Calciomercato
Chi ha speso di più a Gennaio? Ligue 1 in testa, la Serie A…
![Calciomercato](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/02/19G_Sancho_bvbnachrichtenbild_regular.jpg)
Il calciomercato di Gennaio si è concluso da poco in tutta Europa. Vediamo i bilanci dei cinque principali campionati europei.
A bocce ferme si sarebbe fatta molto fatica a dire che la Ligue 1 sarebbe stata il campionato che avrebbe speso di più durante il calciomercato di Gennaio.
La Bundesliga, invece, è stato quello in cui si è speso meno. Della Premier League ne ho parlato approfonditamente in un articolo a parte che ti consiglio di recuperare. Di seguito, la classifica dei TOP 5 Campionati Europei.
• Ligue 1: 198 milioni spesi.
• Premier League: 121 milioni spesi.
• Serie A: 107 milioni spesi.
• Liga: 94 milioni spesi.
• Bundesliga: 86 milioni spesi.
Ligue 1 regina del calciomercato invernale, ma il PSG non c’entra…
Non sorprende che, dopo gli oltre 300 milioni di euro spesi in estate, il PSG ne abbia spesi altri 40 a Gennaio. A sorprendere è il fatto che i parigini non siano in cima alla classifica degli “spendaccioni” della Ligue 1. Quello è un alloro che spetta al Lione, che ha speso quasi 60 milioni di euro (che potrebbero superare quota 80 la prossima estate fra riscatti e bonus) per cinque giocatori.
La campagna acquisti dei Les Gones è stata sublimata al fotofinish dall’ok arrivato dalla FIFA per il transfer di Benrahma, che diventa ufficialmente il quinto colpo invernale dei lionesi dopo Mangala, Matic, Fofana e Orban.
Chiude il podio il Rennes (poco più di 26 milioni spesi) mentre al quarto posto troviamo il Marsiglia di Gattuso con 22 milioni. L’unica altra squadra ad aver speso almeno dieci milioni è il Nizza di Farioli, mentre troviamo ben 5 squadre con uno zero alla voce uscite. Il Lens. Il Metz. Il Clermont. Il Brest e il Le Havre.
Serie A, Bologna e Napoli capofila. Il Verona è il Re delle uscite…
La squadra italiana ad aver speso di più in questo calciomercato di Gennaio è il Napoli con 21 milioni. Tuttavia, i partenopei hanno un rapporto fra entrate e uscite in attivo di 3 milioni grazie alla cessione di Elmas all’RB Leipzig.
Il Bologna, invece, ha speso circa 17 milioni senza far registrare uscite. L’unica altra squadra italiana ad aver investito più di 10 milioni di euro sul mercato è il Genoa, che però era forte della cessione di Dragusin al Tottenham.
La partenza del romeno ex-Juventus, direzione Londra, rende il Grifone anche la seconda squadra ad aver incassato di più a Gennaio. 25 milioni, un milione in più di quanto ha incassato il Napoli dalla cessione di Elmas. Da questo punto di vista è inarrivabile il Verona, che dalle cessioni ha incassato più di 45 milioni.
Un primato non particolarmente edificante per i tifosi scaligeri, anche perché la loro società ha reinvestito meno di 8 milioni sul mercato. Una cifra che li mette dietro anche alla Roma (poco più di 10 milioni), alla Juventus (9 milioni) e all’Atalanta: 8,5 milioni spesi per prendere il solo Hien proprio dal Verona.
Liga, Barcellona, Atletico Madrid e Betis fanno per tutte
Il Barcellona, nonostante la situazione economica che tutti conosciamo, è la squadra che ha speso di più anche in questo mercato di Gennaio. I blaugrana hanno portato a termine un solo acquisto, ovvero quello di Vitor Roque.
18enne attaccante brasiliano arrivato dall’Athletico Paranaense, che tra l’altro ha già segnato i suoi primi gol ufficiali in catalogna. Due di fila nelle ultime due giornate, nelle vittorie contro l’Osasuna e il Deportivo Alaves.
Anche il Betis si è dato il suo bel da fare, sopperendo alle inaspettate cessioni di Luiz Henrique al Botafogo e di Borja Iglesias al Bayer Leverkusen con gli arrivi di Pablo Fornals, Johnny Cardoso, Bakambu e Avila.
Chiude il podio l’Atletico Madrid, dove il solo Arthur Vermeeren fa 18 dei quasi 19 milioni spesi dai colchaneros. Nessun’altra squadra ha speso almeno 10 milioni di euro. Per trovare qualcuno da mettere a ridosso del podio bisogna scendere sino all’ultimo posto dell’Almeria, che ha acquistato Radovanovic per 6 milioni dopo aver ceduto Akieme per la stessa cifra al Reims.
Bundesliga, il Bayern è sempre davanti anche nel calciomercato
L’acquisto alla deadline di Sacha Boey dal Galatasaray, unito alla spesa per il prestito di Bryan Zaragozza dal Granada, rendono il Bayern Monaco la squadra che ha speso di più quest’inverno in Bundesliga. Due acquisti, per un totale di 34 milioni di euro, che rappresentano circa il 30% delle spese globali del campionato tedesco durante l’ultimo calciomercato.
La seconda squadra ad aver speso di più nella massima serie teutonica è l’RB Leipzig, che come detto ha speso 24 milioni per Elmas ma il macedone è anche l’unico acquisto invernale della squadra targata Red Bull.
Terzo posto, un po’ a sorpresa, per l’Eintracht Francoforte, che si è regalato un Gennaio con cinque colpi. Fra cui quello last-minute di Etikike, arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal PSG. Quasi 15 milioni spesi da una squadra che si candida seriamente a essere una delle favorite principali per la vittoria della Conference League, dopo aver già vinto l’Europa League due anni fa.
Se si eccettua l’Union Berlino, che nel disperato tentativo di evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa e che ha speso circa milioni di euro sul mercato, nessun’altra squadra tedesca ha fatto registrare uscite superiori ai cinque milioni di euro.
Ben nove squadre in Bundesliga non hanno speso nulla nel mercato di riparazione. Fra cui il Borussia Dortmund, che però con Maatsen e soprattutto con il ritorno di Sancho (entrambi in prestito secco sino a Giugno) aggiunge due giocatori molto interessanti al proprio rooster.
Calciomercato
Juventus, Renato Veiga ha già convinto tutti: Giuntoli chiama il Chelsea?
![Juventus](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Depositphotos_741937534_S-e1737565295777.jpg)
La Juventus è entusiasta delle prestazioni di Renato Veiga, arrivato in prestito dal Chelsea a gennaio, e intende trattenerlo.
Juventus e Renato Veiga: Un Futuro Insieme?
La Juventus ha trovato in Renato Veiga un talento che sta impressionando l’intero staff tecnico. Il centrocampista, arrivato a Torino in prestito dal Chelsea senza opzione di acquisto, ha mostrato qualità che hanno convinto i bianconeri a voler prolungare la sua permanenza. Le trattative con il club londinese sono previste nelle prossime settimane, con l’obiettivo di trovare un accordo che possa soddisfare entrambe le parti.
Le Prestazioni di Veiga e le Ambizioni dei Bianconeri
Dal suo arrivo, Veiga ha dimostrato di poter essere un elemento chiave nella rosa di Allegri. La Juventus, desiderosa di mantenere la competitività in Serie A e in Europa, vede in lui un tassello fondamentale per il futuro. Gli incontri con il Chelsea saranno cruciali per capire le possibilità di un trasferimento definitivo, considerando che i Blues, almeno inizialmente, non erano disposti a privarsi del giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Juventus are very satisfied with Renato #Veiga’s performances. #Juve signed him in January from #Chelsea on loan without option to buy, because #Blues didn’t want to sell him. #Bianconeri would like to keep Veiga and will open talks with #CFC in the next weeks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 16, 2025
Calciomercato
Arrigo Sacchi torna ad allenare? Arrivate offerte da diversi club
![Sacchi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Depositphotos_329486660_S.jpg)
Arrigo Sacchi, uno dei nomi più illustri del calcio italiano, sta valutando un clamoroso ritorno in panchina, attirato da offerte sia italiane che estere.
Le Parole di Sacchi e le Possibili Destinazioni
Arrigo Sacchi, storico allenatore che ha rivoluzionato il calcio con il suo stile innovativo, ha dichiarato ad Adkronos di essere tentato da un ritorno al lavoro come allenatore. Sacchi, che ha ricevuto diverse proposte da club italiani e stranieri, ha espresso il suo interesse verso nuove sfide. Questa notizia ha subito acceso le fantasie dei tifosi e degli addetti ai lavori, curiosi di sapere quale squadra riuscirà a convincerlo a tornare in panchina.
Un Ritorno che Potrebbe Cambiare gli Equilibri
L’eventuale ritorno di Sacchi potrebbe avere un impatto significativo sul panorama calcistico. La sua filosofia di gioco, basata su pressing alto e gioco di squadra, è ancora oggi una fonte di ispirazione per molti allenatori contemporanei. Le squadre che riusciranno a portarlo a bordo potrebbero vedere una trasformazione radicale nel loro approccio tattico, con benefici potenzialmente enormi sia in termini di prestazioni che di risultati.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
Arrigo #Sacchi to Adkronos: “I could return to work as coach. I’m tempted. I received several bids from italian and foreign clubs”. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 17, 2025
Calciomercato
Bayern Monaco, il presidente bavarese fiducioso sul rinnovo di Kimmich
![kimmich bayern monaco arsenal](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/04/Depositphotos_382536550_XL-scaled-e1716724920895.jpg)
Il presidente del Bayern Monaco, Hainer, si dice ottimista sulla firma di un nuovo contratto da parte di Joshua Kimmich.
Nuovo Contratto in Vista per Kimmich
La notizia arriva direttamente dalle parole del presidente del Bayern Monaco, Hainer, che ha rilasciato dichiarazioni a BR24 sulla situazione contrattuale di Joshua Kimmich. Hainer ha espresso un forte ottimismo riguardo alla possibilità che il centrocampista tedesco rinnovi il suo contratto con il club bavarese. Questo rinnovo sarebbe un passo importante per il Bayern, che mira a mantenere i suoi giocatori chiave per continuare a competere ai massimi livelli.
L’Importanza di Kimmich per il Bayern Monaco
Joshua Kimmich è considerato uno dei pilastri del Bayern Monaco, non solo per le sue capacità tecniche, ma anche per la sua versatilità e leadership in campo. La sua presenza è fondamentale per il gioco del Bayern, e il club è determinato a garantirsi i suoi servizi nel lungo termine. Un nuovo contratto sarebbe un chiaro segnale della volontà del Bayern di investire nel futuro, mantenendo una squadra competitiva e ambiziosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#BayernMunich’s President #Hainer confirms to BR24: “I’m optimistic on Joshua #Kimmich’s signing new deal with us”. #transfers https://t.co/bXIrx75jMo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 17, 2025
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato4 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Champions League7 giorni fa
Milan, caos Feyenoord prima della Champions: esonerato Priske