Felipe Anderson irriconoscibile. "Lo sguardo perso nel vuoto" e l'interesse della Juve...

DiRedazione·Pubblicato
Felipe Anderson irriconoscibile. "Lo sguardo perso nel vuoto" e l'interesse della Juve...
Condividi:
Ciò che ha detto Maurizio Sarri, subito dopo la vittoria sul Frosinone, a proposito di Felipe Anderson ha fatto molto discutere.

"Lo sguardo perso nel vuoto"

❝Ha gli occhi persi nel vuoto. Noto il muro pieno di foto. Fuma un botto. Primero "te quiero" e domani vali zero.❞ Così Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, parlava di una donna di facili costumi (da lui paragonata a Yoko-Ono, storica compagna di John Lennon) in uno dei brani più celebri della prima parte della sua carriera musicale. Quando ho letto il modo in cui Maurizio Sarri ha giustificato la sostituzione di Felipe Anderson, alla ripresa della partita vinta contro il Frosinone, non ho potuto far altro che ripensare a questa canzone della mia adolescenza. "Un attimo prima ti amano, ma il giorno dopo vali zero" potrebbe essere così parafrasata la strofa di Salmo e applicata, come si fa con un'etichetta, sulla testa del calciatore brasiliano. Le reiterate prestazioni negative. Un'incisività nella partita praticamente nulla, ma soprattutto un atteggiamento insopportabile stanno minando in maniera irreparabile il rapporto fra Pipe e i suoi tifosi. Anderson

Cosa ha detto Sarri su Anderson?

❝Ha fatto due o tre errori e guardandolo negli occhi aveva lo sguardo perso: così sono dovuto intervenire. Probabilmente Felipe è il più forte della rosa, ma quando vive queste giornate è giusto toglierlo.❞ Il problema è che Sarri minimizza. Non si tratta di "una giornata storta". Il rendimento stagionale di Felipe Anderson è ampiamente al di sotto delle aspettative (1 gol e 6 assist in 25 partite fra tutte le competizioni) e un simile body language lo ha espresso praticamente in tutte le sue uscite. Tanto che il brasiliano aveva anche perso il posto da titolare in favore di Isaksen. Sicuramente meno dotato tecnicamente, come sottolineato anche da Sarri in conferenza stampa, ma sicuramente più vivace e pimpante.  L'infortunio del danese aveva restituito a Felipe Anderson le porte di una titolarità (per certi versi) inaspettata, ma il brasiliano non ha sfruttato l'occasione e il subentro di Isaksen sa tanto di cambio di gerarchia. Anderson

Anderson-Juve: cosa c'è di vero?

Lotito si aspetta un rendimento diverso dal brasiliano. Qualcosa che giustifichi la richiesta monstre di un aumento dell'ingaggio sino a toccare i 3,5 milioni netti l'anno. Una cifra che renderebbe Anderson il giocatore più pagato della rosa, dietro solo a Luis Alberto e al capitano Ciro Immobile. Vi avevamo già raccontato come fra le parti vigesse uno stallo totale per quanto concerne le trattative di un eventuale rinnovo. E le recenti prestazioni di Pipe non hanno certo aiutato al disgelo. Una situazione che ha messo in allerta Cristiano Giuntoli, da sempre un ammiratore dell'esterno brasiliano. Giuntoli sta seriamente pensando di portare Anderson a Vinovo, ma viene da chiedersi se, alla luce dei recenti accadimenti, la dirigenza bianconera lo consideri ancora un giocatore "da Juventus". Dal punto di vista tecnico il giocatore è indiscutibile, ma a preoccupare è il suo atteggiamento. E' vero che il brasiliano, essendo tatticamente molto disciplinato, potrebbe ricoprire il ruolo di McKennie nel 3-5-2 di Allegri garantendo molta più qualità alla manovra. Non solo: in alcune partite potrebbe anche consentire al tecnico labronico una variazione sul tema, alzando la propria posizione (con Chiesa a sinistra e Vlahovic al centro) per sistemare la Juve col 4-3-3. E in più sarebbe anche un acquisto a parametro zero, quindi what else? Sono in corso sicuramente riflessioni circa la tenuta mentale del giocatore e la possibile aderenza alle regole dello spogliatoio bianconero. Soprattutto perché è vero che non bisognerebbe trattare con Lotito (il ché non è mai male) ma è altrettanto vero che Anderson non accetterebbe meno dei 3,5 milioni chiesti alla Lazio. E se non sono disposto a darglieli, perché dovrebbe farlo la Juve?
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era
Focus

S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era

Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.

25/09/2026, 15:34
Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio
Calciomercato

Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio

Il rinnovo di Tiago Gabriel fino al 2030 non chiude la porta al mercato, ma ridisegna gli equilibri attorno al difensore del Lecce: il Milan resta sul dossier in vista del 2027, senza però una proposta già presentata per gennaio.

25/09/2026, 15:22
Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore
Calciomercato

Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore

Prima l'intesa, poi il contratto nel giro di poche ore: l'attaccante ha completato l'operazione con i nerazzurrostellati. Ora resta atteso il comunicato del club.

25/09/2026, 12:46
Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio
Calciomercato

Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio

Una punta alternativa a Hojlund e un nuovo esterno sono tra i rinforzi valutati dagli azzurri: le due possibili uscite possono creare lo spazio necessario.

25/09/2026, 11:19
Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier
Focus· Calciomercato

Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier

Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.

25/09/2026, 09:51
Cagliari, Inter e Milan su Paul Mendy: la valutazione sale a 12 milioni
Calciomercato

Cagliari, Inter e Milan su Paul Mendy: la valutazione sale a 12 milioni

Paul Mendy è entrato nel radar del calciomercato italiano: Inter e Milan seguono l'attaccante del Cagliari.

25/09/2026, 08:38