Calciomercato
Lo stallo nel mercato della Lazio e le manovre di Lotito e Tare
L’arrivo di Maurizio Sarri ha generato nella tifoseria laziale un grande entusiasmo, affievolito dall’immobilismo sul mercato. I problemi economici del club e le difficoltà a piazzare i giocatori che non rientrano nel progetto, frenano la corsa agli obiettivi individuati dall’area tecnica.
Mancano pochi giorni all’inizio del campionato e in casa laziale fervono i preparativi, con Maurizio Sarri impegnato nelle ultime prove tattiche riguardanti la formazione da mettere in campo contro l’Empoli, sabato sera (inizio alle 20.45). La trasferta in terra toscana, sarà il primo atto di una lunga stagione, che vedrà la squadra biancoceleste impegnata su tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa League. Le vicende economiche della società hanno frenato il mercato in entrata e in uscita, tanto è vero che il neo tecnico laziale, sta modulando il classico 4-3-3 sui giocatori della scorsa stagione. Le amichevoli estive hanno dimostrato che il processo di assimilazione al nuovo gioco richiede tempo e pazienza, anche se qualche traccia si intravede.
Lodevole soprattutto la volontà del gruppo nel mettersi a totale disposizione e l’attenzione quasi maniacale nel cercare di recepire i nuovi dettami tattici. Tuttavia il calciomercato è giunto alle battute conclusive e ci sono degli atleti che non rientrano nel nuovo corso: Correa, Caicedo, Vavro e alcuni prestiti rientrati a Formello, che hanno reso la rosa a disposizione dello staff tecnico ipertrofica. Venerdì scadono i termini per i tesseramenti dei giocatori per la sfida con l’Empoli e il presidente Lotito è costretto a fare entrare nelle casse 10 milioni da “Lazio Events” per risolvere la grana dell’indice di liquidità. Fra due giorni esatti la Lazio dovrà consegnare la lista di giocatori disponibili per la trasferta della prima giornata di campionato.
Al momento fra i biancocelesti non sono schiera bili Radu, Hysaj, Felipe Anderson, Kamenovic e Luka Romero. Colpa dell’indice di liquidità che non permette di tesserare giocatori. Per un mese e mezzo si è aspettata la cessione di un top (come Correa, che ha chiesto di partire) per sbloccare la situazione, ma la grande cessione non c’è ancora stata. Così come quelle dei vari esuberi (la Lazio al momento ha in rosa 42 giocatori). Per questo, per consegnare ufficialmente a Sarri i rinforzi già bloccati in tempo per la prima di campionato, bisogna intervenire il più rapidamente possibile.
Il piano B pensato da Lotito e il tempo che stringe, il mercato chiude i battenti il 31/08/2021
Il presidente della Lazio sta pensando di ricorrere a un prestito con scadenza oltre i 12 mesi (altrimenti non migliorerebbe l’indicatore di liquidità). La soluzione di disporre un versamento “in conto futuro aumento di capitale” non gli fa fare i salti di gioia, ma, non riuscendo a vendere, è l’unico modo per comprare. Nelle casse della Lazio entrerebbero così soldi freschi (oltre 10 milioni) attraverso la “Lazio Events”, per far tornare in attivo l’indice di liquidità. Così Sarri potrà finalmente considerare presi anche i giocatori bloccati da tempo.
E la Lazio potrebbe provare a chiudere per altri tasselli da inserire in rosa (su tutti il centrocampista Basic, che attende da tempo un segno dai biancocelesti). Poi toccherà a Tare riuscire a piazzare Correa e/o gli esuberi. Perché Lotito questa volta potrebbe correre ai ripari con il prestito. Ma solo perché il tempo stringe e le alternative cominciano a scarseggiare. Il piano era quello di sfoltire la rosa, ma i disagi economici legati alla pandemia hanno reso il mercato in entrata e in uscita difficoltoso per quasi tutti i club italiani e stranieri, ad eccezione delle grandi potenze inglesi e del fondo qatariota del Paris Saint Germain.
L’addio di Correa e la volontà di trattenere Milinkovic Savic, il tentativo per Callejon e Bernardeschi, la voce Suso
Un giocatore che non rientra più nei piani di Sarri è quel Joaquin Correa, che in questi anni e in coppia con Ciro Immobile ha fatto sognare i fan laziali. La sua adattabilità al ruolo di esterno, è nulla, essendo l’argentino una seconda punta che ama girare intorno a un centravanti di ruolo. Lo vorrebbe il suo ex allenatore Simone Inzaghi all’Inter, trattativa non facile considerati i problemi economici della Milano nerazzurra, che hanno spinto la proprietà ad avallare le cessioni di Hakimi e Lukaku. Il serbo Milinkovic Savic poteva essere una corposa plusvalenza, l’anno scorso aveva un grande mercato, mentre in quello attuale paga il fatto che le grandi squadre europee sono a posto a centrocampo. Inoltre, l’atleta è un pupillo del presidente Lotito, il quale lo tratta come un figlio e stravede per il suo talento.
A gran voce, Sarri richiede Josè Maria Callejon, stantuffo sulle fasce negli anni napoletani dell’allenatore. Ovviamente l’atleta è favorevole all’idea di lasciare la Fiorentina e ricongiungersi con il tecnico che più di tutti ha segnato la sua carriera. il direttore sportivo Ighli Tare in questi giorni ha fatto un tentativo per avere il fresco campione d’Europa, Federico Bernardeschi, dalla Juventus. La richiesta di un prestito secco è stata rispedita al mittente, senza possibilità alcuna di intavolare una trattativa. Secondo notizie filtrate dai media spagnoli, la dirigenza laziale in queste ore starebbe facendo un tentativo per Suso, in forza al Siviglia e pallino dell’allenatore, alla ricerca di un esterno in grado di saltare l’uomo.
Calciomercato
Udinese, Angers e Gozetepe sono interessate a Enzo Ebosse
L’Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e Gozetepe, due club pronti a contenderselo.
Interesse crescente per Enzo Ebosse
Il mercato di gennaio si avvicina e le squadre stanno già iniziando a muoversi per rinforzare le loro rose. Tra i nomi più caldi del momento c’è quello di Enzo Ebosse, attualmente in forza all’Udinese, ma che potrebbe presto cambiare maglia. Secondo le ultime indiscrezioni, sia l’Angers che il Gozetepe hanno manifestato un forte interesse per il difensore.
Questo interesse non sorprende, considerando le prestazioni convincenti di Ebosse nelle ultime stagioni. L’Angers, squadra militante nella Ligue 1, potrebbe rappresentare un ritorno in patria per il giocatore, mentre il Gozetepe, club turco, potrebbe offrire a Ebosse una nuova sfida in un campionato in crescita.
L’Udinese e la possibile cessione
Per l’Udinese, la cessione di Ebosse potrebbe rappresentare sia una perdita sul campo che un’opportunità economica. Il club friulano ha sempre dimostrato di saper valorizzare i propri talenti, vendendoli poi a cifre vantaggiose. La decisione su Ebosse dipenderà molto dalle offerte concrete che arriveranno nelle prossime settimane.
Rimane da vedere se i due club interessati riusciranno a soddisfare le richieste dell’Udinese e convincere il giocatore a trasferirsi. Sicuramente, la situazione è da monitorare con attenzione nei prossimi giorni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Angers e Gozetepe have shown interest in Enzo #Ebosse, who could leave #Udinese. #transfers https://t.co/CgkWbNHSyE
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 21, 2025
Calciomercato
Cittadella, quasi fatta per Claudio Cassano al Chicago Fire
Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al Chicago Fire per 0,25 milioni di euro.
Cassano verso l’America
Il giovane attaccante italiano Claudio Cassano sta per fare il grande salto dalla Serie B italiana alla MLS americana. Il trasferimento dal Cittadella al Chicago Fire è ormai alle fasi finali, con un contratto che lo legherà al club statunitense fino al 2027, con un’opzione per estendere fino al 2028. Questa operazione rappresenta una grande opportunità per Cassano, che si prepara a portare il suo talento oltreoceano e ad affrontare nuove sfide in un campionato in continua crescita e sempre più competitivo.
Cittadella, Attesa per il visto
Mentre il trasferimento è ormai in dirittura d’arrivo, l’unico ostacolo rimasto riguarda l’ottenimento del visto necessario per permettere a Cassano di volare negli Stati Uniti. Una volta risolta questa formalità, l’attaccante potrà ufficialmente unirsi al Chicago Fire e iniziare questa nuova fase della sua carriera. I tifosi americani sono già in fermento e attendono con impazienza di vedere Cassano in azione con la maglia del loro club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Claudio #Cassano to #ChicagoFire from #Cittadella for €0,25M is at the final stage. Contract until 2027 with option for 2028. The italian forward is waiting for the Visa to fly to USA. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 21, 2025
Calciomercato
Salernitana, si complica l’affare Valoti: la situazione
La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa e con poche certezze all’orizzonte.
La Salernitana tenta il colpo Valoti
La Salernitana sta cercando di rafforzare il suo centrocampo e ha messo gli occhi su Mattia Valoti, talentuoso centrocampista del Monza. La società campana vede in lui un potenziale rinforzo di qualità, capace di portare esperienza e dinamismo alla squadra. Secondo le indiscrezioni, la trattativa si annuncia complessa, ma i dirigenti del club granata sembrano determinati a portare Valoti sotto la guida del loro allenatore.
Ostacoli nella trattativa
Nonostante l’interesse concreto della Salernitana, la trattativa per Valoti si presenta complicata. La società del Monza non sembra intenzionata a privarsi facilmente del giocatore, considerato un elemento chiave per i loro progetti futuri. Inoltre, il contratto di Valoti con il Monza rappresenta un ulteriore ostacolo, in quanto il club brianzolo potrebbe richiedere un compenso economico significativo. Il club granata dovrà quindi lavorare intensamente per trovare un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Calciomercato | #Salernitana, tentativo per Mattia #Valoti del #Monza. Attualmente, pista complicatahttps://t.co/nyL29QbeO4
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 21, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Champions League13 ore fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti