Calciomercato
Calciomercato, affari in corso fra Milano, Firenze e Madrid: possibili operazioni in via di valutazione
Calciomercato, clamorosi intrecci fra Milan, Real Madrid e Fiorentina. Tanti i nomi in ballo, con l’Empoli sullo sfondo. Cerchiamo di capire le combinazioni oggetto di discussione fra le società coinvolte.
Ancora un paio di mesi e il carrozzone del calciomercato riaprirà i battenti. Nel frattempo, il vasto sottobosco di contatti e trattative è ininterrotto. La dirigenza rossonera è attivissima e lavora per presentare ai nastri di partenza della prossima stagione una rosa ancora più competitiva. Perchè l’attuale proprietà, rappresentata dal Fondo Elliott di Paul e Gordon Singer, intende da un lato valorizzare il brand Milan, dall’altro perchè si sono creati rapporti professionali, sconfinati nell’affettività. Tanto è vero che la cessione societaria non è nei piani, almeno per il momento.
In questo senso il lavoro dell’Amministratore Delegato Gazidis e di Paul Singer è stato importante, perchè ha avvicinato il vero padrone del vapore, Gordon Singer, alla storia rossonera. Motivo per il quale sono stati autorizzati i fondi per la prossima campagna acquisti, sempre tenendo presente la necessità di avere un bilancio sano. Saranno ancora una volta fondamentali gli equilibrismi del quartetto Maldini-Massara-Gazidis-Moncada durante il calciomercato.
Calciomercato, situazione Brahim Diaz

Il primo volto nuovo sarà quello di Botman, accordatosi direttamente con Casa Milan. I prossimi passi saranno gli annunci dei rinnovi di Bennacer e Leao, pilastri fondamentali del “rinascimento rossonero”. In stand by la posizione di Kessie e Romagnoli, ad oggi più fuori che dentro da Milanello. Ma non è detta l’ultima parola, i due sono molto legati all’ambiente rossonero.
Una situazione da risolvere e che probabilmente sarà risolta con l’arrivo di Adli, è quella del trequartista. Con il multiuso Krunic pronto a dare il cambio in quelle zolle di campo, eventualmente. E Brahim Diaz ? Lo spagnolo è in prestito biennale dal Real Madrid, al quale sono andati 3 milioni per il prestito oneroso. Al termine del periodo di prestito, il Milan avrà la possibilità di esercitare un diritto di riscatto versando ulteriori 22 milioni al Real che però avrà la possibilità di contro-riscattare il giocatore per 27 milioni.
Ma la sua permanenza non è più certa, in base agli sviluppi raccolti negli ultimi giorni. Dopo un inizio di stagione soddisfacente, il ragazzo fra Covid e infortuni, non si è più ristabilito sugli standard iniziali. Nonostante la fiducia ripetuta di Pioli. Nella flessione di rendimento potrebbe esserci un equivoco di fondo sul ruolo. Inquadrato come trequartista, sembra avere altre caratteristiche. Come dimostra il positivo utilizzo nel ruolo di mezzala destra, contro l’Inter, nel derby di andata.
Ai rossoneri non serve avere Brahim Diaz in altri ruoli, già abbondantemente coperti (Pobega è sulla via del ritorno) e la società sta entrando nell’ottica di rinunciare all’esborso di quei 22 milioni necessari all’acquisto definitivo del giocatore. Destinandoli ad altre operazioni di mercato. In un colloquio con i vertici madridisti, Maldini e Massara hanno raccolto l’intenzione da parte dei “blancos” di non riscattare il ragazzo.
La Fiorentina osserva
In questo stato di cose, si registra l’inserimento della Fiorentina. Il club gigliato intrattiene ottimi rapporti sia con il Real Madrid (dal quale ha avuto in prestito Odriozola), sia con il Milan per via di Commisso (da sempre simpatizzante per i colori rossoneri). Il tecnico dei viola, Italiano, è un grande estimatore del piccolo spagnolo e spinge per intavolare una trattativa, avendo percepito le difficoltà del giocatore. Lo vede come elemento perfetto sulla fascia destra, in grado di saltare l’uomo con facilità per servire il cross o l’ultimo passaggio, nonchè per accentrarsi alla ricerca del sinistro vincente. Non solo, in determinate situazioni tattiche, prevede anche l’ultilizzo come mezzala destra.
Nell’era della telematica, una riunione via “zoom” ha avvicinato le parti in causa: Milan, Fiorentina e Real Madrid. I rossoneri sarebbero pronti a transare il biennale, restituendo l’atleta al Real Madrid, il quale girerebbe Brahim Diaz alla Fiorentina in prestito oneroso annuale. Nell’occasione, i gigliati potrebbero intavolare una discussione per il riscatto di Odriozola, difficilissimo. Le buone prestazioni del giocatore, hanno spinto i vertici madridisti a fare una valutazione sui 30 milioni e raccolgono già importanti offerte da club inglesi, soprattutto dall’Arsenal.
Il direttore sportivo viola Pradè, ha bloccato Bajrami dell’Empoli. Il forte centrocampista albanese, utilizzato da trequartista e da seconda punta, è anche un obiettivo dell’Inter. Per avere una corsia preferenziale con Brahim Diaz, la Fiorentina sta entrando nell’ordine delle idee di liberare Bajrami in favore del Milan. Da tempo la dirigenza rossonera monitora le prestazioni del calciatore ed è sempre più convinta delle sue qualità.
