Calciomercato
Calciomercato Atalanta: fari puntati su Divock Origi.
L’Atalanta ha messo nel mirino l’attaccante classe ’95 del Liverpool Divock Origi.
Nell’ultimo mese, la punta di diamante titolare al centro dell’attacco bergamasco è stato un rebus.
L’influenza da covid19 ha fermato ai box la forte punta colombiana Duvàn Zapata, che continuava a sfornare prestazioni eccellenti mantenendo elevato il proprio ritmo partita.
L’attaccante non vede il campo quasi da metà dicembre e la sosta delle nazionali in corso gli consentirà di ritrovare una condizione fisica ottimale per continuare a dare il proprio contributo alla Dea in zona Champions.
Nonostante la sua pesantissima assenza, Gasp si è affidato a Luis Muriel, altro colombiano che non ha mai deluso le aspettative, anzi ha sempre risposto presente quando chiamato in causa.
Il colombiano è visto come un jolly nel disegno tattico dell’allenatore italiano, chiamato a sostituire il proprio connazionale sul finire dell’anno.
Tuttavia lo stesso Gasperini avrebbe chiesto un rinforzo a Percassi per garantirsi maggiori soluzioni nel reparto offensivo.
Ed è per questo motivo che l’Atalanta avrebbe puntato gli occhi su Origi, attaccante belga di proprietà dei Reds autore di gol determinanti che hanno permesso al club inglese di affermarsi a pieno regime nel panorama mondiale.
Infatti ricordiamo tutti la storica e clamorosa rimonta (firmata con doppietta) del Liverpool in semifinale di Champions contro il Barcellona ad Anfield, quando era chiamato a dover ribaltare l’andata in favore dei blaugrana al Camp Nou conclusasi 3-0 (meraviglioso gol di Messi all’incrocio su punizione).
In quell’occasione, il belga di origini keniote firmò il momentaneo 1-0 e, a 10 minuti dalla fine della partita, il definitivo 4-0 con cui il Liverpool si giocò la finale di Champions League.
L’attaccante si ripeté in finale siglando il 2-0, regalando ai Reds e ai propri tifosi l’ultima Champions vinta, 6° della loro storia.
Origi si è sempre dimostrato all’altezza ed è considerato un pupillo del tecnico tedesco Jurgen Klopp, duttile può essere schierato nel suo ruolo naturale di centravanti (in cui rende al meglio) ma anche come ala sinistra che rientra verso il centro.
Dicevamo però dell’interesse bergamasco dopo la dolorosa partenza di Gosens (ormai un simbolo per i tifosi) in direzione Inter.
Secondo quanto riportato dai colleghi inglesi di Sky Sport UK, con Zapata corteggiato dalla Premier League (su tutti il Newcastle che prepara una campagna acquisti faraonica in estate con il proprietario arabo, salvezza permettendo dei ‘Magpies’), si libererebbe lo slot necessario per l’arrivo di Origi.
Il calciatore fu decisivo anche nell’ultima giornata di Champions a San Siro (il suo gol sancì infatti la bruciante eliminazione del Milan).
Calciomercato
Juventus, il colpo in difesa va fatto subito!
La Juventus sta lavorando sul mercato per rimpiazzare gli infortunati Bremer e Cabal e per cercare un sostituto di Vlahovic. Il colpo in difesa già a gennaio.
La finestra del mercato invernale si avvicina e Giuntoli è a lavoro da ormai diverse settimane per cercare di migliorare la rosa. Come ormai è risaputo, la Juventus ha un enorme bisogno di un nome per la difesa (in grado di colmare il vuoto lasciato da Bremer e Cabal) e un attaccante capace di far rifiatare Dusan Vlahovic.
Inizialmente si pensava che la squadra, grazie a qualche acquisto in prestito, sarebbe potuta arrivare fino alla fine della stagione, ma, visto l’andamento, la dirigenza ha deciso di fare acquisti importanti e spendere grandi cifre già a gennaio. Il profilo per la difesa è già stato individuato da tempo ed è quello dello slovacco David Hancko.
Juventus: Hancko già a gennaio
Giuntoli da tempo aveva messo gli occhi su il centrale del Feyenoord, ma inizialmente era un interesse volto al fine di acquistarlo in estate. Adesso, invece, viste le scarse prestazioni difensive della Juventus che ha incassato 5 gol nelle ultime 3 partite di campionato da squadre come Lecce, Bologna e Venezia, sembra esserci l’intenzione da parte della dirigenza bianconera di affondare il colpo già a gennaio. Il prezzo fatto dal Feyenoord per il cartellino del suo giocatore è di 35 milioni di euro.
L’offerta della Juventus dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 milioni, con l’aggiunta però di qualche bonus. Ciò che potrebbe fare la differenza all’interno di questa trattativa è la volontà del giocatore, il quale ha mostrato interesse e consenso fin dal primo momento.
La trattativa
La Juventus si è portata avanti (vista la grande volontà del giocatore) ed ha intavolato con il suo agente una bozza di quello che potrebbe essere il suo nuovo contratto in maglia bianconera: 2,5 milioni a stagione per 5 anni.
