennaio?
Tempo di mercato in casa Inter. A tenere banco, dopo le ripetute lamentele di Conte, è la questione inerente all’attacco.
Situazione attuale
Il parco attaccanti dell’Inter consta di quattro elementi: il colpo dell’estate Lukaku, la sua spalla Lautaro Martinez, Sanchez, Politano e, oltre a questi, l’ex primavera Esposito. Il bicchiere, finora, però è pieno solo a metà. Le note positive sono rappresentante dai due titolari. Lukaku e Lautaro, dopo un iniziale periodo di assestamento, hanno ingranato e hanno iniziato a segnare a raffica. 9 reti per il belga, che nonostante alcune prestazioni sottotono dal punto di vista realizzativo (vedi Hellas Verona), è il secondo marcatore della Serie A, dopo Immobile. 5 reti in campionato e 3 in Champions invece per l’argentino che si sta ritagliando un posto sempre più importante, sia in campo che nei cuori dei tifosi, dopo l’anno scorso in cui non aveva il posto fisso. Discorso diverso per quelli che dovevano essere i loro sostituti. Alexis Sanchez, l’altro acquisto del reparto offensivo, sempre proveniente da Manchester, è fermo ai box e ne avrà ancora per un bel po’. Dopo le continue panchine delle prime partite per riacquistare una corretta forma fisica, è stato buttato nella mischia da Conte, dando risultati positivi sia a Genova contro la Samp(un gol), che soprattutto a Barcellona dove ha mostrato tutta la sua esperienza. Purtroppo per lui(e per Conte), in nazionale è arrivato un infortunio che lo terrà fuori fine ad almeno gennaio. Sono così state ristrette le scelte di Conte, che ha, almeno inizialmente, puntato su Matteo Politano. L’ex Sassuolo, titolare come ala nel 4-2-3-1 di Spalletti, non sembra essere adatto invece al 3-5-2 di Conte. Pochi minuti per lui, zero gol e anche lui ora infortunato. Conte ha finito per preferirgli addirittura Esposito, classe 2002, che sta scalando le gerarchie dell’allenatore ma che comunque pecca ancora di totale inesperienza. Motivo per cui Conte ha chiesto almeno un rinforzo nel mercato di gennaio.
Mercato invernale
Come detto da Marotta, il mercato di gennaio è il mercato delle occasioni, sia tecniche che economiche. I nomi sono due :Giroud e Mertens. Il francese è il più fattibile. Terza scelta nel Chelsea per Lampard, in scadenza a giugno e in cerca di minuti per convincere Deschamps a portarlo agli Europei, dopo aver vinto i Mondiali da titolare meno di due anni fa. Conte vuole Giroud perché lo ritiene la riserva perfetta di Lukaku per fisico ed esperienza ; Giroud vuole Conte perché lo ha già allenato al Chelsea. Resta il nodo ingaggio con il francese che prende 8 milioni all’anno, che probabilmente saranno spalmati su 18 mesi. Con un piccolo sforzo, l’affare quindi è fattibile. In tal caso probabilmente sarà ceduto Politano alla Roma, forse in uno scambio con Florenzi, altro giocatore richiesto da Conte. Il secondo nome fatto invece è quello di Dries Mertens. Per quanto riguarda il folletto belga bisognerà attendere l’evoluzione della turbolente situazione in casa Napoli con Mertens, che, secondo alcune voci, dopo non aver ricevuto una proposta di rinnovo(anche lui è in scadenza a giugno), sarebbe pronto a partire già a gennaio. Bisognerà aspettare e, se ci sarà, bisognerà cogliere questa occasione di cui tanto parlava proprio Marotta.
Calciomercato
Tottenham, difesa da incubo: subiti 16 gol in 6 partite
Il Tottenham ha subito 16 gol nelle ultime 6 partite di Premier League, evidenziando una crisi difensiva senza precedenti per gli Spurs.
La difesa del Tottenham sotto esame
La situazione difensiva del Tottenham è diventata una vera e propria emergenza. Nelle ultime sei partite di Premier League, gli Spurs hanno incassato ben 16 reti, una statistica che preoccupa non poco il tecnico e i tifosi. La mancanza di solidità difensiva è evidente, e i numeri parlano chiaro: nessun clean sheet nell’ultimo mese di campionato. Questo dato allarma ancora di più se si considera che il Tottenham ambiva a posizioni di vertice nella classifica della Premier League.
