Fenomeno Zirkzee, il Bayern studia il piano per riportarlo a casa

DiRedazione·Pubblicato
Fenomeno Zirkzee, il Bayern studia il piano per riportarlo a casa
Condividi:
La stella di Joshua Zirkzee ha stregato l'Italia e non solo. Compreso il Bayern Monaco, che non lo ha mai voluto perdere di vista...

Zirkzee, la clausola pro-Bayern

La scorsa estate il Bologna ha voluto confermare Zirkzee, nonostante una prima stagione non del tutto convincente da riserva di Arnautovic, e mai scelta fu più saggia. L'olandese non aveva convinto i più, ma all'occhio attento di Marco Di Vaio (che di talento se ne intende) il suo talento non è sfuggito. A rimarcare l'importanza di avere nell'organigramma gente di capisce di calcio, come avevo già detto nei miei pezzi d'opinione su Milan e Lazio, il fatto che questo ragazzo sia stato pagato appena 8 milioni di euro in estate. Una cifra già quintuplicata, come testimonia la clausola rescissoria da 40 milioni di euro presente nel suo contratto e che, alla luce delle sue recenti prestazioni, non sembra poi così proibitiva. Soprattutto per quei club dalle finanze potenzialmente illimitate, come per esempio il Bayern Monaco. Proprio dai bavaresi i felsinei hanno acquistato l'olandese in estate e il Bayern non ne ha voluto sapere di perdere totalmente il controllo sul suo diamante grezzo. Infatti, nel contratto di Zirkzee ci sono due clausole "pro-Bayern". Zirkzee

Napoli e Milan sono avvisate

La clausola presente nel contratto di Zirkzee è molto articolata. Anzi, sarebbe meglio dire le clausole dato che sono due. La prima ha un prezzo variabile e che oscilla dai 40 milioni (solo per il Bayern) fino ai 50 milioni per qualsiasi altro club. Inoltre, il Bayern avrebbe la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta pervenuta negli uffici di Casteldebole e di avere la priorità sul giocatore. La seconda, fa riferimento a una percentuale sulla futura rivendita a favore dei tedeschi. Il Bayern, infatti, ricaverebbe il 50% dei proventi derivanti dalla cessione da parte del Bologna delle prestazioni sportive di Zirkzee a qualsiasi altro club. Va da sé che i teutonici potrebbero annullare questa clausola per ricevere un cospicuo sconto (la metà) sulla clausola del ragazzo. Strada in salita, quindi, per Napoli e Milan ma in generale per tutte quelle squadre italiane o europee, interessate al giocatore. Da questo punto di vista, è stato molto chiaro proprio Di Vaio alla vigilia del match con l'Atalanta. ❝Vogliamo tenere Zirkzee ma anche Ferguson, Motta e in generale tutti i migliori calciatori della squadra. Vogliamo continuare il nostro progetto assieme a loro.❞ Da Bologna la linea è chiara. Vogliono tenere tutti i migliori, almeno per un altro anno, in vista di un sempre più probabile impegno europeo. Stante la consapevolezza che, prima o poi, quei ricciolini olandesi che hanno fatto impazzire il Dall'Ara (e non solo) saranno costretti a lasciarli andare. Probabilmente a Monaco, con buona pace delle altre pretendenti.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Cagliari-Juventus, riflettori su Alessandro Romano: i bianconeri lo avevano già visionato a Bergamo
Calciomercato

Cagliari-Juventus, riflettori su Alessandro Romano: i bianconeri lo avevano già visionato a Bergamo

5 partite da titolare in Serie A, un gol e l'esordio in Nazionale: il centrocampista rossoblù è già nel radar della Juve, che lo ritroverà da avversario alla ripresa del campionato.

30/09/2026, 17:19
Napoli, Sebastian Szymanski racconta il centrocampo che cerca Allegri
Calciomercato

Napoli, Sebastian Szymanski racconta il centrocampo che cerca Allegri

Il polacco del Rennes è uno dei profili seguiti dagli azzurri per gennaio. Tecnica, pressing e capacità di occupare più posizioni spiegano perché il suo nome si inserisce nel piano di Allegri e Manna per rinforzare il centrocampo.

30/09/2026, 16:18
Milan, Owen Emeka osservato dal vivo: lo scout vede il gol che cambia tutto
Calciomercato

Milan, Owen Emeka osservato dal vivo: lo scout vede il gol che cambia tutto

Il classe 2009 del Granada è finito nel radar rossonero e un osservatore del Milan lo ha seguito contro l'Albacete il 12 settembre. Emeka ha segnato proprio quella sera, diventando il secondo marcatore più giovane nella storia del club andaluso.

30/09/2026, 15:56
Calciomercato Lazio, il 30 settembre decide gennaio: tre scenari possibili
Calciomercato

Calciomercato Lazio, il 30 settembre decide gennaio: tre scenari possibili

Il responso ufficiale arriverà a dicembre, ma il parametro decisivo viene costruito sui conti al 30 settembre. Per la Lazio si aprono tre scenari in vista di gennaio: mercato libero, operazioni a saldo zero oppure blocco delle entrate.

30/09/2026, 15:05
Mantova, Trimboli verso il 2030: dall'estate incerta all'accordo per il rinnovo
Calciomercato

Mantova, Trimboli verso il 2030: dall'estate incerta all'accordo per il rinnovo

L'intesa triennale cambia lo scenario dopo mesi di dubbi sul futuro del capitano. Manca ancora l'annuncio ufficiale.

30/09/2026, 14:14