Ad Estoril, in Portogallo, si apre – oggi e domani – il TransferRoom Summit, evento che segnerà l’apertura ‘ufficiosa’ del calciomercato invernale. Molte le novità.
Calciomercato significa trattative, incontri, illuminazioni istantanee; significa soldi che girano – e talvolta si perdono – … significa rischio e possibilità.
Il TransferRoom Summit vuole essere questo: due giorni di iniziative legate ad uno degli ‘strumenti’ più importanti e redditizi della ‘fabbrica-calcio’.
Tra le novità più interessanti, ecco il database “CoachFinder“. Ne ha parlato in questi termini il CEO dell’iniziativa, Jonas Ankersen:
“CoachFinder è il nostro database di oltre 5000 allenatori: raccoglie informazioni sulla tattica, sullo stile di gioco, la valorizzazione e il rendimento dei singoli, il valore studiato secondo degli altoritmi”.
Certo, il calcio non si riduce a dei dati statistici. Ma l’ambizioso progetto portare le società a comprendere quanto la scelta dell’allenatore sia fondamentale.
“Il giusto allenatore ti trasforma fuori e dentro dal campo, più importante ancora dell’acquisto di un singolo. Due terzi dei tecnici attualmente in carica non lo saranno in un anno”.
CoachFinder, dunque, raccoglie dati statistici sugli allenatori che i club possono consultare prima di prendere la scelta più importante nella costruzione di una squadra.
La scelta del tecnico è fondamentale, ed è una scelta che va ponderata tanto quanto quelle relative ai calciatori.
L’iniziativa, vuole contribuire a fare luce sulla questione.
Aggiornato al 13/11/2023 9:40
Per l'Inter aumentano le entrate da accordi commerciale per il club nerazzurro, grazie anche all’ultima…
La situazione infortuni in casa Juventus continua a essere complicata in vista del Lecce: Vlahovic…
DAZN in occasione del Black Friday ha studiato sconti fino a 200 euro per seguire…
Per la Juventus di Thiago Motta sono ormai ben 5 i pareggi senza reti in…
Bologna-Venezia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie A e si…
In merito alla possibile candidatura di Del Piero a presidente della FIGC, Francesco Totti, in…