La stella di Joshua Zirkzee ha stregato l’Italia e non solo. Compreso il Bayern Monaco, che non lo ha mai voluto perdere di vista…
La scorsa estate il Bologna ha voluto confermare Zirkzee, nonostante una prima stagione non del tutto convincente da riserva di Arnautovic, e mai scelta fu più saggia. L’olandese non aveva convinto i più, ma all’occhio attento di Marco Di Vaio (che di talento se ne intende) il suo talento non è sfuggito.
A rimarcare l’importanza di avere nell’organigramma gente di capisce di calcio, come avevo già detto nei miei pezzi d’opinione su Milan e Lazio, il fatto che questo ragazzo sia stato pagato appena 8 milioni di euro in estate.
Una cifra già quintuplicata, come testimonia la clausola rescissoria da 40 milioni di euro presente nel suo contratto e che, alla luce delle sue recenti prestazioni, non sembra poi così proibitiva. Soprattutto per quei club dalle finanze potenzialmente illimitate, come per esempio il Bayern Monaco.
Proprio dai bavaresi i felsinei hanno acquistato l’olandese in estate e il Bayern non ne ha voluto sapere di perdere totalmente il controllo sul suo diamante grezzo. Infatti, nel contratto di Zirkzee ci sono due clausole “pro-Bayern“.
La clausola presente nel contratto di Zirkzee è molto articolata. Anzi, sarebbe meglio dire le clausole dato che sono due. La prima ha un prezzo variabile e che oscilla dai 40 milioni (solo per il Bayern) fino ai 50 milioni per qualsiasi altro club
.Inoltre, il Bayern avrebbe la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta pervenuta negli uffici di Casteldebole e di avere la priorità sul giocatore. La seconda, fa riferimento a una percentuale sulla futura rivendita a favore dei tedeschi.
Il Bayern, infatti, ricaverebbe il 50% dei proventi derivanti dalla cessione da parte del Bologna delle prestazioni sportive di Zirkzee a qualsiasi altro club. Va da sé che i teutonici potrebbero annullare questa clausola per ricevere un cospicuo sconto (la metà) sulla clausola del ragazzo.
Strada in salita, quindi, per Napoli e Milan ma in generale per tutte quelle squadre italiane o europee, interessate al giocatore. Da questo punto di vista, è stato molto chiaro proprio Di Vaio alla vigilia del match con l’Atalanta.
❝Vogliamo tenere Zirkzee ma anche Ferguson, Motta e in generale tutti i migliori calciatori della squadra. Vogliamo continuare il nostro progetto assieme a loro.❞
Da Bologna la linea è chiara. Vogliono tenere tutti i migliori, almeno per un altro anno, in vista di un sempre più probabile impegno europeo. Stante la consapevolezza che, prima o poi, quei ricciolini olandesi che hanno fatto impazzire il Dall’Ara (e non solo) saranno costretti a lasciarli andare. Probabilmente a Monaco, con buona pace delle altre pretendenti.
Aggiornato al 26/12/2023 11:15
Borja Valero, grande ex del match di oggi tra Fiorentina e Inter, ha rilasciato una…
Il Parma, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati…
Il Torino, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati…
Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del…
Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni relative alle vicende legate al…
Torino-Napoli, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…