Calciomercato
Calciomercato Milan, le valutazioni della dirigenza in ogni reparto
Calciomercato Milan, in questi ultimi giorni la dirigenza starebbe effettuando attente valutazioni in merito ai prossimi colpi di mercato, se ce ne saranno. Andiamo qui di seguito a capire le riflessioni per il prossimo futuro.
La dirigenza rossonera è molto vigile sul mercato per andare a cogliere quelle opportunità propedeutiche alla prossima sfidante stagione. Obiettivo principale quello di ripetersi in campionato e quindi cucirsi al petto la seconda stella, ma non solo.
Per storia e blasone il Milan non può ovviamente fare a meno della competizione regina, la Champions League. I rossoneri cercheranno un cammino virtuoso, se possibile migliorativo rispetto alla passata stagione quando una buona dose di sfortuna bloccò la squadra anzitempo.
Ovviamente, per compiere questo cammino virtuoso su due fronti servirà una squadra attrezzata e competitiva composta da titolare e riserve all’altezza della situazione. Andiamo a vedere, reparto per reparto, le riflessioni attualmente in corso.
Calciomercato Milan, la difesa
Obiettivo primario un difensore centrale. Sappiamo che Matteo Gabbia ha chiesto maggiore spazio e pertanto, se ce ne sarà l’occasione, verrà dirottato in prestito. In questo caso si dovrà obbligatoriamente intervenire sul mercato considerato anche il fatto che Alessio Romagnoli è partito in direzione Roma.
I nomi sono diversi, al momento quello probabilmente più vicino e più abbordabile è Abdou Diallo, centrale in esubero dal Paris Saint Germain. Il Milan avrebbe già trovato un accordo di massima con il giocatore e la trattativa con il club francese prosegue in modo lineare.
Il senegalese verrebbe anche a taglio nel ruolo di terzino sinistro al posto di Theo Hernandez. Il reparto verrà comunque presidiato anche da Ballo-Touré il quale rimarrà a Milano. La dirigenza, d’accordo con il tecnico Stefano Pioli, ha deciso di dare una seconda chance al giocatore dopo le interessanti apparizioni di questo precampionato.
Altri nomi N’Dicka, Tanganga e Malang Sarr, tutti di difficile realizzazione però.
Il centrocampo
Anche in questo reparto sono in corso attente valutazioni per portare a Milano un sostituto del partente Franck Kessie. Numericamente i rossoneri possono considerarsi a posto, ma così non è in quanto la dirigenza vorrebbe assicurarsi ancora un rinforzo utile alla causa.
Il nome caldo, dopo i mancati arrivi di Renato Sanches e Carney Chukwuemeka, rimane quello di Pape Sarr, centrocampista classe 2002 di proprietà del Tottenham. Abbandonata anche la pista Veretout il quale si starebbe accasando a Marsiglia.
Per quanto riguarda Bakayoko il Milan sta valutando alcune richieste. Ne sono arrivate due, rispettivamente dalla Sampdoria e dal Galatasaray, ma entrambe chiedono ai rossoneri di partecipare all’ingaggio. Cosa che non accadrà, pertanto il francese clamorosamente potrebbe rimanere a Milano.
Trequarti ed attacco
Rimane difficile e complessa la trattativa per arrivare ad Hakim Ziyech. Riteniamo che possa essere eventualmente un’operazione di fine estate, ma le probabilità stanno scemando giorno dopo giorno a causa dell’alto ingaggio del giocatore, oltre 6 milioni di euro. Ne parleremo in seguito.
Da non dimenticare il nome di Domenico Berardi il quale potrebbe rimanere al Sassuolo, ma ha chiesto ad inizio stagione di essere ceduto. Ancora qualche ammiccamento, in questi giorni più consistente, per Nicolò Zaniolo, ma il prezzo rimane comunque proibitivo se non con qualche formula di prestito biennale.
Da monitorare con attenzione la situazione intorno a Brahim Diaz per il quale non ci sentiamo di assicurare la sua permanenza in rossonero. Il ragazzo ha mostrato durante la scorsa stagione di avere perso quello smalto e quella brillantezza che lo avevano contraddistinto tempi addietro. Anche l’inizio della presente stagione non ha regalato un giocatore differente.
Un sacrificabile
I rossoneri starebbero ragionando anche di cedere Alexis Saelemaekers in caso di un’offerta superiore ai 15 milioni di euro. In questo caso si potrebbe accelerare per Ziyech. La cessione del belga classe 1999, a determinate condizioni, rappresenterebbe una plusvalenza molto utile alle casse del club. Ma al momento, non ci risultano offerte degne di nota per il giocatore che ha manifestato peraltro l’intenzione e la voglia di rimanere a Milano.
Con l’arrivo di De Ketealere e le buone apparizioni di Adli e Messias, la dirigenza potrebbe considerarsi soddisfatta in questa maniera. Eventuali aggiustamenti, ce ne fosse il bisogno, potrebbero essere fatti durante la sessione invernale in seguito all’insediamento di Cardinale.
Sempre meno probabile l’arrivo di Mauro Icardi con il quale sono stati nuovamente riallacciati i rapporti ed i contatti. Il giocatore, più per problemi personali che per altro, avrebbe deciso di non trasferirsi a Milano sebbene ci fossero in inverno tutte le basi per una trattativa, nonchè un accordo di massima con l’argentino stesso e la moglie/agente Wanda Nara.