L’Empoli qualche tempo fa, aveva abbozzato una trattativa con i rossoneri, che prevedeva anche l’inclusione del baby Viti (centrale mancino di grandi prospettive). I discorsi si erano arenati e potrebbero riprendere vigore, con la “triangolazione Diaz”. Tra l’altro in Toscana hanno messo nel mirino alcuni giovani del vivaio milanista, come Roback, Stanga, Di Gesù, Obaretin e Coubis. Pronti a essere valorizzati dalla sapiente guida di Andreazzoli.
TI POTREBBE INTERESSARER ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Colombo “esclude” Lazetic: la decisione della dirigenza
Calciomercato
Genoa, Joi Nuredini ha scelto di cambiare agente: novità sul futuro?
La giovane promessa del Genoa classe 2007, Joi Nuredini, ha deciso di cambiare agente, aprendo le porte a nuove opportunità di carriera.
Genoa, cambio di agente per Joi Nuredini
Il giovane talento del Genoa, Joi Nuredini, classe 2007, ha recentemente preso una decisione importante per la sua carriera calcistica. Ha scelto di cambiare agente, un passo che potrebbe influenzare significativamente il suo futuro nel mondo del calcio professionistico. Secondo le ultime indiscrezioni, Ciro Caruso di Lian Sports sembra essere in pole position per diventare il nuovo agente del promettente attaccante rossoblù.
La scelta di un nuovo agente è cruciale per un giovane calciatore come Nuredini, poiché influisce non solo sulle trattative contrattuali ma anche sulle opportunità di trasferimento e crescita professionale. L’agenzia Lian Sports potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per il giovane attaccante del Genoa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Genoa’s young striker Joi #Nuredini (born in 2007) has decided to change agent. Ciro Caruso (Lian Sports) is in pole position to become his new agent. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
Il Milan non è interessato a scambiare Samuele Ricci per arrivare a Federico Gatti, ma ha proposto altre opzioni alla Juventus.
Le strategie di mercato del Milan
Il Milan ha smentito le voci secondo cui sarebbe interessato a uno scambio con Samuele Ricci per ottenere Federico Gatti dalla Juventus. Secondo quanto riportato, il club rossonero ha invece messo sul tavolo altre due possibili contropartite per convincere la Juventus a cedere il difensore. Le alternative proposte includono Koni De Winter e Santi Gimenez, due giocatori che potrebbero interessare alla squadra torinese.
La posizione della Juventus
Dall’altra parte, la Juventus sembra avere le idee chiare: l’intenzione è quella di mantenere Federico Gatti, considerato un elemento importante per il futuro della squadra. Nonostante le offerte del Milan, la dirigenza bianconera non sembra intenzionata a cedere il difensore. Questo rende la trattativa particolarmente complessa e lascia poche possibilità di riuscita per il club milanese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the rumors #ACMilan don’t consider a swap with Samuele #Ricci to try to sign Federico #Gatti. #Milan have offered to #Juventus other two players as a possible counterpart: Koni #DeWinter or Santi #Gimenez, but #Juve’s Plans seem clear: They want to keep Gatti. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Certezza McKennie: la Juventus può permettersi di perderlo?
McKennie è diventato un punto fermo della Juventus di Spalletti, ma il rinnovo tarda ad arrivare: il centrocampista attende segnali dal club.
Da quando Luciano Spalletti è arrivato sulla panchina della Juventus, i bianconeri hanno trovato identità, compattezza e risultati. La squadra è risalita fino a pochi punti dalla vetta, pienamente dentro la zona Champions, anche se con una partita in più rispetto a Inter, Milan, Napoli e Bologna. In questo nuovo percorso, uno dei giocatori diventati imprescindibili per il tecnico di Certaldo è Weston McKennie.
Il paradosso, però, è che il suo futuro resta tutt’altro che definito. Il contratto dello statunitense scadrà infatti al termine della stagione e, ad oggi, non c’è ancora un accordo per il rinnovo.

Weston McKennie in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
McKennie, priorità Juve: ora tocca al club decidere
Le voci di mercato continuano a circolare, com’è ormai abitudine da anni attorno a McKennie: ogni estate sembra destinato a lasciare Torino, salvo poi conquistare puntualmente la fiducia dell’allenatore di turno grazie alla sua duttilità, alla corsa e al suo spirito di sacrificio.
Non sorprende, quindi, che diversi tecnici lo accoglierebbero volentieri: Antonio Conte, impegnato a costruire un Napoli sempre più camaleontico; Gian Piero Gasperini, ora alla Roma; e Massimiliano Allegri, che lo conosce benissimo e lo vorrebbe nel suo Milan.
Nonostante l’interesse diffuso, McKennie ha una priorità chiara: vuole restare alla Juventus. A Torino si trova bene, ha ritrovato centralità e sente di poter giocare un ruolo importante anche nel nuovo corso bianconero.
Ora, però, la palla passa alla dirigenza. La Juventus dovrà decidere se rinnovargli il contratto e blindare un giocatore che forse non farà mai stropicciare gli occhi, ma che quando serve risponde sempre presente.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato4 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
