Calciomercato
Fenomeno Zirkzee, il Bayern studia il piano per riportarlo a casa
La stella di Joshua Zirkzee ha stregato l’Italia e non solo. Compreso il Bayern Monaco, che non lo ha mai voluto perdere di vista…
Zirkzee, la clausola pro-Bayern
La scorsa estate il Bologna ha voluto confermare Zirkzee, nonostante una prima stagione non del tutto convincente da riserva di Arnautovic, e mai scelta fu più saggia. L’olandese non aveva convinto i più, ma all’occhio attento di Marco Di Vaio (che di talento se ne intende) il suo talento non è sfuggito.
A rimarcare l’importanza di avere nell’organigramma gente di capisce di calcio, come avevo già detto nei miei pezzi d’opinione su Milan e Lazio, il fatto che questo ragazzo sia stato pagato appena 8 milioni di euro in estate.
Una cifra già quintuplicata, come testimonia la clausola rescissoria da 40 milioni di euro presente nel suo contratto e che, alla luce delle sue recenti prestazioni, non sembra poi così proibitiva. Soprattutto per quei club dalle finanze potenzialmente illimitate, come per esempio il Bayern Monaco.
Proprio dai bavaresi i felsinei hanno acquistato l’olandese in estate e il Bayern non ne ha voluto sapere di perdere totalmente il controllo sul suo diamante grezzo. Infatti, nel contratto di Zirkzee ci sono due clausole “pro-Bayern“.
Napoli e Milan sono avvisate
La clausola presente nel contratto di Zirkzee è molto articolata. Anzi, sarebbe meglio dire le clausole dato che sono due. La prima ha un prezzo variabile e che oscilla dai 40 milioni (solo per il Bayern) fino ai 50 milioni per qualsiasi altro club.
Inoltre, il Bayern avrebbe la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta pervenuta negli uffici di Casteldebole e di avere la priorità sul giocatore. La seconda, fa riferimento a una percentuale sulla futura rivendita a favore dei tedeschi.
Il Bayern, infatti, ricaverebbe il 50% dei proventi derivanti dalla cessione da parte del Bologna delle prestazioni sportive di Zirkzee a qualsiasi altro club. Va da sé che i teutonici potrebbero annullare questa clausola per ricevere un cospicuo sconto (la metà) sulla clausola del ragazzo.
Strada in salita, quindi, per Napoli e Milan ma in generale per tutte quelle squadre italiane o europee, interessate al giocatore. Da questo punto di vista, è stato molto chiaro proprio Di Vaio alla vigilia del match con l’Atalanta.
❝Vogliamo tenere Zirkzee ma anche Ferguson, Motta e in generale tutti i migliori calciatori della squadra. Vogliamo continuare il nostro progetto assieme a loro.❞
Da Bologna la linea è chiara. Vogliono tenere tutti i migliori, almeno per un altro anno, in vista di un sempre più probabile impegno europeo. Stante la consapevolezza che, prima o poi, quei ricciolini olandesi che hanno fatto impazzire il Dall’Ara (e non solo) saranno costretti a lasciarli andare. Probabilmente a Monaco, con buona pace delle altre pretendenti.
Calciomercato
La Dea vuole ammaliare Lookman: pronto un contratto top
L’Atalanta non vuole perdere la propria stella Ademola Lookman: i nerazzurri pronti ad offrire un nuovo contratto.
La vittoria da dominatore in Europa League la scorsa stagione, con la tripletta realizzata ha messo gli occhi di tutte le maggiori società europee verso di lui e Lookman continua imperterrito a segnare, non smentendo di stupire gli appassionati del calcio.
L’Atalanta dopo averlo trattenuto in estate dalle avances del PSG vorrebbe blindarlo più a lungo rispetto all’attuale scadenza fissata nel 2027. Per il momento le parti stanno ragionando, ma non sono vicine. Lookman su cui ci sono i top club della Premier vorrebbe inserire una clausola rescissoria mentre il club orobico nicchia.
Percassi per provare a trattenere l’attaccante nigeriano è disposto a mettere sul tavolo il massimo delle possibilità: un adeguamento del contratto a 3,5 milioni più bonus, praticamente il doppio dell’1,8 milione di euro attuale.
A riportare la notizia è Tuttosport oggi in edicola.
Calciomercato
Atalanta, adocchiato per l’attacco un giovane del Torino
L’Atalanta, oltre che ad essere in un momento incredibile di forma, comincia anche a monitorare alcuni talenti in giro per l’Italia in vista del mercato.
La squadra bergamasca sta attraversando un periodo di forma spaventoso, tant’è che si trova a soli 3 punti dalla vetta della classifica. La rosa in estate è stata decisamente allungata con l’arrivo di tanti giocatori nuovi e di qualità, proprio per cercare di mantenere alto il livello delle prestazioni in tutte le competizioni e per sopperire ad eventuali infortuni.
Avvicinandosi a gennaio però, comincia a tornare vigile l’occhio sul mercato, dove la dirigenza punta a scovare nuovi talenti in Italia, in Europa ed in giro per il mondo. Lo sguardo del DS dell’Atalanta è caduto in Serie A, non troppi chilometri lontano da Bergamo: si parla del talentuoso diciannovenne del Torino Alieu Njie.
Atalanta, interesse per Njie
Njie è un attaccante classe 2005 con la doppia nazionalità: gambiana e svedese. Nel Torino di Paolo Vanoli ha giocato 5 spezzoni di partite segnando anche 1 gol, ma a causa degli infortuni di Zapata prima e di Adams poi, potrebbe trovare più spazio nelle prossime partite. È un ragazzo dotato di una grande velocità, una buona potenza fisica e anche un’ottima qualità palla al piede.
L’Atalanta lo ha adocchiato e al momento lo tiene sotto osservazione. Nella squadra di Gasperini potrebbe giocare nel ruolo di Ademola Lookman, magari per farlo rifiatare nella seconda parte di stagione o magari più avanti come sostituto in caso di un’eventuale cessione futura del nigeriano. In mano del tecnico della Dea potrebbe migliorare, crescere e diventare un grande giocatore, viste le ottime potenzialità messe in mostra fino ad ora.
Le problematiche di un’eventuale operazione
Per portare in nerazzurro il giovane talento classe 2005, bisognerebbe intraprendere la trattativa con il presidente Urbano Cairo. Le due società sono in ottimi rapporti, ma come sappiamo, il presidente granata di certo non è in vena di sconti e cederebbe il giovane solo per una cifra importante. Oltre a questo, attualmente nell’Atalanta rischierebbe di non trovare spazio e potrebbe essere costretto a dover scendere con l’Under 23 come è già successo ad Adopo e Sulemana.
Calciomercato
Inter attenta, il Bayern piomba su un top: i dettagli
L’Inter dopo aver respinto le sirene del club tedesco in estate per un proprio titolarissimo dovrà rivalutare la situazione la prossima estate.
Secondo quanto riporta CaughtOffside, il Bayern Monaco è pronto a tornare alla carica per il trentenne regista turco Calhanoglu.
Sarebbe un ritorno di fiamma visto che contatti ce ne sono stati anche la scorsa estate, ma sia il giocatore che il club nerazzurro hanno preferito non dare seguito all’offerta pervenuta.
Adesso l’Inter potrebbe essere disposta a cedere uno dei propri leader davanti ad una proposta di almeno 45 milioni di euro.
Non solo il Bayern, anche il Manchester City potrebbe fare una valutazione concreta per Calhanoglu, se Rodri dovesse decidere di accasarsi altrove.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato10 ore fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli