È sotto gli occhi di tutti il grande lavoro svolto da Aurelio Andreazzoli con il suo Empoli.
Il 13esimo posto occupato in classifica (seppur l’Udinese con 2 partite in meno possa superare i toscani) è la dimostrazione di come l’obiettivo stagionale della ‘salvezza’ sia davvero vicino per gli azzurri, che adesso pensano ad onorare le rimanenti 8 di Serie A.
Per poi concentrarsi sul mercato estivo, con la speranza di trattenere o magari rinnovare il contratto di qualche big.
Diversi giocatori hanno attirato i riflettori su di loro: a cominciare dall’estremo difensore italiano 25enne Vicario, così come l’interesse di alcune big italiane per il terzino sinistro Parisi e per il trequartista albanese Nedim Bajrami.
Nonostante i pezzi pregiati sui quali diverse big di Serie A si sono mossi anzitempo (vedi gli interessamenti da parte di Milan e Napoli per Parisi oppure le milanesi che hanno messo gli occhi su Bajrami), la vittoria manca ormai da troppo tempo per i toscani.
L’identità di gioco improntata dal tecnico massese (e infatti la sua squadra ha creato non pochi grattacapi nei big match di A quando ha rischiato di pareggiare a San Siro contro il Milan e in casa contro la Juve), non si mette in discussione, tuttavia 3 punti maturati nelle ultime 6 partite sono davvero troppo pochi.
Ieri, per altro, contro l’Hellas Verona (pareggio) al ‘Castellani’ è andato a segno Di Francesco, attaccante azzurro che non timbrava il cartellino da molto tempo.
Pinamonti lì davanti è stata la vera rivelazione dei toscani in questa stagione, capace di mettere a segno 9 gol e 2 assist: tuttavia, in estate la punta farà ritorno in quel di Appiano Gentile, dato che l’Inter ritiene che sia pronto per una grande squadra e che il prestito sia stato proficuo per la sua crescita.
Discorsi differenti invece per Parisi e Bajrami, che hanno dimostrato buona qualità nel palleggio e nel difendere la palla, con progressione in zona offensiva.
Per il giovanissimo (e molto promettente) 21enne terzino l’asse di mercato sarà rovente dato che il Napoli cercherà un degno sostituto di Mario Rui, i rossoneri di Pioli invece una riserva per Theo Hernandez.
Per Bajrami invece vero e proprio derby, già accennato alcune settimane fa: gli interessamenti delle milanesi sono concreti e lavorano sotto traccia per aggiudicarsi il fantasista 23enne.
Ma prima c’è da blindare la salvezza: la sosta sarà fondamentale per ricaricare le pile in vista del rush finale. Andreazzoli chiama a rapporto i suoi uomini, va ritrovata freddezza sotto porta, lucidità per tutti i 90 minuti, e importanti 3 punti.
Milan-Empoli è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di…
La Salernitana ha diramato la lista dei convocati per la gara contro la Carrarese. Scopri…
Pisa-Cosenza è un match valido per la quindicesima giornata del campionato di serie B. Qui…
Liverpool-Manchester City sarà l'ultimo e il principale dei quattro match domenicali del programma calcistico d'oltremanica…
Il Genoa prova a cercare i gol salvezza in Francia: dalla Ligue 1 un possibile…
A San Siro arriva l'Empoli bisogna ritrovare il gol per il Milan, reti bianche nelle…