DORTMUND, GERMANY - 04.10.23: Davide Calabria, The match of match UEFA Champion League Borussia Dortmund vs AC Milan at SIGNAL IDUNA PARK
Durante la sessione invernale di calciomercato, il Bologna ha operato con attenzione, cedendo chi doveva essere ceduto e acquistando poco ma bene.
La dirigenza rossoblu nell’ultima finestra di mercato invernale non si è contraddistinta per colpi colpi speciali o grani nomi giunti a seguito strane dinamiche con le società . Ma bensì, come ci aveva abituato negli anni anni precedenti, sono arrivati pochi colpi che però miravano a rafforzare la rosa sia nell’immediato che nel prossimo futuro: Basta ritornare con la mente allo scorso anno, quando proprio nella finestra di mercato di gennaio , Sartori e Di Vaio erano riusciti a Bologna Castro e Odgaard. Due giocatori che adesso sono elementi irrinunciabili per coach Italiano, ma che al momento del loro approdo erano visti più come un rafforzamento atto a diventare tale solo a distanza di qualche mese.
Una delle operazioni più rilevanti di questo mercato invernale è stata l’acquisizione in prestito dell’attaccante Estanis Pedrola dalla Sampdoria, con opzione di acquisto fino al 30 giugno 2025. Un giocatore che forse ai più non risulterà familiare – in caso non foste appassionati di Serie B – ma basti pensare che Estanis è un giocatore di soli 21 anni, che si è formato calcisticamente nel settore giovanile più riconosciuto nel panorama internazionale, ovvero la cantera del Barcellona.
Pedrola ha esordito in prima squadra con i Blaugrana il 2 gennaio 2022, quando al tempo il Barcellona era guidato ancora da Xavi, in una partita di Liga vinta per 1-0 contro il Mallorca. Oltre a questa presenza, però il ragazzo ha giocato principalmente con il Barcellona B, collezionando 9 goal in 30 presenze tra il 2021 e il 2023. Successivamente durante l’estate del 2023, Pedrola è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria
, con cui ha avuto modo di farsi le ossa nella serie cadetta. Dove si è messo in mostra grazie alle sue straordinarie abilità con il pallone, che fanno di lui anche uno dei prospetti più interessanti in arrivo in questa Serie A.
Pedrola si presenterà al Bologna come una validissima alternativa sulle ali, in quanto capace di giocare posizionato sia a sinistra che a destra. Unica nota negativa sono i guai fisici di tipo muscolare che hanno purtroppo colpito continuamente la stagione (2023-24) dello spagnolo, senza però pregiudicare di troppo quello che è il reale valore del giocatore.
Oltre ad Estanis Pedrola il Bologna è riuscito a portarsi a casa anche Davide Calabria. Terzino destro ormai ai margini del progetto Milan, che porterà in casa rossoblu una grandissima esperienza maturata in quasi vent’anni di Milan. L’acquisto di Calabria dal Milan per 2 milioni di euro, sarà il terzo giocatore in arrivo dei rossoneri negli ultimi due anni dopo Saelemekers e Pobega. Accompagnato con la speranza che possa rivelarsi un ottimo affare quanto i suoi nuovi ritrovati compagni.
Il mercato del Bologna è stato reso possibile anche dalle numerose cessioni arrivate negli ultimi giorni : come quelle di Posch in direzione Bergamo, Urbansky al Monza e il ritorno con la conseguente ripartenza di Iling Junior all’ Aston Villa. Tutti giocatori dunque che non erano mai entrati realmente, se non per qualche infortunio, negli undici titolari di Vincenzo Italiano.
Le altre cessioni di casa Bologna invece sono state: Jasper Karlsson in direzione Lecce, il giovane Tommaso Corazza alla Salernitana assieme ad Antonio Raimondo. Niklas Pyyhtia al Sudtirol, Joaquin Sosa alla Reggiana e Okwonkwo al Cittadella.
VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornato al 04/02/2025 16:41
L'Hellas Verona ha gettato alle ortiche l'ennesima occasione per chiudere il discorso salvezza. Al Bentegodi…
La Lega Pro ha diramato ufficialmente le date di playoff e playout per il campionato…
Il Cesena, reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo, non vince da ben 6 turni: una…
Oggi, 7 anni fa, il Napoli faceva visita alla Fiorentina in una sfida cruciale per…
Milik resterà bianconero nonostante la totale assenza in questa stagione a causa degli infortuni a…
Per la squadra di Marco Giampaolo -il Lecce- solo beffa e nessun danno, dopo la…