Il Milan continuerà comunque la linea intrapresa della sostenibilità degli acquisti mirati senza colpi di testa mantenendo un monte ingaggi di poco superiore a quello attuale e puntando in maniera forte sui giovani promettenti. A tale proposito da segnalare il quasi avvenuto acquisto di Tommaso Mancini, attaccante classe 2004 in forza al Vicenza il quale andrà a rinforzare la Primavera di Ignazio Abate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Pape Sarr, il Diavolo sulle montagne russe: cosa serve per chiudere
Calciomercato
Manchester City, Simpson-Pusey resta a Colonia: c’è la firma
Jahmai Simpson-Pusey pronto a firmare con il Colonia dopo la risoluzione del prestito con il Celtic, Manchester City inserisce clausola di riacquisto.

Jahmai Simpson-Pusey: Un nuovo inizio in Germania
Jahmai Simpson-Pusey, giovane talento del Manchester City, è pronto a iniziare una nuova avventura in Germania con il Colonia. Dopo aver risolto il contratto di prestito con il Celtic, il difensore si trova attualmente in Germania per completare le visite mediche e firmare il nuovo contratto con il club tedesco. L’accordo di prestito è stato raggiunto, ma il Manchester City ha incluso una clausola di riacquisto per mantenere il controllo sul futuro del giocatore.
Manchester City-Colonia, tutti i Dettagli dell’accordo
Il Manchester City valuta Simpson-Pusey circa 10 milioni di sterline, mentre il FC Köln ha offerto una cifra intorno ai 5 milioni. Questa differenza di valutazione potrebbe influenzare le future negoziazioni, ma l’inclusione di una clausola di riacquisto da parte del City dimostra l’interesse a monitorare la crescita del giocatore. Per il Colonia, l’arrivo di Simpson-Pusey rappresenta un’opportunità per rafforzare la difesa con un giovane e promettente talento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Jahmai Simpson-Pusey, completing medical at FC Köln today after loan deal agreed from Manchester City.
He’s in Germany to sign the contract after Celtic loan deal terminated.
Buy option clause: Man City value him at £10m, Koln offer around £5m. #MCFC to have buy back clause.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 4, 2026
Calciomercato
Inter, Marotta: “Cancelo opportunità di mercato. Frattesi? Non vuole andare via, ma siamo aperti a discuterne”
Marotta a DAZN prima di Inter-Bologna: focus sul mercato, dal nome di Cancelo alle situazioni di Frattesi e Asllani.
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Bologna, ultimo match della 18ª giornata di Serie A in programma a San Siro, Giuseppe Marotta ha parlato ai microfoni di DAZN. Con una vittoria, l’Inter tornerebbe in vetta alla classifica, rispondendo ai successi di Milan e Napoli.
Il presidente nerazzurro si è soffermato in particolare sui temi di mercato, a partire dalla situazione legata alla corsia di destra e al nome di João Cancelo:
“Questo è un mercato fatto di opportunità. Siccome abbiamo un problema con Dumfries che sarà fuori per qualche mese, è evidente che dobbiamo vedere se ci sono opportunità. Questa la stiamo approfondendo, siamo ancora in una fase interlocutoria“.
Marotta ha poi chiarito i contorni dell’operazione legata al laterale portoghese, evidenziando le difficoltà economiche dell’eventuale trattativa:
“Cancelo ha un contratto molto oneroso che nessuna squadra italiana sarebbe in grado di affrontare. Sappiamo che loro sono alla ricerca di un difensore centrale, ma quando entraremo nella negoziazione in modo più concreto valuteremo il da farsi. Sicuramente dobbiamo mettere in sicurezza la fascia destra, che risente dell’assenza di un giocatore come Dumfries“.
Spazio anche al capitolo uscite, con particolare attenzione al futuro di Davide Frattesi, accostato nelle ultime ore al Galatasaray:
“Per quanto riguarda Frattesi, se un giocatore vuole andare via ci si confronta e valutiamo, lui non è in questa situazione. Non abbiamo ricevuto proposte dal Galatasaray, ma siamo aperti a parlarne“.
Infine, un passaggio anche sulla situazione di Kristjan Asllani, attualmente in prestito al Torino:
“Asllani è andato in prestito al Torino, rappresenta un nostro patrimonio. Se non ci fossero le condizioni per proseguire il prestito lì dovremo trovare un’altra sistemazione“.
Calciomercato
Torino, si valuta l’interruzione del prestito di Asllani
Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino già a gennaio, il club valuta la rescissione del prestito dall’Inter con sei mesi di anticipo.

Il Torino rivede le sue strategie
Il Torino ha recentemente rivisto le sue strategie di mercato e Kristjan Asllani sembra non essere più al centro dei loro piani. Il giovane centrocampista, attualmente in prestito dall’Inter, potrebbe infatti lasciare la squadra già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Secondo fonti vicine al club, i granata stanno valutando seriamente la possibilità di rescindere il prestito con sei mesi di anticipo.
Possibili scenari per Asllani
Questa decisione apre nuovi scenari per il calciatore e per il Torino. La dirigenza granata potrebbe decidere di liberare spazio in rosa per nuovi innesti che meglio si adattino al progetto tecnico attuale. Asllani, dal canto suo, potrebbe cercare una nuova destinazione dove avere maggiori opportunità di gioco. La situazione è in evoluzione, e molto dipenderà dalle prossime mosse del mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Kristjan #Asllani is no longer central in #Torino’s Plans and he could already leave in January’s transfer window. Toro are evaluating to cancel the loan from #Inter with 6 months in advance. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
