Calciomercato
Chiesa, tra crescita e dubbi sul futuro
In un video di molti anni fa, ricomparso recentemente sul web, si vede un piccolo fanciullo in braccio al padre, attaccante di una Fiorentina da poco “orfana” del suo bomber argentino, Gabriel Omar Batistuta. Inevitabile la domanda scherzosa del giornalista Mediaset, Franco Ligas, rivolta al piccolo su chi potesse essere in futuro l’erede del “Bati”. Il bambino nonostante l’età si dimostra sicuro di sè e risponde “io” con una certa sorpresa del padre.
La determinazione non gli è mai mancata a Federico Chiesa sin dai primi passi. E’ riuscito a ribadirlo domenica scorsa trascinando la Fiorentina ad una vittoria insperata dopo una partita a dir poco roccambolesca. Ha segnato due gol pesantissimi che hanno permesso alla squadra gigliata di ottenere i tre punti in casa del Chievo, nonostante le numerose polemiche e recriminazioni da parte dei clivensi.
Ma la crescita del talento, ai tempi del calcio moderno, si sa, va di pari passo con l’inevitabile richiesta di aumento dell’ingaggio o con la possibile cessione alle pretendenti di turno, cosa ne sarà del futuro di Chiesa?
Dal debutto alla consacrazione
Oggi è uno dei maggiori talenti nel panorama calcistico italiano e parlarne bene risulta alquanto facile. Tuttavia, in una sera di agosto di due anni e mezzo fa, quando l’allora tecnico della Fiorentina, Paolo Sousa, schierò in formazione un ragazzino della primavera nel match che per i fiorentini rappresenta “La Partita” (Fiorentina-Juventus, 20 agosto 2016), qualche inevitabile sorpresa suscitò nel tifo viola e tutti si chiesero se in realtà non fosse una mossa un pò azzardata.
Dopo l’esordio in Serie A a soli 18 anni il “piccolo” Chiesa segna il suo primo gol in Europa League contro il Qarabağ terminando la sua prima stagione da professionista con ben 34 presenze e 4 reti. La stagione scorsa con la guida di mister Pioli si impone come punta esterna e riesce a realizzare 6 reti in 36 presenze in campo.
Quest’anno è riuscito a migliorare ancora in fase realizzativa, avendo segnato per il momento 5 gol in campionato e 2 in Coppa Italia con ben quattro mesi ancora da giocare.
Il contratto in cifre
Il contratto di Federico Chiesa è stato rinnovato nel novembre 2017 (con scadenza sino al 2022) con un ingaggio per il classe ’97 di 1,5 milioni a stagione, più possibili bonus che possono permettere al calciatore di raggiungere un ingaggio massimo di 1,8 milioni. Il procuratore è suo padre Enrico, uno dei migliori attaccanti italiani degli anni ’90, che ne cura gli interessi e lo ha sempre seguito sin dalla sua militanza nella Settignanese, del quale lo stesso Federico ne ricorda le movenze in campo.
Rinnovo o cessione
Ad oggi non sono previsti incontri per il rinnovo, benchè ci sia l’intenzione chiara da parte dell’entourage del calciatore di ritoccare il contratto concluso un anno e mezzo fa, viste le strabilianti prestazioni della punta viola.
La sensazione è che non sia facile trattenere un talento da circa 40 milioni che ad ogni partita cresce sempre di più e attira gli interessi delle grandi squadre, su tutte Napoli ed Inter. Il Patron dei partenopei, Aurelio De Laurentis, non ha mai nascosto infatti la stima che nutre per il talento viola e che quindi vorrebbe vedere presto calcare il terreno del San Paolo.
Il tempo sarà galantuomo e se Chiesa conserverà questa umiltà e voglia di crescere potrà rappresentare sicuramente una risorsa importante anche per il futuro della Nazionale Italiana.
