Sfuma ufficialmente l’obiettivo danese dell’Atalanta. Il Brighton ha appena ufficializzato il suo arrivo dal Celtic e sarà subito a disposizione di Hurzeler.
Un tira e molla durato quasi un mese, alla fine a spuntarla sono stati i seagulls che si sono accaparrati il giovane talento. Quasi 30 milioni nelle casse del Celtic.
Operazione conclusa col Celtic che incasserà 28 milioni di euro + bonus. L’Atalanta si era chiamata fuori dalla trattativa una volta finalizzato l’acquisto di Samardzic. Il giocatore firmerà un contratto fino al 2029, ora può anche essere completata la cessione di Gilmour al Napoli.
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale e un post sui proprio account social, il club inglese ha dato il benvenuto al nuovo acquisto:
Matt O’Riley è del Brighton
Siamo lieti di confermare che il club ha completato l’acquisto del centrocampista Matt O’Riley dal Celtic, per una cifra non divulgata.
Il 23enne nazionale danese ha firmato un contratto di cinque anni con l’Albion, fino a giugno 2029, soggetto a nulla osta internazionale.
Il capo allenatore della prima squadra maschile, Fabian Hurzeler, ha descritto le sue qualità come centrocampista box-to-box: “Gioca in una posizione molto particolare; è molto bravo ad occupare e attaccare gli spazi giusti. Gli piace fare incursioni in profondità e sa quando attaccare al momento giusto.
“Gli piace avanzare e attaccare l’area di rigore avversaria, ma ha anche un buon istinto difensivo. Questo equilibrio lo rende speciale. È una grande personalità, con una forte ambizione di successo, e questo è qualcosa di molto importante per noi.”
Nato a Londra da madre danese e padre inglese, Matt ha iniziato la sua carriera con il Fulham, dove ha trascorso 11 anni dopo essersi unito al club all’età di otto anni.
Ha fatto una sola apparizione in prima squadra nella EFL Cup, prima di trasferirsi al MK Dons nel gennaio 2021, dove ha avuto un impatto immediato allo Stadium MK.
Un anno dopo si è trasferito nuovamente, dopo aver impressionato con 49 partite e dieci gol in League One, convincendo il Celtic a pagare una cifra significativa per portarlo al Celtic Park.
In due anni e mezzo al Celtic, ha giocato più di 100 partite e segnato 27 gol, aiutando il club a vincere tre volte la Scottish Premiership, incluso un treble domestico nel 2023 e un double campionato-coppa la scorsa stagione, quando è stato votato Giocatore della Stagione del Celtic.
Ha fatto incetta di premi nel club nella stagione 2023/24, vincendo anche i riconoscimenti come Giocatore dei Giocatori e Giovane Giocatore della Stagione, oltre ad essere stato nominato nella squadra della stagione della Scottish Premiership della PFA.
A livello internazionale, ha rappresentato l’Inghilterra nelle categorie under-16, under-18 e under-21, prima di scegliere di giocare per la Danimarca a livello senior, debuttando nel novembre 2023.
Dopo la cocente eliminazione nel doppio confronto con l'Inter in Champions il Barcellona si aggiudica…
Sospetti da quasi da congiura in Serie A con la tifoseria interista che non ha…
Atalanta Under 23: dopo la travolgente vittoria contro la Torres (8-3 il risultato complessivo), il…
La Lazio celebra i 25 anni dallo storico Scudetto del 2000: una serata ricca di…
L'attaccante del Real Madrid Kylian Mbappè ha battuto un altro record: quello di numero di gol…
Angel Di Maria lascerà il Benfica a fine stagione, la notizia è ufficiale: l'argentino ex…