I nostri Social

Calciomercato

Calciomercato in Italia, la ricetta vincente? Copiare gli spagnoli

Pubblicato

il

Calciomercato in Italia

All’Hotel Hilton La Lama di Roma EUR si è svolto un incontro dal titolo “Tecniche e strategie di calciomercato”, sulle frontiere del calciomercato in Italia.

L’incontro Tecniche e strategie del calciomercato si è svolto all’Hotel Hilton La Lama, in presenza del procuratore Alessandro Canovi e il direttore di TuttoMercatoWeb Niccolò Ceccarini.

Assente per impegni Guido Angelozzi, direttore dell’area tecnica del Frosinone. A moderare l’incontro la giornalista Sofia Oranges.

Nel corso dell’evento, i presenti hanno provato a fare il punto sul calciomercato italiano, riflettendo anche su temi chiave come quelli del vivaio giovanile e degli stadi di proprietà.

Evento ADICOSP, il dibattito sul calciomercato

Canovi denuncia il generale cambiamento, in peggio, del calciomercato. Gli fa eco Ceccarini, che evidenzia il cambiamento post-pandemia: “Prima il mercato nasceva a Milano e c’erano tanti incontri vis-à-vis. Ora è tutto telematico. Il Covid ha portato tutto sulla tecnologia (…) Oggi devi fare 50 telefonate: non li vedi, non li senti, non rispondono”.

Poi lancia una proposta: “Direi di cominciarlo il 1 luglio e di finirlo prima della prima di campionato. Francia, Inghilterra, Italia, Spagna: mettiamoci tutti d’accordo e cerchiamo di omologare le date”.

S.O.: Cos’è cambiato nel mestiere di agente, quanto è difficile fare questo mestiere a campionato già avviato?
A.C.: “Per l’agente è una forza in più: crescono le necessità dei club. Oggi molte operazioni nascono su Internet, sui social: in tutti i club, la parte media e soprattutto social sta acquisendo sempre più potere. (…)

Prima del Covid il mercato italiano si basava molto sul sistema delle plusvalenze; ora tutti i club non hanno la forza di sostenere stipendi elevati”.

“Un esempio eclatante è Osimhen: anche se il Napoli pretende una certa cifra, non la riceve.

Oggi si parla sempre di pareggio di bilancio: in Spagna devono farlo per legge (vedi il caso del Barcellona). I grandi club come Juventus, Milan, Inter, Roma devono scrollarsi di dosso contratti che non possono permettersi.

Mi auguro che l’anno prossimo il calciomercato italiano possa tornare ad essere protagonista effettivo, in termini economici”.

S.O.: Come si gestiscono le fonti per le notizie di calciomercato? Come si capisce qual è la notizia effettiva?
N.C.: “La notizia deve essere sempre nel primo rigo. Oggi, la velocità è fondamentale, ma la credibilità è ancora più importante. Una fonte non basta mai. Ci sono 3 parti in causa: il giocatore e le due società coinvolte.

Se chiedi a due su tre sei abbastanza sicuro che quello che stai dicendo è realistico. Poi, ovviamente, ci sono i rapporti personali. (…) Ciò che conta sono i rapporti, la lealtà, l’educazione e il rispetto“.

Sulla gestione dei giovani

Canovi ha poi posto l’accento sulla gestione dei giocatori giovani in Italia: “In Spagna (che Canovi conosce bene vivendoci, ndr), a 21 anni, hai alle spalle già 40-50 partite professionistiche. Oggi, in Italia, i 2009 e i 2007 giocano in Primavera.

Dobbiamo capire che dobbiamo riformulare il nostro campionato: mi auguro che ci sia un grande tavolo, anche con il governo, per trovare incentivi da dare alle squadre per formare i giocatori italiani (nati in Italia, di qualsiasi etnia)”.

Sulla questione interviene anche il direttore dell’ADICOSP Alfonso Morrone: “Se Lamine Yamal fosse nato in Italia, oggi avrebbe giocato in Serie C e, se notato, sarebbe andato a gicare alla Guyana o simile.

Abbiamo un problema di naturalizzazione: noi di ADICOSP abbiamo proposto lo ius soli sportivo. In Spagna ci sono giocatori nati in Spagna che non sono di famiglia spagnola, lo stesso vale per la Germania”.

S.O.: Come sono cambiate le opportunità per giocatori e club?
A.C.: “Sono cambiate le regole, la mentalità dei giocatori – oggi il giocatore italiano è pronto per andare all’estero – i mercati – l’Arabia Saudita, la Turchia, gli Stati Uniti.

Da noi stanno arrivando ottimi giocatori ma non abbiamo i campioni che venivano una volta. Vengono giocatori forti ma non le stelle. Essere nella cerchia delle migliori leghe sarebbe già un ottimo auspicio.

Dobbiamo copiare gli spagnoli pari pari. Noi fino agli Under 17 siamo estremamente competitivi, ma quei giocatori giocano solo tra di loro. In Spagna li buttano nella mischia e chi resiste resiste. Ma resistono in molti”.

S.O.: Alessandro parlava del fatto che i grandi campioni non vengano da noi. Ma il fatto che Paulo Dybala sia rimasto a Roma può invertire un trend, quello del calcio come business?
A.C.: “Non so come sia andata davvero. Io la vedo come l’eccezione, se è stata la sua volontà. Non vedo altre situazioni simili dall’Arabia per altri giocatori… L’unico è Osimhen.

Nel panorama italiano non vedo nessun altro giocatore che possa ricevere un’offerta di 75 milioni di euro in 3 anni”.

N.C.: “Ci sono tanti fattori che un calciatore valuta. Io penso che il campionato arabo non sia ancora decollato, invece mi piace molto il progetto della MLS“.

S.O.: Alessandro, cosa ti auguri per i prossimi anni?
A.C.: “Che si dia la possibiltà ai club di poter fare tante cose. Un esempio: gli stadi. In Spagna e, soprattutto, in Inghilterra sono tutti proprietari di stadi: hanno la possibilità di fare progetti economici.

In Italia quasi tutti i club hanno gli stadi in comodato d’uso o in affitto. Non hanno strumenti per fare progetti. Abbiamo bisogno di una visione comune”.

Approfitta dell’assist Ceccarini: “A Firenze abbiamo un imprenditore italo-americano, Rocco Commisso, che oltre a un centro sportivo meraviglioso, voleva rifare lo stadio a Firenze.

È un imprenditore che voleva investire milioni e milioni, poi una serie di problematiche gli ha impedito di rifare il Franchi. Quando ci sono queste occasioni, bisognerebbe accettare chi può darci una mano”.

Conclude Canovi: “Il calcio può essere una parte importante del nostro PIL: mi auguro che tutti insieme, politica inclusa, facciamo qualcosa”.

Calciomercato

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Pubblicato

il

Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l’arrivo in panchina di Antonio Conte ha cambiato tutto.

La sfida di domani alle 18 tra Napoli e Roma è delicata ai fini della classifica. Gli azzurri vanno a caccia dei 3 punti per scavalcare nuovamente in vetta alla classifica l’Inter, vittoriosa per 5-0 sul Verona nell’anticipo del sabato. Col ritorno in panchina di Claudio Ranieri, i giallorossi invece cercano di risalire la china dopo un inizio di stagione decisamente negativo: che li vede attualmente nella parte destra della classifica.

Napoli, c’era interesse per Dovbyk: perché è arrivato Lukaku

L’incontro tra Napoli e Roma porta alla luce anche un interessante intreccio di mercato che coinvolge le due squadre. Secondo il Corriere dello Sport, il centravanti ucraino Artem Dovbyk piaceva molto al DS Giovanni Manna la scorsa estate: quando già era chiaro che i partenopei stessero cercando il sostituto di Victor Osimhen.

Napoli, piaceva Dovbyk

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nemmeno il tempo di abbozzare una trattativa con l’agente di Dovbyk e il Girona che l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli ha cambiato tutto. Da quel momento, infatti, l’obiettivo in attacco è diventato Romelu Lukaku, pupillo di Conte fin dai tempi dell’Inter. In seguito sull’ucraino è piombata la Roma, mentre Lukaku è stato ufficializzato dai partenopei lo scorso 29 agosto.

Continua a leggere

Calciomercato

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Pubblicato

il

Mac Allister Real Madrid

Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza del Celtic.

Al momento è in cima alla classifica in Premier League con 28 punti, mentre in Champions League è l’unica squadra a punteggio pieno con 4 vittorie su 4. Almeno fin qui Arne Slot non sta facendo rimpiangere la pesante eredità di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool. Nel frattempo, i Reds avrebbero messo gli occhi su un giovane talento.

Liverpool, sfida al Celtic per il talento Lennon Miller

Secondo Football Insider, il Liverpool potrebbe scavalcare il Celtic per l’acquisto di Lennon Miller, centrocampista scozzese di 18 anni che milita nel Motherwell. Nonostante la giovanissima età, Miller è stabilmente nel giro della prima squadra già dal 3 agosto 2023, giorno del suo debutto.

Liverpool, Arne Slot

Da inizio stagione ha messo a referto 2 gol e 3 assist in 11 presenze nel massimo campionato scozzese. Sul giovane talento, che ha un contratto in scadenza nel 2026, ci sarebbe l’interesse anche di altre squadre di Premier League. Si attendono sviluppi.

Continua a leggere

Calciomercato

Lazio, si guarda in Brasile per rinforzare la difesa

Pubblicato

il

Lazio-Bologna

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio per rinforzare la difesa avrebbe messo nel mirino un calciatore che milita nel campionato brasiliano.

La Lazio di mister Baroni sta stupendo tutti in questo inizio di campionato e la società sta cercando di metterlo nella miglior condizione possibile per avere una rosa competitiva, motivo per cui il Ds dei biancocelesti avrebbero messo nel mirino un calciatore per rinforzare il reparto difensivo.

Lazio, chi è il calciatore

Fabiani, Lazio

La Lazio di Marco Baroni sta giocando benissimo in questo inizio di stagione e si merito la classifica che sta avendo, motivo per cui il Ds dei biancocelesti Angelo Fabiani avrebbe messo nel mirino un calciatore per rinforzare ulteriormente il reparto arretrato del club romano.

Secondo quanto riportato dal giornale brasiliano Fussnalleuropa si tratta del terzino classe 2000 Lucas Piton in forze al Vasco Da Gama.

Oltra al club capitolino sul calciatore sudamericano ci sarebbero anche altri club di Serie A tra cui Milan, Roma e Fiorentina molto interessate al calciatore.

Il classe 2000 nel suo contratto ha una clausola di svincolo fissato a 9 milioni ma la concorrenza è fittissima visti i numerosi club interessati.

La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che la Lazio per portare il terzino in biancoceleste dovrà fare uno sforzo a livello economico.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Serie A8 ore fa

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Visualizzazioni: 404 Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra Milan e Juventus,...

Calciomercato8 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Visualizzazioni: 295 Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l’arrivo in panchina di...

Mac Allister Real Madrid Mac Allister Real Madrid
Calciomercato9 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Visualizzazioni: 199 Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza del Celtic. Al...

Simeone, Atletico Madrid Simeone, Atletico Madrid
Liga9 ore fa

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Visualizzazioni: 176 Il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l’Alaves le 700 panchine con i Colchoneros....

Thiago Motta, Juventus Thiago Motta, Juventus
Serie A9 ore fa

Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’

Visualizzazioni: 322 Thiago Motta, allenatore della Juventus,  in conferenza stampa a San Siro al termine della partita tra Milan e...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A9 ore fa

Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino

Visualizzazioni: 506 Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San Siro nel big...

Italia-Francia Italia-Francia
Nations League9 ore fa

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Visualizzazioni: 27 In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale...

Serie B Serie B
Serie B9 ore fa

Serie B, i risultati di oggi: cade il Pisa, il Sassuolo conquista la vetta

Visualizzazioni: 28 In questo sabato di Serie B a sorridere è il Sassuolo, che conquista il primo posto in classifica...

napoli roma napoli roma
Serie A10 ore fa

Napoli-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Napoli-Roma è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio...

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Video10 ore fa

Hellas Verona-Inter 0-5. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 223 Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la tredicesima...

Le Squadre

le più cliccate