Calciomercato
Serie C, la Ternana ingaggia Vallocchia dalla Triestina
La Ternana ha concluso l’accordo per l’acquisto di Vallocchia dalla Triestina, un colpo di mercato significativo per la squadra umbra.
La Ternana ha definito l’acquisto di Luca Vallocchia, talentuoso centrocampista della Triestina, che si unirà alla rosa per affrontare la seconda parte della stagione in Serie C.
Questo trasferimento rappresenta un’importante mossa strategica per la squadra, che mira a rafforzare il centrocampo con un giocatore di esperienza e abilità tecnica. Vallocchia, noto per la sua visione di gioco e capacità di recupero palla, è visto come un elemento chiave che potrebbe contribuire a migliorare le prestazioni della Ternana nel campionato.
Ternana, colpo a centrocampo
L’arrivo di Vallocchia è accolto con entusiasmo dai tifosi della Ternana, che sperano di vedere il giocatore integrarsi rapidamente e portare un impatto positivo sul campo.
La società, dal canto suo, si aspetta che il centrocampista possa adattarsi velocemente ai meccanismi della squadra, contribuendo ai successi futuri. Con il campionato che entra nel vivo, la Ternana punta a consolidare la propria posizione in classifica e a lottare per gli obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
#SerieC | #Ternana fatta per #Vallocchia della Triestina 👇🏻https://t.co/gFHbCKFuCB
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 23, 2025
Calciomercato
Udinese, occhi su un centrocampista dell’Ajax
L’Udinese cerca rinforzi a centrocampo. La società banconera ha messo nel mirino un centrocampista dell’Ajax: Benjamin Tahirovic.
L’Udinese sta pianificando una mossa strategica nel calciomercato invernale, cercando di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto del giovane talento dell’Ajax, Benjamin Tahirovic.
Il club friulano sembra intenzionato a investire nel giovane centrocampista, noto per la sua visione di gioco e le sue abilità tecniche, che potrebbero rivelarsi fondamentali per la squadra italiana. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma l’interesse è concreto, come riportato da fonti vicine al club.
Udinese, un colpo per il futuro?
Benjamin Tahirovic, classe 2003, è considerato uno dei prospetti più promettenti nel panorama calcistico europeo. La sua esperienza con l’Ajax gli ha permesso di sviluppare una notevole maturità calcistica, nonostante la giovane età.
L’Udinese, sempre attenta a scovare e sviluppare talenti, sembra aver individuato in lui un potenziale protagonista per il futuro del club. Gli osservatori friulani sono stati colpiti dalle sue prestazioni e ora puntano a portarlo in Serie A, dove potrebbe continuare la sua crescita e contribuire ai successi della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Udinese have shown interest in #Ajax’s midfielder Benjamin #Tahirovic. #transfers https://t.co/MK9td3LyKN
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 23, 2025
Calciomercato
Bayer Leverkusen, sirene arabe per il centravanti
Victor Boniface, attaccante nigeriano classe 00′, in questa stagione con la maglia del Bayer Leverkusen ha collezionato 15 presenze con 8 gol.
Arrivato a Leverkusen nell’estate 2023 per 22 milioni di euro dall’Union SG, dal suo approdo in Germania si è dimostrato un calciatore fondamentale per la squadra allenata da mister Xabi Alonso.
Grazie alle ottime prestazioni sul centravanti nigeriano si stanno muovendo alcuni club arabi che hanno mostrato interesse per portarlo via da Leverkusen nel mercato invernale. Nelle ultime ore si parla di un interessamento da parte del Al Shabab.
Bayer Leverkusen, sirene arabe per Boniface
Il centravanti titolare del titolo della scorsa stagione è tornato in squadra dopo un importante infortunio al polpaccio, ma la società tedesca non chiude ad una possibile cessione a gennaio.
I campioni di Germania chiedono 50 milioni di euro per il cartellino del nigeriano e oltre al club del Al Shabab ci sono altri club arabi che potrebbero offrire quella cifra per portare Boniface in Arabia Saudita.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Champions League2 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie2 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione