Calciomercato
Casa Milan, in arrivo i rinnovi di Maldini e Massara: le isterie dei tifosi si placano
Casa Milan, in arrivo i rinnovi di Maldini e Massara: le isterie dei tifosi si placano. Incredibile la negatività della piazza rossonera, sui social. Idee chiare e obiettivi altrettanto chiari in società.
Le voci di mercato hanno finito per destabilizzare la maggioranza della tifoseria, colta di sorpresa dal cambio di proprietà e dai “colpi” delle rivali. Andiamo a vedere il reale stato delle cose, per placare allarmismi ingiustificati.
La famiglia Singer, con la collaborazione di una squadra dirigenziale composta da grandissimi professionisti quali Ivan Gazidis, Paolo Maldini, Frederic Massara e Geoffrey Moncada, ha riportato a Milano quello scudetto che mancava dal lontano 2011.
Strappandolo dal petto dei cugini interisti, regalando a una tifoseria innamorata ed appassionata una doppia soddisfazione. I tifosi rossoneri si sono sempre distinti per un legame fortissimo con la squadra, seguendola anche negli anni nefasti della serie B.
Tuttavia è successo che la famiglia Singer ha passato la mano (e non l’avrà fatto dissennatamente), che i tempi burocratici hanno rallentato i rinnovi dei quadri dirigenziali, che i quotidiani per fare notizia ci hanno marciato sopra, sulla pelle della tifoseria più emotiva.
L’obiettivo di questo articolo è riportare la situazione nel contesto della realtà, spiegando il perché certi allarmismi sono totalmente ingiustificati. Per dare alla tifoseria rossonera il gusto di godersi uno scudetto meritato e costruito pezzo per pezzo dalla sapienza dirigenziale e dello staff tecnico sul campo.
Maldini e Massara operativi nel silenzio e nel riserbo più totale, come da stile Milan. Gazidis con potere di firma.
Quello che da subito è stato il tratto distintivo della società targata Singer è stato il riserbo più assoluto. La serietà di Maldini e Massara si vede anche dallo stile: lavorano dietro le quinte, in silenzio, senza apparire. Del resto è lo stile di squadre leggendarie come Liverpool, Real Madrid, Bayern Monaco, Ajax.
Il silenzio che circonda Casa Milan non è segno di immobilismo, ma di discrezione. Maldini e Massara hanno obiettivi di mercato chiari e delineati, lavorano con l’avallo di Joseph Cardinale e aspettano di scollinare il 30/06/2022 per andare in buca: i contratti dei calciatori possono essere depositati in Lega Calcio solo dopo quella data. Il rinnovo della coppia dirigenziale è nello stato delle cose: si tratta solo di stabilire la durata temporale del legame e in queste ore è in corso questo tipo di definizione. Sembra si vada verso un contratto triennale.
La quotidianità societaria procede senza scossoni, tutto il potere di firma è in mano a Ivan Gazidis. il dirigente firma tutte quelle carte afferenti ai lavori di ristrutturazione in corso a Milanello e negli uffici di Casa Milan, quelle riguardanti il mercato eccetera.
Il mercato “bua” dei tifosi più pessimisti. Obiettivi chiari e ruoli da coprire individuati
Sui social monta la delusione e la paura dei tifosi milanisti che leggono quotidianamente i vari Di Maria, Kostic (Juventus), Lukaku, Dybala (Inter), Matic (Roma) eccetera. Sentono di Renato Sanches e Botman appetiti dal Psg e da squadre inglesi. Montagne russe di emozioni negative.
Il Milan è campione d’Italia, sfugge. Al netto degli errori arbitrali, poteva esserlo con qualche giornata di anticipo. Ergo: la squadra è forte. Sul mercato vanno rinforzate alcune caselle ed è quello che stanno facendo Maldini e Massara.
Le idee sono chiarissime: un secondo portiere italiano, due centrali difensivi e possibilmente un vice Hernandez se si riesce a piazzare Ballo Tourè, un mediano al posto del fuggitivo Kessie (Renato Sanches), un centrocampista multiuso (Pobega), un trequartista (Adli e forse De Ketelaere), due esterni offensivi (Noa Lang e Zaniolo per adesso i nomi più gettonati). E se capita un centravanti, oltre Origi (che firmerà dopo il 30/06/2022, prima è del Liverpool…).
Calciomercato
Manchester City, 5 nomi sul mercato per uscire dalla crisi
Per uscire dalla crisi, il Manchester City di Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori come possibili rinforzi per il mercato.
Il successo per 2-0 sul campo del Leicester dà ossigeno al Manchester City, che trova 3 punti importanti soprattutto per il morale. I Citizens non vincevano in trasferta addirittura dallo scorso 20 ottobre contro il Wolverhampton. Dal ko col Tottenham in Coppa di Lega era iniziata una striscia di ben 9 sconfitte, tre pareggi e una sola vittoria fra tutte le competizioni. Ora la squadra di Guardiola prova a rimettersi in carreggiata.
