Categorie: Calciomercato

Fiorentina, Commisso prepara la rivoluzione

Fiorentina, Commisso prepara la rivoluzione. Dopo il deludente campionato, la Viola appesa alla Conference League. A giugno la squadra cambierà volto.

La squadra viola sta vivendo un’annata in chiaroscuro, i risultati non sono quelli sperati. L’allenatore Vincenzo Italiano non riesce a tirare fuori il meglio da un gruppo di giocatori che, sulla carta hanno qualità importanti.

Il quattordicesimo posto in classifica non soddisfa dirigenza e tifoseria. Il ruolino di marcia dopo 23 giornate recita: 25 punti, 6 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte, 24 reti fatte, 30 subite. Un percorso non proprio esaltante.

Il presidente Rocco Benito Commisso parlando davanti agli studenti della Stanford University presso Palazzo Capponi, ha dichiarato di avere investito circa 400 milioni nel progetto Fiorentina.

Spiegando che il “Viola Park” è formato da 60 acri, 13 campi, 10 edifici, lì ci saranno la squadra maschile, femminile e le giovanili insieme. La struttura è considerata il fiore all’occhiello della gestione dell’imprenditore italo-americano.

La delusione del patron propedeutica alla rivoluzione della squadra

Il progetto di una crescita anno dopo anno è stato affidato due anni fa a Vincenzo Italiano e dopo la buona stagione dell’anno scorso, la squadra sta deludendo le aspettative. La speranza è che la Conference League dia soddisfazioni.

Ma inevitabilmente la dirigenza gigliata comincia a programmare il futuro, sente la necessità di rivedere un po’ tutto. Rosa della squadra e staff tecnico. Saranno mesi di attente valutazioni da parte di Joe Barone e Daniele Pradé.

Il direttore generale italo-americano e il direttore sportivo dovranno decidere se proseguire il rapporto con Vincenzo Italiano. Non sono mancati gli attriti fra il tecnico italo-tedesco nato a Karlshrue e la proprietà gigliata lungo la stagione.

L’allenatore ha dato mandato all’agente Fali Ramadani e all’avvocato che ne segue gli interessi Francesco Caliandro di cominciare a sondare il terreno con la società viola. Vuole capire se il progetto può essere mandato avanti o meno.

Mercato scoppiettante in vista, fra addii e nuovi arrivi. Riccardo Saponara saluta ?

Fra quattro mesi, alla riapertura del calciomercato ci saranno parecchi movimenti in entrata e in uscita. Una rivoluzione necessaria, per rinvigorire il progetto. Con o senza Vincenzo Italiano in panchina.

I supporter gigliati si preparano a salutare Riccardo Saponara, emblema degli ultimi anni. Il trequartista è in scadenza di contratto e sembra orientato a cambiare aria. Con lui potrebbe andare via Salvatore Sirigu, che firmato per 6 mesi.

Fatto il rinnovo di Giacomo Bonaventura, faranno parte della rosa 2023/24 anche Rolando Mandragora, Antonin Barak, Lucas Quarta, Cristiano Biraghi, Nicolas Gonzales, Igor, Josip Brekalo, Alessandro Bianco e Christian Kouamé.

Su tutti gli altri giocatori pende un grosso punto interrogativo. Nikola Milenkovic, Gaetano Castrovilli, Sofyan Amrabat, Jonathan Ikoné, Arthur Cabral e Luka Jovic sembrano avare un futuro lontano da Firenze. Rivoluzione in vista….

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…

9 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…

9 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…

9 ore fa

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…

9 ore fa

Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’

Thiago Motta, allenatore della Juventus,  in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…

9 ore fa

Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino

Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…

10 ore fa