Calciomercato
Milan, Pioli ai saluti in caso di Europa League: pronto il sostituto
Il futuro del tecnico Stefano Pioli è aggrappato alla posizione che il Milan avrà dopo il 23 maggio, qualsiasi decisione da parte della dirigenza ovviamente è rimandata dopo tale data. Andiamo a scoprire chi potrebbe sedersi sulla panchina rossonera a partire dalla prossima stagione.
Milan, arrivare tra le prime quattro rappresenta una priorità, il vero obiettivo della stagione. Con la qualificazione alla Champions League i rossoneri avranno la possibilità di impostare un mercato all’altezza anche grazie alle nuove finanze che entreranno nelle casse del club. Ma non solo, la Champions rappresenta altresì un importante crocevia per Stefano Pioli, il suo futuro infatti – senza qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie – sarebbe sicuramente lontano da Milano. Nonostante voci rassicuranti dovute perlopiù a non minare la serenità dello spogliatoio in questo finale di stagione thriller, abbiamo validi motivi per ritenere che l’avventura del tecnico parmense in rossonero finirebbe dopo il 23 di maggio.
A Pioli vanno riconosciuti innumerevoli meriti in comproprietà con l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic, il tecnico ha saputo ricompattare un gruppo, recuperare elementi destinati all’addio come ad esempio Calabria, Rebic, Kessie, ma sulle sue spalle pesa un solo obiettivo, arrivare tra le prime quattro in campionato e – come da sempre succede – in caso di insuccesso a pagare è sempre l’allenatore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Ibrahimovic suona la carica: la verità nello spogliatoio
Il probabile sostituto

E’ Paulo Fonseca il pretendente numero uno alla panchina del Milan in caso di non accesso alla Champions League, il nome aleggia da tempo insieme a quello più defilato di Shevchenko. Il tecnico della Roma porterà il club capitolino fino alla fine della stagione per lasciare il posto al neo annunciato Josè Mourinho pertanto sarà libero di accasarsi con qualsiasi altro club.
Classe 1973, Fonseca è un allenatore giovane, preparato ed in grado di esprimere un gioco del tutto allineato a quello attuale del Milan, interpreta infatti il modulo 4-2-3-1 proponendo all’occorrenza anche una difesa a tre sfruttando uno dei mediani come difensore aggiunto facendo simultaneamente salire i due terzini in fase offensiva. Importante per il portoghese il possesso palla di cui ne farebbe un’attenzione maniacale insieme alla difesa alta.
Calciomercato
Lione, tutto fatto per Endrick: affare in dirittura d’arrivo
Tutto fatto per l’arrivo dell’attaccante brasiliano Endrick al Lione, che passa in prestito secco dal Real Madrid alla corte di Paulo Fonseca.

PAULO FONSECA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lione-Real Madrid, asse per Endrick: i dettagli
L’affare era sul tavolo da mesi e sembrava tutto già fatto, o quasi. Poi qualche sussulto di troppo, dovuto al possibile esonero di Xabi Alonso (che avrebbe cambiato le gerarchie in casa Real Madrid, esigendo la fisiologica necessità di dare tempo al nuovo allenatore di esprimere le proprie valutazioni sulla rosa) e all’interesse di altri club: su tutti il Marsiglia di De Zerbi. Voci e dubbi dissipati, dato che il Lione ha finalmente trovato un accordo con le Merengues per il trasferimento sulle rive del Rodano del giovane attaccante brasiliano Endrick.
L’accordo prevede un prestito secco della durata di sei mesi, senza nessuna clausola di riscatto a favore del club francese. Endrick, su consiglio diretto del suo mentore Ancelotti, si trasferisce oltre le Alpi per mettere minuti nelle gambe (appena 99, spalmati su tre partite, sin qui per lui con il tecnico basco) in vista dei Mondiali che si giocheranno quest’estate in Nord America. Il Lione, dal canto suo, regala finalmente a Fonseca il centravanti di cui tanto aveva bisogno, dopo gli addii estivi di Lacazette e Mikautadze: che avevano lasciato da solo il povero Satriano a vestire i panni dell’unico centravanti di ruolo in rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Endrick is one step away to join #OlympiqueLyonnais on a 6-months loan from #RealMadrid. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Calciomercato
Milan, intensificati i contatti con Tonietto: Thiago Silva più vicino
Milan, come anticipato questa mattina da noi di Calcio Style, ci sono progressi in merito alla trattativa col difensore brasiliano. Vediamo i dettagli.
Tanti dubbi, ma anche diversi progressi per quanto riguarda la situazione Thiago Silva.
Il 41enne difensore brasiliano è un profilo che piace per esperienza e l’idea del Milan di impiegarlo per sei mesi sta trovando il gradimento di Massimiliano Allegri.
Ecco quindi che da un paio di giorni a questa parte si sono intensificati i dialoghi col suo agente Paulo Tonietto.
Attendiamo sviluppi a stretto giro.
Calciomercato
Fiorentina, si pensa Coppola per risolvere i problemi in difesa: avviati i contatti
Coppola può tornare in Serie A dopo sei mesi al Brighton: la Fiorentina valuta l’affondo per il difensore ex Hellas Verona.
Da grande promessa espatriata a possibile esubero in Premier League: questo il riassunto degli ultimi sei mesi vissuti da Diego Coppola. Il difensore, ceduto dall’Hellas Verona al Brighton per 10 milioni di euro più 1 di bonus, non è mai riuscito a superare pienamente il periodo di adattamento, tanto che a soli sei mesi dal trasferimento potrebbe già fare ritorno in Italia.
La Fiorentina sarebbe il club maggiormente interessato al giocatore e, da alcuni giorni, avrebbe intensificato i contatti con l’entourage, che non si sarebbe mostrato contrario all’ipotesi di un rientro in Serie A.
Nella scorsa stagione all’Hellas Verona, Coppola aveva disputato un’annata di alto livello, collezionando prestazioni convincenti che gli erano valse anche l’ingresso nel giro della Nazionale maggiore. In Inghilterra, però, il difensore non sembra aver lasciato la stessa impressione, che un anno fa gli era valsa l’attenzione dei top club italiani.
Fabian Hürzeler, infatti, sembrerebbe considerare sempre meno centrale il classe 2003 di Bussolengo all’interno del progetto Brighton.
Fiorentina, perchè Coppola
Questo scenario rappresenta l’opportunità che la dirigenza viola vorrebbe sfruttare: nonostante il periodo difficile attraversato dal club, l’idea è quella di puntare su un profilo giovane, futuribile ma già pronto, capace di dare un contributo immediato.
La trattativa non si preannuncia semplice, anche per via del limitato arco temporale avuto dal club inglese per valutare realmente il giocatore, dopo aver investito una cifra importante e senza la volontà di registrare una minusvalenza.
In casa Fiorentina, sia il direttore sportivo Goretti sia il tecnico Vanoli sembrano concordi nel voler intervenire in maniera decisa sul mercato, lasciando partire chi non crede pienamente nell’obiettivo salvezza, del tutto inatteso a inizio stagione, per inserire giocatori pronti a sposare la causa, o come nel caso di Coppola, già abituati a questo tipo di battaglie.

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato5 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
