Calciomercato
Fiorentina, l’Europa il crocevia dei sogni di mercato

La pausa di campionato sta permettendo alla Fiorentina per ricaricare le energie in vista del rush finale di campionato e per programmare il prossimo mercato.
L’ambizioso traguardo europeo che la rosa viola, più che la società, quanto meno in maniera esplicita, si sta dando per queste ultime gare della stagione dirà molto, se raggiunto o meno, di quello che sarà il prossimo mercato viola.
Giocare o meno una competizione internazionale può influire molto sull’appeal di una società, soprattutto come quella viola, che da troppo tempo è assente da questo tipo di palcoscenici.
Il raggio d’azione sui giocatori, non potendo offrire una vetrina europea, si riduce di molto, così come quelle che possono essere le proposte contrattuali.
Raggiungere l’Europa League o la Conference League vorrebbe dire per la dirigenza viola allestire una rosa anche numericamente, oltre che qualitativamente, diversa rispetto a quella per il solo campionato e Coppa Italia.
Fiorentina, Europa crocevia per il mercato
Come scrive il Corriere Fiorentino, il primo esempio è Milenkovic. Il centrale serbo in scadenza di contratto nel 2023 potrebbe prendere in ipotesi un altro rinnovo con l’Europa in tasca, viceversa potrebbe ascoltare le sirene dalla Premier, si parla di un interesse molto concreto del West Ham.
Anche il mercato che verrà sarà sicuramente soggetto alle competizioni che i viola saranno chiamati a disputare. I nomi su cui sarebbero attivi gli uomini di mercato di Commisso sono sicuramente ambiziosi, ma hanno il bisogno di un sostentamento concreto. Per la difesa i nomi caldi sono quelli del centrale argentino Senesi, in forza al Feyenoord e del terzino portoghese, ex Milan, Dalot, se Odriozola tornasse al Real Madrid.
Per il centrocampo i sogni portano a due spagnoli, il primo è il laziale Luis Alberto, i cui rapporti con Sarri non sono straordinari.
L’altro sarebbe il colpo a parametro zero Isco. Accostato a gennaio e smentito con forza da Pradè, nei giorni scorsi si trovava a Firenze. Solo da turista o anche per prendere informazioni, che potrebbe tornare utili a breve?
Calciomercato
Spezia, è fatta per il rinforzo in difesa: domani le visite

Andrea Cistana si prepara a diventare un giocatore dello Spezia. Il difensore firmerà un contratto biennale e domani sosterrà le visite mediche.
Andrea Cistana si appresta a iniziare una nuova avventura con lo Spezia. L’accordo è stato siglato grazie all’intervento decisivo del direttore sportivo Stefano Melissano, che ha chiuso l’intesa con gli agenti del calciatore, Dario Paolillo e Luca Carnaghi. La trattativa si è conclusa con successo e Cistana è pronto a indossare la maglia dello Spezia per le prossime due stagioni.
Spezia, Cistana in arrivo
Il difensore centrale firmerà un contratto della durata di due anni. Le visite mediche sono previste per domani, un passaggio formale che precederà il suo inizio ufficiale con la squadra ligure. Questo trasferimento rappresenta un passo importante nella carriera di Cistana, che avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore in un contesto competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Affare fatto! Andrea #Cistana passa allo #Spezia. Contratto biennale. Domani le visite mediche. Chiuso ora l’accordo dal ds Stefano Melissano con gli agenti Dario Paolillo e Luca Carnaghi. #calciomercato https://t.co/HdpK64bHBV
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 29, 2025
Calciomercato
ULTIM’ORA Como, Diao corteggiatissimo: addio a sorpresa?

Il Como potrebbe salutare Assane Diao dopo soli sei mesi. L’esterno spagnolo ex Betis è finito nel mirino di diversi club, soprattutto della Premier.
Ben presto il Como potrebbe sorprenderci con un altro movimento di mercato, ma stavolta in uscita. Come rivelato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, infatti, nei giorni scorsi il club lariano ha ricevuto un’offerta da 40 milioni per Assane Diao, prontamente rispedita al mittente.
Nonostante questo, però, il futuro dell’esterno spagnolo è ancora tutto da scrivere. Il Como non ha certamente bisogno di vendere, ma in caso di nuove offerte, magari più vicine ai 50 milioni, potrebbe anche decidere di salutare il classe 2005.

Assane Diao Diaoune ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Juventus, stand-by Kolo: spunta Núñez?

Juventus, i bianconeri insistono sul prestito con diritto di riscatto per l’attaccante del PSG, ma il club francese vuole la cessione definitiva.
Mentre la Vecchia Signora lavora a pieno regime sul fronte uscite, cercando di sfoltire una rosa ancora appesantita da diversi esuberi, la dirigenza bianconera non perde di vista il mercato in entrata. Il grande obiettivo resta quello di trattenere Randal Kolo Muani, ma la trattativa con il club parigino sta vivendo una fase di stallo.
La Juventus ha individuato in Kolo Muani il profilo giusto per completare il reparto offensivo a disposizione di Tudor, ma al momento non c’è intesa sulla formula dell’operazione. Il PSG, che ha aperto alla cessione del classe ’98 non ritenendolo più centrale nel proprio progetto tecnico, pretende una cessione a titolo definitivo, pur essendo ancora legato al giocatore da un contratto fino al 2028. Dall’altra parte, la proposta della Juve si ferma a un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni, per un totale di circa 30 milioni di euro.
Una distanza non solo economica, ma soprattutto strategica con i parigini vogliono chiudere l’operazione in maniera definitiva, evitando formule dilazionate che non garantiscono incassi certi. Per questo motivo la trattativa, pur viva, si è temporaneamente arenata in attesa di una risposta ufficiale da parte del club francese.

RANDAL KOLO MUANI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, un’alternativa di lusso?
Nel frattempo, però, la Juventus non si fa trovare impreparata e valuta alternative di livello. Secondo quanto riportato da SportMediaset, è stato riaperto un canale di contatto con l’entourage di Darwin Núñez, già accostato nei mesi scorsi al Napoli, che però ha poi virato su Lorenzo Lucca.
Il classe ’99 non è più considerato inamovibile nel progetto tecnico dei Reds, e potrebbe lasciare Anfield nelle prossime settimane. La Juventus è pronta a proporre una formula analoga a quella pensata per Kolo Muani, puntando su un prestito con diritto – o eventuale obbligo – di riscatto. Una proposta economicamente più sostenibile e utile a gestire i conti nel rispetto dei nuovi paletti UEFA.
Ma c’è da fare i conti con la concorrenza dell’Al-Hilal, club saudita allenato da Simone Inzaghi, che osserva da vicino la situazione di Núñez e sarebbe disposto a offrire cifre ben più elevate, sia al Liverpool che al giocatore. Il pressing arabo rappresenta quindi un ostacolo concreto per i bianconeri, che dovranno agire con rapidità per evitare di essere superati nella corsa al centravanti sudamericano.
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, si profila un doppio ritorno: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, scende in campo Furlani per due acquisti importanti: uno in chiusura in settimana
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, arriva la fumata bianca per Jashari: i dettagli della trattativa
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, non solo accordo con Vlahovic: ora Furlani tratta con la Juventus
-
Calciomercato1 giorno fa
Delusione Fiorentina, pronta la rescissione
-
Calciomercato8 ore fa
Hellas Verona, addio a sorpresa a centrocampo? C’è l’offerta
-
Calciomercato17 ore fa
Milan, è guerra per Jashari: giocatore e agenti furiosi contro il Bruges
-
Serie A1 giorno fa
Milan, effetto Jashari sui social: la scelta del Bruges