Categorie: Calciomercato

Calciomercato Fiorentina: l’analisi ed il punto della situazione

Come è da consuetudine, nei primi giorni che arrivano subito dopo la fine di una stagione, vengono associati a tutte le squadre di Serie A diversi giocatori in entrata ed altrettanti in uscita. In questo pezzo andremo ad analizzare ed a fare il punto sulla situazione del calciomercato della Fiorentina.

Tifoseria Fiorentina

Partiamo logicamente dalla porta. La società viola farà sicuramente un portiere in entrata. Agenti di mercato e procuratori sono di tale avviso ormai da tempo. In uscita dovrebbe quindi esserci Christensen. I nomi più gettonati in ingresso, al momento, sono quelli di Audero e Perin. Attenzione, però, perché lo juventino è combattuto tra rinnovo e la volontà di andarsi a conquistare, dopo tanto tempo, una stagione da primo portiere. Il baby fenomeno Martinelli andrà a giocare in prestito da qualche parte.

In difesa, il rinnovo di contratto di Martinez Quarta, quando ormai tutti lo davano per conteso tra Juventus, Napoli e diverse squadre estere, ha rasserenato l’ambiente. Anche sui terzini la compagine gigliata è messa bene, con il “solo” capitan Biraghi con un futuro ancora da discutere (il suo contratto scadrà nel 2025).

A centrocampo Palladino

e la Fiorentina sono attualmente impegnati in una doppia operazione. Ci riferiamo a Marco Brescianini, centrocampista 24enne del Frosinone (sulla cui cessione il Milan vanta però una percentuale del 50%), ed a Gaetano Castrovilli.

Per il primo i ciociari chiedono 12 milioni, la Fiorentina ne offre 8. Può giocare da centrocampista centrale, mezzala d’inserimento o trequartista. È dotato di gran fisico e si fa notare principalmente per le doti offensive. Su Castrovilli, che era stato ceduto in Premier League la scorsa estate (le visite mediche fecero poi saltare l’operazione con il Bournemouth), si potrebbe riaprire una clamorosa possibilità di rinnovo. Pradè ed il suo procuratore, Lucci, ne parleranno a breve. Palladino, appunto, sponsorizza la sua permanenza (in un reparto in cui lasceranno la squadra in molti).

Al centro dell’attacco arriverà probabilmente l’investimento principale del mercato estivo della Fiorentina. Si fanno i nomi di Pinamonti (che piace, ma non entusiasma), Retegui (il Genoa è bottega carissima, vedi a gennaio con Gudmundsson) e Icardi (parliamo al momento di fantamercato). Il nome buono quindi potrebbe non essere ancora uscito: attenzione anche a Lucca, che l’Udinese riscatterà dal Pisa per una cifra vicina agli 8 milioni di euro.

Aggiornato al 09/06/2024 20:00

Condividi
Pubblicato da
Giancarlo Sali

Gli ultimi aggiunti

Milan, chi è il vero Gerry Cardinale? L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, non so se in molti se lo chiedono, ma in cuor mio la domanda…

5 mins fa

Bayern Monaco-PSG: probabili formazioni e dove vederla

Bayern Monaco-PSG è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…

14 mins fa

Spezia, sfruttata l’occasione e secondo posto agguantato: ancora nel segno di Pio Esposito

Spezia, liquidata anche la pratica Sudtirol grazie anche all'ennesima firma in campionato di Pio Esposito.…

35 mins fa

Monza, buon punto in casa di Vanoli ma ora serve tornare alla vittoria

Monza, termina 1-1 la sfida in casa del Torino, in una partita certamente ostica, ma…

1 ora fa

Milan, Camarda è pronto per Bratislava: Abraham torna e cerca la svolta

Milan, in vista della sfida di Champions contro lo Slovan Bratislava pare certa la convocazione…

2 ore fa

Fiorentina, Moise Kean sempre più trascinatore

È una Fiorentina sempre più da sogno, con un Moise Kean trascinatore, nonché protagonista di…

11 ore fa