Per portarsi a casa il profilo di Hancko già a gennaio, Giuntoli utilizzerà la pratica del prestito oneroso di circa 4 o 5 milioni: con un obbligo di riscatto fissato a cifre importanti. Occhio però, che sul giocatore c’è anche l’interesse dell’Atletico Madrid.
Calciomercato
Napoli, idee Kiwior e Bijol: i dettagli
Dopo l’infortunio di Buongiorno, a Napoli si è intensificata la ricerca per un nuovo difensore centrale già a partire da di gennaio: i nomi.
Antonio Conte ha fatto capire che in difesa Juan Jesus e Rafa Marin non bastano, e per questo la dirigenza napoletana si è già messa al lavoro sul mercato in ricerca di eventuali sostituti che siano all’altezza della coppia titolare.
I principali indiziati a vestire la maglia azzurra già da questo gennaio sono due. Jaka Bijol, calciatore classe 1999 in forza all’Udinese, e Jakub Kiwior, difensore polacco dell’Arsenal di Arteta.
Il punto sulla situazione
Lo sloveno di casa Udinese è indubbiamente uno dei pezzi più pregiati della rosa, con una valutazione che già adesso si aggira intorno ai 2o milioni di euro. Sullo sloveno c’è anche l’interesse di squadre che sono dirette concorrenti per lo scudetto del Napoli, come Inter (seppur non a Gennaio) e Juventus: che però lo vorrebbe solamente in prestito.
Il Napoli quindi, qualora decidesse di affondare il colpo Bijol già a gennaio (cifre permettendo), potrebbe trovarsi in una posizione di notevole vantaggio rispetto alle altre due concorrenti.
Allo stesso tempo, sul fronte Jakub Kiwior sono mesi che si parla di un imminente cessione: che sia in prestito o a titolo definitivo. Il motivo è da ricercarsi nello scarso impiego che Arteta ha fatto del difensore nazionale polacca, che fino ad oggi è sembrato un grande punto di domanda.
Le cose però sembrano cambiate, perchè con l’infortunio di Gabriel per Kiwior si è aperta una nuova finestra di possibilità con la maglia dei gunners. Infatti, in due delle ultime tre partite di Premier League, il difensore ex Spezia è partito tra gli undici titolari.
Il Napoli pensa ad un eventuale alternativa
Il Napoli, considerando le 3-4 settimane in cui dovrà fare a meno di Buongiorno, non si ferma e pensa a qualsiasi nome sarebbe in grado di dargli una mano.
Ardian Ismajli, difensore solidissimo dell’Empoli, andrebbe di scadenza di contratto a fine anno e quindi costituirebbe una valida alternativa per i partenopei qualora non si dovessero sviluppare le strade Kiwior e Bijol.
Oltre a lui si si tiene in considerazione anche il profilo di Danilo, capitano della Juventus seppur considerato ai margini già dall’arrivo di Motta quest’estate.
Calciomercato
Monza, il condor Galliani torna volare: due top nel mirino
Il Monza di Alessandro Nesta deve invertire la rotta al più presto se non vuole retrocedere in Serie B. Per farlo, Galliani vuole investire sul mercato.
La stagione del Monza non sta prendendo una bella direzione. In estate ha perso i tre uomini chiave di questa squadra come Di Gregorio, Colpani ed il tecnico Palladino e li ha rimpiazzati con dei profili non altrettanto prestanti. L’attuale rosa è composta da buoni giocatori, ma mancano quei 2 0 3 elementi in grado di fare la differenza.
Per questo, il condor Galliani si è rimboccato le maniche e si è messo a lavoro sul mercato per cercare di rinforzare la squadra ed evitare la retrocessione. I profili da lui rintracciati fino ad adesso sono di grande spessore e giocano tutti all’interno di squadre di primissimo livello.
Monza, l’idea per il centrocampo è Cesare Casadei
La grande e pazza idea di Adriano Galliani è quella di portare a Monza il giovane talento italiano Cesare Casadei, attualmente in forze al Chelsea. Con Enzo Maresca non sta trovando spazio e quindi sembrerebbe prossimo a cercare una nuova destinazione, nella quale avrebbe un maggiore minutaggio.
Il prezzo del cartellino è fissato a 20 milioni. Spesa ovviamente troppo alta per la società brianzola, che però vorrebbe provare il colpo in prestito. Su Casadei c’è un’ampia concorrenza, ma sappiamo come Galliani abbia una tale reputazione da poter convincere chiunque.
Per l’attacco si guarda in casa Inter: Arnautovic o Correa
Un’altra stuzzicante idea di Galliani è quella che riguarda il pacchetto offensivo. Attualmente il Monza ha il terzo peggior attacco della Serie A, con 14 gol segnati in 16 partite ed ha bisogno di un rinforzo da quelle parti.
Per questo si guarda in casa Inter, dove a gennaio potrebbe uscire uno tra Arnautovic o Correa. L’austriaco potrebbe anche liberarsi a zero, ma il peso dello stipendio è piuttosto impegnativo.
Per quanto riguarda il Tucu, invece, sta trovando pochissimo spazio e una realtà dove poter esprimere al meglio le sue potenzialità potrebbe rientrare negli interessi sia del giocatore che di entrambe le società.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!