Calciomercato
Eysseric ai saluti. Ritorna al Nizza?
Valentin Eysseric arrivato un paio di estati fa in viola dal Nizza è sulla strada del ritorno verso la Costa Azzurra. Il fantasista francese giunse a Firenze a titolo definitivo per 4 milioni al termine di una stagione fantastica, quella del 2016, con i rossoneri nizzardi che insieme a Mario Balotelli condusse ai preliminari di Champions. La Viola attese che giocasse quelle partite prima di portarlo in Toscana. L’inizio non fu male, anche se un infortunio nelle prime giornate lo tirò fuori dalle scelte di Pioli durante la stagione, racimolando 21 presenze, tante da subentrato. Il passo lento, la sensazione di aver un po’ di peso in più, agli occhi dei tifosi sono state le critiche che hanno contrastato con il piede sinistro sempre educato.
L’inizio di questa stagione sembrava assicurargli maggior spazio, ma dopo le prime partite è tornato in panchina. Ad inizio dicembre, parlando ai media francesi, ha commentato come positiva la propria avventura a Firenze, ma che al tempo stesso vorrebbe giocare di più. Pioli ha riconosciuto l’onestà intelletuale di Eysseric, ma nelle ultime due partite dell’anno lo ha lasciato fuori dalle convocazioni: segno evidente che per il francese è ora di cambiare aria.
La destinazione più probabile è il ritorno al Nizza: la trattativa sta andando avanti da un po’ e la chiusura non dovrebbe essere così lontana, Corvino chiede 5 milioni, subito o in estate, ma i francesi vorrebbero limare l’impegno economico.
Due talenti dell’est

Ieri sono stati rilanciati due nomi di giocatori provenienti dai Balcani dove Corvino negli ultimi anni è stato molto presente e “fortunato” nelle scelte: Mario Vuskovic e Stanko Juric entrambi in forza all’Hajduk Spalato. Il primo è un centrale difensivo classe 2001, che non ha ancora esordito in prima squadra, ma le referenze sono ottime e sono tante le società che lo stanno seguendo, prima tra tutte la Juve. Corvino ha fatto un’offerta importante: tra i tre e i quattro milioni di euro. La chiusura potrebbe essere vicina. Juric invece è un centrocampista classe 1996, alto quasi 1,90, è un mediano difensivo, potrebbe essere un’idea nel caso di partenza di Dabo.
Opzioni per il nuovo regista
Gli uomini mercato viola sono sempre alla ricerca di un regista per supportare Norgaard e liberare Veretout nel ruolo di mezz’ala. Ieri ci sono state due importanti novità su due profili che la Fiorentina sta seguendo. Diawara, che è il preferito della lista viola, ieri ha ribadito il suo no alla Premier, vorrebbe sbarcare a Firenze, non sarà facile far accettare a De Laurentis il prestito che la Corvino vorrebbe ottenere, ma è chiaro che il dirigente di Vernole ci proverà fino all’ultimo. Da Ferrara novità interessanti anche sul fronte del tifoso viola Federico Viviani, durante la conferenza stampa di presentazione di Emilano Viviano alla SPAL, il ds spallino Vagnati ha aperto al prestito del regista di Latina per il proseguio della stagione.
Calciomercato
Pescara, Federico Barba sempre più vicino
Federico Barba è vicino a un ritorno in Italia: il difensore in trattative avanzate con il Pescara, pronto a lasciarsi alle spalle l’esperienza al Persib.
Il mercato di gennaio potrebbe riservare una sorpresa per i tifosi del Pescara. Federico Barba, attualmente in forza al Persib, sembra essere a un passo dal rientrare in Italia. Le trattative tra il club abruzzese e il difensore sono in fase avanzata, segnalando un possibile imminente trasferimento. Dopo l’esperienza all’estero, Barba è pronto a indossare nuovamente la maglia di un club italiano, riportando la sua esperienza e competenza nel campionato di Serie B.
Un rinforzo difensivo per il Pescara
L’arrivo di Barba potrebbe rappresentare un’importante aggiunta per la difesa del Pescara, che punta a rinforzare la propria rosa in vista della seconda metà della stagione. L’esperienza del difensore, maturata anche grazie all’avventura con il Persib, offre una garanzia di solidità e versatilità al reparto arretrato del club. La notizia, riportata dal noto giornalista Nico Schira, ha già scatenato l’entusiasmo tra i tifosi, impazienti di vedere Barba in azione con la maglia biancazzurra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Federico #Barba is one step away to return to Italy. Advanced talks with #Pescara, which want to sign him from #Persib. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Bari, accordo con lo Spezia per Cistana: manca il sì del giocatore
Il Bari ha ricevuto il via libera dallo Spezia per il prestito del difensore Andrea Cistana, che deciderà nei prossimi giorni il suo futuro.
L’interesse del Bari per Cistana
Il Bari è vicino a rafforzare la propria difesa con l’arrivo di Andrea Cistana. Il club biancorosso ha ottenuto l’ok dallo Spezia per un prestito secco del centrale difensivo. Questa mossa potrebbe rivelarsi cruciale per il Bari, che cerca di consolidare il proprio reparto arretrato in vista della seconda parte della stagione. Cistana, giocatore di esperienza e affidabilità, sarebbe un innesto importante per le ambizioni della squadra pugliese.
Ora la palla passa al giocatore: Andrea Cistana dovrà valutare la proposta del Bari e dare una risposta nei prossimi giorni. Il difensore è chiamato a decidere se accettare il trasferimento in prestito per contribuire attivamente al progetto del club pugliese. La scelta di Cistana sarà determinante per il futuro immediato della sua carriera e per le strategie di mercato del Bari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Bari ha ottenuto il via libero dello #Spezia per prendere il centrale Andrea #Cistana in prestito secco. Il difensore darà una risposta nei prossimi giorni alla proposta del club biancorosso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Palermo, occhi in casa Sassuolo per rinforzare l’attacco
Il Palermo punta a rinforzare la sua rosa con Nicolas Pierini, talentuoso esterno offensivo del Sassuolo, pronto a lasciare il club neroverde.
Palermo: un’occasione da non perdere
Il Palermo è pronto a fare un’offerta per Nicolas Pierini. L’esterno offensivo del Sassuolo è in cerca di una nuova sfida e sembra che il capoluogo siciliano possa offrirgli lo scenario ideale per esprimere le sue qualità. Il calciatore potrebbe diventare un elemento chiave per la squadra di Inzaghi.
Le trattative sembrano essere già in corso e il Palermo è determinato a concludere l’affare già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Pierini rappresenta un investimento strategico per il club siciliano, che punta alla promozione diretta.
Per il Sassuolo, la cessione di Pierini potrebbe rappresentare un passo necessario per fare spazio a nuovi acquisti. Il trasferimento di Pierini al Palermo potrebbe dunque rivelarsi vantaggioso per entrambe le parti coinvolte: da un lato, il giocatore avrebbe la possibilità di rilanciarsi in un ambiente stimolante, dall’altro, il Sassuolo potrebbe reinvestire i proventi della cessione per rafforzare ulteriormente la sua rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Palermo ci prova per l’esterno offensivo Nicolas #Pierini, in uscita dal #Sassuolo a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato15 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
