Calciomercato Milan, la società rossonera vuole riportare a casa il centrocampista cresciuto nel vivaio, utile anche per le liste Uefa. Aperto il canale con la Roma. La situazione nei dettagli.
A volte ritornano…Potrebbe essere anche il caso di Bryan Cristante. Il centrocampista italiano con cittadinanza canadese, è cresciuto nel vivaio rossonero. Nato da padre canadese d’origine italiana e da madre italiana a San Vito del Tagliamento (Friuli Venezia Giulia), lo hanno chiamato Bryan in onore della icona pop e rock britannica Bryan Ferry.
Ha mosso i primi passi nella SAS Casarsa per poi passare, a 11 anni, all’ASD Liventina Gorghense e infine entrare nel settore giovanile del Milan nel 2009. Ha esordito con la prima squadra del Milan il 06/12/2016, a 16 anni e 9 mesi, in una partita di Champions League, conclusasi con il pareggio esterno 2-2 contro il Viktoria Plzeň.
Nella stagione 2013-2014 viene inserito in prima squadra. Esordisce in Serie A il 10 /11/2013, a 18 anni, nella partita Chievo-Milan (0-0) alla 12ª giornata, mentre nella successiva apparizione del 06/01/2014 gioca titolare e segna il suo primo gol in Serie A nella partita vinta per 3-0 contro l’Atalanta.
La sua ultima apparizione con i rossoneri è stata pochi giorni dopo nella sconfitta per 4-3 contro il Sassuolo in cui ha fornito a Mario Balotelli l’assist del provvisorio 2-0 dei rossoneri. il 01(09/2014 viene ceduto a titolo definitivo al Benfica, per 6 milioni di euro.
In seguito, farà esperienze a Palermo, Pescara e Atalanta in prestito. I bergamaschi decidono di riscattarlo nel 2017, per poi cederlo alla Roma nella sessione estiva 2018.
Cristante è un centrocampista che può essere impiegato sia da trequartista che da mezzala. Ambidestro, dotato di buona visione di gioco e tecnica, è molto bravo a verticalizzare e a facilitare la manovra, oltre che a inserirsi in fase offensiva.
La sua altezza lo rende anche un ottimo colpitore di testa. Fisicamente attrezzato nei contrasti, con i suoi 1.86cm per 82 kg di peso. All’occorrenza può giocare anche difensore centrale, nei moduli che prevedono la difesa a 3 per via della sua capacità di palleggio, impostazione e senso della posizione.
Caratteristiche che ne fanno un profilo perfetto per le esigenze di Pioli e soprattutto per le liste Uefa. Campione d’Europa con la nazionale azzurra, porterebbe in dote anche l’esperienza internazionale, utile in in club che deve affrontare la Champions League. Il giocatore è conscio dell’interessamento rossonero e ha fatto sapere di essere disponibile per un ritorno alla casa madre.
Maldini e Massara hanno avuto un colloquio con Giuseppe Riso, agente del giocatore e hanno gettato le basi per un accordo economico e sulla durata del contratto. Il noto procuratore spinge per la soluzione milanese, ascoltando i desiderata dell’assistito.
La Roma è pronta a sedersi al tavolo, considera Cristante un elemento molto importante nello scacchiere giallorosso e Mourinho non ha intenzione di privarsene a cuor leggero. Sul giocatore anche le attenzioni della Juventus, ma la preferenza rossonera è chiara. Il legame fra Bryan e la Roma scadrà il 30/06/2024, guadagna 1,8 milioni a stagione.
Da Casa Milan hanno fatto arrivare una proposta articolata: triennale a 2.5 milioni più bonus. I capitolini hanno acquistato Cristante dall’Atalanta per 20 milioni più bonus e non intendono fare una minusvalenza. I Friedkin e il direttore sportivo Tiago Pinto valutano l’atleta circa 30 milioni di euro.
Il Milan punta ad abbassare le pretese con l’inserimento di contropartite tecniche gradite a Mourinho: Calabria, Krunic e Saelemaekers. Sembra che un punto d’incontro per andare a dama, possa essere trovato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Haaland libera Gabriel Jesus: i primi contatti
Monaco-Reims, Friday Night che apre la 24esima giornata della Ligue 1, mette di fronte monegaschi…
La Roma pensa alla prossima sfida con il Como di domenica alle ore 18: stamattina…
Il Managing Director Football della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky…
Sandro Tonali si sa è sempre stato un tifoso del Milan. L'italiano dopo la squalifica…
Calendario F1 2025 con tutti gli orari (ora italiana) dei Gran Premi della nuova stagione:…
La Lazio, eliminata dalla Coppa Italia per mano dell'Inter, pensa al campionato e alla sfida…