Manchester City, da Bruno Guimaraes a Musiala: i possibili rinforzi
Nonostante la vittoria sul Leicester, la situazione in casa City non è affatto delle migliori. Quinta posizione in campionato a -4 dal Chelsea, impegnato domani contro l’Ipswich Town. Ventiduesimo posto nel maxi girone di Champions con soli 8 punti in 6 partite e il rischio di non qualificarsi per gli spareggi. Senza dimenticare la già citata eliminazione in Coppa di Lega.
Per risollevare le sorti della squadra, il tecnico Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori che rappresenterebbero rinforzi importanti per il mercato di gennaio. In difesa piace Marc Guehi del Crystal Palace, mentre in mediana occhi puntati su Bruno Guimaraes del Newcastle e Martin Zubimendi della Real Sociedad.
Ma i nomi grossi – riporta il Times – spiccano sulla trequarti: si tratta di due talenti giovani ma già affermati e di assoluto valore. Entrambi sono tedeschi e giocano in Bundesliga. Uno è Florian Wirtz del Bayer Leverkusen. L’affare appare complicato, perché il giocatore non sembra intenzionato a lasciare la squadra di Xabi Alonso, con cui ha vinto campionato e coppa di Germania la scorsa stagione.
Più concreta invece l’ipotesi Jamal Musiala, il quale ha un contratto in scadenza nel 2026 con il Bayern Monaco, ma sembra che le trattative per il rinnovo abbiano subito una fase di stallo. Nonostante ciò, l’operazione sarebbe ugualmente costosa, in più difficilmente i bavaresi cederebbero un giocatore del genere a stagione in corso. Seguiranno aggiornamenti.
Calciomercato
Liverpool, Chiesa ancora in tribuna: indizio di mercato?
Federico Chiesa è assente anche oggi dalla panchina del Liverpool contro il West Ham, alimentando speculazioni sul suo futuro con il club inglese.
L’assenza di Federico Chiesa: un segnale preoccupante?
Il talentuoso esterno italiano del Liverpool, non è stato convocato neanche per la panchina nella recente partita contro il West Ham. Questa assenza ha sollevato numerosi interrogativi tra i tifosi e gli esperti di calcio, che si domandano se ci siano motivazioni dietro le quinte che potrebbero influenzare il suo futuro con il club. La mancata presenza di Chiesa potrebbe essere legata a problemi fisici, ma non si escludono anche motivazioni strategiche o legate al mercato.
Le possibili implicazioni sul calciomercato
L’assenza dell’ex Juventus ha inevitabilmente scatenato speculazioni sul calciomercato. Diversi club europei potrebbero essere interessati a monitorare la situazione del giocatore, valutando la possibilità di un trasferimento. La situazione potrebbe diventare un argomento caldo nelle prossime sessioni di mercato, soprattutto se le assenze dovessero continuare senza una spiegazione chiara.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⛔️ Federico Chiesa, again not even on the bench for Liverpool today vs West Ham. pic.twitter.com/dDqqCr7w7N
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 29, 2024
Calciomercato
Napoli, affare Chiesa a gennaio? Tutti i dettagli
Chiesa-Napoli: si può fare ma ad una sola condizione. Il Liverpool lo lascerebbe andare ma solo in prestito, in attesa di ulteriori sviluppi sul caso Salah.
Antonio Conte gradirebbe e non di poco l’arrivo di un giocatore come Chiesa. Un giocatore che sarebbe capace di dare alla rosa dei partenopei nuovi spunti portando in dote caratteristiche di cui al momento non dispone.
Dal suo canto Federico Chiesa sembrerebbe aver esplicitamente chiesto al suo entourage di ricercare nuove possibili squadre in cui andare. Squadre che possibilmente possano garantire al giocatore titolarità o comunque più presenze di quelle che sta mettendo assieme nella sua prima stagione in Inghilterra.
Le ultime indiscrezione da Il Mattino chiariscono come l’affare sia di peso da una condizione: ovvero quella che vedrebbe il Liverpool pagare almeno una parte dello stipendio del suo giocatore. Così da permettere e soprattutto anche rendere sostenibile economicamente l’approdo del giocatore al Napoli.
Anche i Reds sembrerebbero d’accordo nel lasciare partire l’italiano solo in prestito. Così da avere già in casa un eventuale sostituto per Salah, in caso dovesse realmente decidere di andare via quest’estate.
Altre squadre su Chiesa
Tuttavia, se qualora De laurentis non dovesse decidere di fare ancora uno sforzo economico per concedere a Conte un nuovo pupillo, sembra molto difficile che questo affare possa concludersi. Ancora più difficile pensando alla notevole concorrenza riguardo al giocatore ex Juventus.
Solo nelle ultime ore su X Ekrem Konur (collaboratore della BBC) ha parlato di altre quattro squadre solo nel nostro campionato, che sembrerebbero interessate al giocatore. Tra cui Inter, Milan, Fiorentina (con un clamoroso ritorno) e Atalanta.
-
Calciomercato6 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A7 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A1 giorno fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Calciomercato7 giorni fa
Theo Hernandez, la decisione è presa: lascerà il Milan a gennaio | I dettagli