Categorie: Calciomercato

Calciomercato Juventus: la Vecchia Signora pensa anche alle uscite.

L’improvvisa accelerazione nella trattativa che porterà Vlahovic alla corte della Juventus di Massimiliano Allegri rischia di scombussolare le carte in tavola della dirigenza bianconera.

Ma andiamo per ordine.

Prima che la Juventus definisse la trattativa-lampo per il forte centravanti serbo (capace di timbrare il cartellino 33 volte nel 2021 in Serie A: nessun altro giocatore viola ha mai segnato così tanto in un anno solare nel massimo campionato), in sede Juve continuavano a tenere banco le situazioni riguardanti Paulo Dybala e Alvaro Morata.

Per il fantasista argentino classe ’93 che attualmente veste la maglia n.10, sembrava una certezza il rinnovo, eppure sono arrivate alcune prestazioni opache non alla sua altezza.

Perciò l’AD Arrivabene aveva dichiarato che ‘per vestire la 10, c’è bisogno di determinate prestazioni’ (non è un caso lo sguardo provocatorio di Dybala rivolto verso la tribuna dopo il gol all’Udinese).

Situazione differente per Alvaro Morata: lo spagnolo non ha mai pienamente meritato la titolarità dopo il ritorno a Torino, in quella che diceva essere ‘la squadra in cui ho giocato e mi sono espresso al meglio’.

Anche prima che l’affare Vlahovic andasse in porto, la sua permanenza alla Continassa era fortemente in bilico, anzi si dava il giocatore ad un passo dai blaugrana, notizia prima smentita poi ritornata in auge.

Ecco perché le ultime ore di mercato sono roventi sull’asse Torino-Barcellona.

‘Cosa volete che vi dica’?, sono queste le sincere e quasi sconsolate parole della punta spagnola, ancora in attesa di sapere quale sarà la sua prossima destinazione.

L’acquisto di Vlahovic lo allontana sempre più dalla Juve e lo avvicina sempre più ai colori blaugrana,

corteggiato e sedotto dal tecnico Xavi: non è semplice trovare la giusta quadra, ma resta cauto ottimismo sulla riuscita dell’affare.

Difficile poichè non coinvolge soltanto i club diretti interessati, ma anche l’Atletico Madrid.

Dal canto suo, la punta ha già accettato le condizioni del Barça, con la Juve pronta a farlo partire ma potrebbe anche decidere di privarsi di Kulusevski (cercato in Premier) per dare ulteriore centralità a Vlahovic.

Un ostacolo importante dicevamo proprio l’Atletico, tecnicamente proprietario del cartellino e visibilmente preoccupato dalla concreta possibilità di vedere sfumati gli introiti derivanti dalla cessione a titolo definitivo, ovvero i 35 mln di euro del riscatto che la Juve eserciterebbe a fine stagione.

I Colchoneros non ci stanno, anche perché vedrebbero rinforzata una loro diretta concorrente in zona Champions.
Una soluzione potrebbe arrivare da Griezmann, con i circa 40 mln del riscatto in favore dell’Atleti per l’acquisizione del francese a titolo definito.

Ma c’è anche il fattore Ousmane Dembelè da considerare, il cui contratto scade al termine della stagione e il club blaugrana ha fatto sapere che intendeva cederlo a gennaio per non perderlo a 0.

La sua partenza libererebbe quello spazio salariale da reinvestire in un nuovo acquisto, restando pur sempre nei limiti imposti dalla Liga.

Anche se dopo l’ultimo incontro tra agenti del giocatore e vertici blaugrana si è aperto il clamoroso spiraglio rinnovo.

Un notevole passo in avanti del francese può far sì che il Barcellona cerchi un accordo economico e contrattuale con Morata, quasi nel mezzo della bilancia che osserva la Juve col suo nuovo bomber e il Barcellona che tenta di (ri)portarlo in Spagna.

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Inter, Thuram rifiata e punta l’Arsenal: Inzaghi crede nella voglia di gol di Taremi

Inter, il posticipo domenicale contro il Venezia anticiperà la sfida di Champions all'Arsenal. Inzaghi farà…

5 minuti fa

Nantes-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Nantes-Marsiglia è il Monday Night che chiude la decima giornata della Ligue 1. Per De…

26 minuti fa

Milan, caso Leao: si aggrava la situazione | Agenti in Italia

Dopo un primo incontro tra gli agenti di Rafa Leao e la dirigenza rossonera, svolto…

42 minuti fa

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Atalanta è un match valido per l'undicesima giornata di serie A. Qui di seguito le…

45 minuti fa

Inter-Venezia, le probabili formazioni e dove vederla

A San Siro e'testa-coda della domenica sera, con un Inter-Venezia dai contorni delicati. Di seguito…

55 minuti fa

Fantacalcio, le ultimissime sulle probabili formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti all'undicesima giornata di campionato: ecco gli ultimissimi…

1 ora fa