Le possibili soluzioni per il Tottenham
Per risolvere questa crisi, il club londinese dovrà correre ai ripari, forse già dalla prossima sessione di calciomercato. Il focus potrebbe essere su rinforzi in difesa, cercando giocatori in grado di portare stabilità e sicurezza al reparto arretrato. Inoltre, sarà fondamentale lavorare sull’organizzazione tattica per evitare errori che finora sono costati caro alla squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Tottenham have conceded 16 goals (!) in the last 6 Premier League games. ⚪️📉
Zero PL clean sheets in the last month. pic.twitter.com/K3zHXQs0lx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2025
Calciomercato
Tottenham, Postecoglou: “Infortunio al ginocchio per Solanke”
Ange Postecoglou conferma l’infortunio al ginocchio per Dom Solanke, il giocatore ha subito un colpo durante l’allenamento e la sua assenza pesa.
Un colpo duro per la squadra
Ange Postecoglou ha annunciato che Dominic Solanke ha subito un infortunio al ginocchio durante l’ultima sessione di allenamento. Mentre cercava di tirare in porta, Solanke ha subito una torsione al ginocchio che lo ha costretto a saltare la partita successiva. La portata dell’infortunio non è ancora chiara, ma l’allenatore ha espresso preoccupazione per la perdita di un giocatore chiave. “È sempre un duro colpo perdere giocatori importanti per qualsiasi club”, ha commentato Postecoglou durante la conferenza stampa. La squadra ora si trova di fronte alla sfida di dover riorganizzare la formazione in assenza di Solanke.
Implicazioni per il futuro
La notizia dell’infortunio di Solanke arriva in un momento critico della stagione, con la squadra che si prepara ad affrontare una serie di partite decisive. L’assenza del giocatore potrebbe avere un impatto significativo sulle ambizioni del club, costringendo Postecoglou a esplorare alternative tattiche per compensare la mancanza del suo attaccante di punta. I tifosi sono in attesa di ulteriori aggiornamenti, sperando in un rapido recupero del giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨⚠️ Ange Postecoglou confirms knee injury for Dom Solanke: “Dominic tweaked his knee yesterday in training trying to take a shot and misses today and not sure on the extent of it”.
“It’s always a blow when you lose key players for any club…”. pic.twitter.com/hl95fmJW1F
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2025
Calciomercato
Napoli, idea Zaccagni in attacco
Il Napoli, dopo la partenza di Kvaratskhelia al PSG, sta pensando di rimpiazzarlo con un innesto di primo livello: si parla di Mattia Zaccagni della Lazio.
Il Napoli, dopo la partenza di Kvaratskhelia al PSG, sta pensando di rimpiazzarlo con un innesto di livello: si parla di Mattia Zaccagni della Lazio. Sembrerebbe che ci sia già un contatto tra De Laurentis e Lotito in tal senso.
Napoli, idea Zaccagni per il dopo Kvaratskhelia
Il Napoli, dopo la partenza al PSG di Kvaratskhelia, sta cercando un suo sostituto in queste ultime settimane di mercato. Già i dirigenti partenopei avrebbero individuato il nome che dovrebbe sostituire il georgiano nel reparto offensivo della squadra di Antonio Conte: si tratterebbe di Mattia Zaccagni, capitano della Lazio.
Zaccagni è alla Lazio 3 stagioni, dove ha collezionato 109 presenze con 25 gol, dopo le 6 stagioni a Verona dove ha totalizzato 136 presenze con 14 gol. Inoltre è da questa stagione che è divenuto capitano, in seguito alla cessione di Ciro Immobile. In Nazionale, Zaccagni ha totalizzato sino ad ora 9 presenze con una rete.
Quindi un nome di primissimo livello, ovviamente per sostituire Kvaratskhelia. In questa trattativa è sceso in campo nientemeno che il presidente Aurelio De Laurentis, che avrebbe già contatto il presidente della Lazio Claudio Lotito. Chiaramente, il numero uno biancoceleste non verrebbe cedere il suo capitano, il che renderebbe l’operazione abbastanza complicata. Però il procuratore di Zaccagni, Mario Giuffredi, attende possibili sviluppi, trasformato in una trattativa un interessamento di mercato.
Vedremo se la situazione si evolverà nei prossimi giorni, ma è sicuro che la dirigenza partenopea vuole regalare al proprio tecnico Antonio Conte un innesto di primo livello, anche per centrare l’obiettivo scudetto, visto che con la vittoria di ieri a Bergamo contro l’Atalanta il Napoli è a +6 dall’Inter.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli