Calciomercato
Calciomercato, la nuova geografia dei custodi della porta, cosa cambierà nelle varie squadre ? Szeczesny se ne va ?
Calciomercato, in vista della stagione 2022/23 molte squadre cambieranno la rosa dei portieri. Maignan e Onana a difesa delle milanesi, rivoluzioni in vista per le altre big. Andiamo a vedere la situazione dettagliatamente.
Da un paio di settimane è finito il mercato invernale, ma i dirigenti delle varie squadre programmano già la sessione estiva. Molto è destinato a cambiare per quanto riguarda le rose dei portieri, fra contratti in scadenza, prestazioni al di sotto delle attese e situazioni conflittuali con allenatori e club. Molte trattative sono in lavorazione sottotraccia e c’è chi si è già portato avanti come ha fatto l’Inter, che preso Andrè Onana per la prossima stagione.
Con l’ingaggio del portiere africano, si chiude di fatto l’era di Samir Handanovic: il portiere sloveno potrebbe restare come uomo spogliatoio e come assicurazione sulla vita, nel caso di un flop del nuovo arrivato. Ma potrebbe anche andare via, avendo diverse offerte sul tavolo: Lazio, Maribor, Udinese, Verona e squadre di media fascia spagnole gli hanno fatto delle avance.
Prenderà una decisione verso fine marzo, massimo metà aprile. Dovesse andare via, la società ha messo nel mirino Emil Audero (Sampdoria), Pietro Terracciano (Fiorentina ) e Strakosha (Lazio).
Un secondo portiere per il Milan
I cugini del Milan si sono garantiti anni di serenità con Mike Maignan e devono coprirgli le spalle adeguatamente. Il secondo portiere Cyprian Tatarusanu ha un altro anno di contratto, fa un grande lavoro per tenere il gruppo coeso e compatto e potrebbe rimanere. Il terzo in rosa, Antonio Mirante, lascerà Milanello a giugno. Alessandro Plizzari è andato al Lecce in prestito e ha il contratto in scadenza il 30/06/2023: le strade potrebbero separarsi definitivamente.
Ha varie offerte per un acquisto a titolo definitivo: lo stesso Lecce, Cagliari, Genoa, Fiorentina, Cremonese e qualche squadra straniera. Ai rossoneri è stato proposto Bartlomiej Dragowski, carta che potrebbe sparigliare la situazione, portando a un addio di Cyprian Tatarusanu con un anno di anticipo (lo Steaua Bucarest farebbe carte false), con la promozione di Andreas Jungdal al ruolo di terzo.
A Firenze hanno promosso Pietro Terracciano titolare, lasciando perdere di fatto il rinnovo del polacco Bartlomiej Dragowski, che in estate cambierà casacca. L’agente lo ha proposto al Milan, ma si fa strada una voce clamorosa di un interesse della Juventus. Nel frattempo la dirigenza gigliata sonda Alex Meret (Napoli), Alessio Cragno (Cagliari) e Alessandro Plizzari (Milan). Rimanendo in Toscana, l’Empoli farà di tutto per riscattare Guglielmo Vicario dal Cagliari, appetito dalla Lazio e nelle mire anche di Mazzarri se Cragno dovesse andare via.
In casa Juventus si fa strada l’ipotesi di un addio a Wojciech Szeczesny: il corazziere polacco ha vissuto male i tentativi societari di arrivare a Gianluigi Donnarumma e soprattutto non è riuscito ad entrare in sintonia con Max Allegri: rapporto solo professionale. La dirigenza lavora al rinnovo di Mattia Perin e sonda alcuni profili: Bartlomiej Dragowski (Fiorentina), Wladimiro Falcone (Sampdoria) e Marco Carnesecchi (Atalanta). Ma occhio a Parigi…..La Torino granata continuerà il percorso con Milinkovic Savic e punterà forte suo giovane Luca Gemello del vivaio.
![]()
Situazione a Roma: la Lazio chiuderà il rapporto con Pepe Reina e Thomas Strakosha, servono due portieri affidabili. Obiettivo primario è Sergio Rico del Psg, ma piacciono anche David Ospina del Napoli (cercato anche dal Real Madrid), Pierluigi Gollini (Atalanta e di ritorno dal Tottenham), Lorenzo Montipò (Verona) e Gugliemo Vicario (Empoli). Porta blindata a Trigoria con Rui Patricio, cambieranno le facce alle sue spalle: Pietro Boer e Daniel Fuzato andranno via.
Porte girevoli a Napoli: David Ospina è a scadenza, Alex Meret non si è ambientato e potrebbe essere ceduto. Spalletti ha chiesto un grande profilo e sul taccuino ci sono Wojciech Szeczesny, Alessio Cragno, Bartlomiej Dragowski e colpisce molto Wladimiro Falcone della Sampdoria.
Calciomercato, Falcone per fare cassa
Fermento a Genova, con la Sampdoria che ha scoperto un tesoro in Wladimiro Falcone e intende monetizzare. Emil Audero ha altri anni di contratto, ma ambisce a una big, anche come secondo portiere. Pertanto si lavora su altri profili: Alessandro Plizzari (Milan), Nicola Leali (Ascoli), Luigi Sepe (Napoli) e Vidi Belec (Salernitana). Il Genoa aspetta di capire che categoria farà, prima di confermare Sirigu. Se sarà cadetteria, porta affidata ad Alberto Paleari (oggi in prestito al Benevento).
Spostiamoci in Emilia Romagna: intoccabile Lukasz Skorupski al Bologna, idem Andrea Consigli per il Sassuolo. Potrebbe cambiare qualcosa alle loro spalle, ma non è certo. Francesco Bardi e l’ultraquarantenne Gianluca Pegolo danno ampie garanzie.
A Bergamo non fanno mistero che di fronte a una buona offerta Juan Musso potrebbe partire, non ha convinto del tutto. Fermo restando Marco Sportiello, Gasperini potrebbe decidere di lanciare Marco Carnesecchi reduce dai prestiti o di riaccogliere Pierluigi Gollini di rientro dal Tottenham.
Venezia, Salernitana, Udinese e Spezia aspettano la fine della stagione per decidere in merito ai portieri. Di certo Willy Zoet lascerà lo Spezia e Luigi Sepe la Salernitana. A Verona andranno avanti con Lorenzo Montipò, nei radar della Lazio e di alcuni club svizzeri e francesi. Dovesse partire, piace molto Stefano Gori della Juventus, oggi al Como. Infine sull’isola sarda, Cragno è ai saluti dopo anni di onorato servizio: il serbo Boris Radunovic in predicato di raccoglierne il testimone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, nuovi contatti per Malinovskyi: la situazione in tempo reale
Calciomercato
Milan, manca sempre meno al rinnovo di Maignan: contatti positivi tra le parti
L’accordo fra il Milan e Mike Maignan per il rinnovo di contratto sembra essere sempre più vicino. Nuovi contatti tra le parti hanno dato segnali positivi.
Dopo una lunga telenovela, sembra finalmente essere arrivato al capolinea il tema rinnovo. Mike Maignan sembra essere in procinto di accettare l’ultima offerta fatta dal club rossonero nelle ultime ore, ovvero di 5,7 milioni di euro, stesso stipendio percepito da Leao. La dirigenza ha spinto molto affinché il giocatore non andasse in scadenza e finalmente sembra essere ad un passo dall’ottenere il rinnovo del portiere francese. La trattativa tra le parti è dunque ai dettagli e si attende solamente la firma del giocatore.

MIKE MAIGNAN RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Sassuolo, brutte notizie per Grosso: infortunio per Thorstvedt
Brutte notizie per il Sassuolo: Thorstvedt esce dal campo verso la fine del primo tempo per un infortunio alla spalla. Un duro colpo per Fabio Grosso.
L’infortunio di Thorstvedt: un colpo per il Sassuolo
Durante l’ultima partita del Sassuolo, il centrocampista norvegese Kristian Thorstvedt è stato costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema alla spalla. L’incidente rappresenta una battuta d’arresto significativa per la squadra guidata da Fabio Grosso, che si trova ora a dover rivedere le proprie strategie di gioco. L’infortunio di Thorstvedt arriva in un momento cruciale della stagione, mettendo sotto pressione il club emiliano.

Impatto sull’organico e le prossime sfide
Il Sassuolo si trova ora a dover gestire l’assenza di uno dei suoi pilastri a centrocampo. La situazione potrebbe costringere Fabio Grosso a esplorare nuove opzioni tattiche e a fare affidamento su altri giocatori per mantenere il livello competitivo della squadra. La speranza è che l’infortunio di Thorstvedt non sia grave e che il giocatore possa tornare presto in campo. Per seguire gli sviluppi, si consiglia di monitorare le comunicazioni ufficiali del club attraverso i loro canali social.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SassuoloUS | Brutte notizie per il Sassuolo di Fabio Grosso. Thorstvedt è stato infatti costretto a lasciare il campo a causa di un problema alla spalla. 👉 pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 6, 2026
Calciomercato
Milan, il giovane Victor Eletu richiesto in prestito dall’AO Egaleo
Il Milan valuta il futuro di Victor Eletu: l’AO Egaleo mostra interesse per un prestito secco di sei mesi, strategia chiave per il mercato.
Interesse dell’AO Egaleo per Victor Eletu
Victor Eletu, giovane centrocampista del Milan, è al centro delle attenzioni dell’AO Egaleo. Il club greco ha manifestato interesse per un prestito secco di sei mesi, una mossa che potrebbe rivelarsi vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Eletu, che sta cercando più minuti di gioco per sviluppare il suo talento, potrebbe trovare in Grecia l’ambiente ideale per crescere e maturare professionalmente.
Strategia di prestito del Milan
Il Milan, sempre attento alla gestione dei suoi giovani talenti, vede nel prestito di Eletu un’opportunità per testare il giocatore in un contesto competitivo diverso. Questa strategia di prestito non è nuova per il club rossonero, che spesso opta per esperienze all’estero per i suoi giovani. Questo permette ai giocatori di accumulare esperienza e tornare più preparati per affrontare le sfide della Serie A.

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Milan Futuro, sul centrocampista Victor Eletu l’interesse dell’AO Egaleo per un prestito secco di sei mesi
gianlucadimarzio.com/calciom…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 6, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato19 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
