Categorie: Calciomercato

Fiorentina: un mercato che non decolla

Fiorentina un mercato che non decolla

L’atro giorno in ritiro a Moena si è presentato Andrea della Valle col suo amico presidente Cognigni, proprio nel giorno in cui le trattative più importanti o necessarie stavano saltando,ovvero quella di Pasalic e Pjaca da giorni dati per fatti dal suo stesso direttore dell’area tecnica, in realtà siano andati all’Atalanta (Pasalic) o siano ancora in alto mare (Pjaca).

Intanto Corvino si arrende e dice “ho finito i soldi”

La visita di Della Valle era per cercare di portare entusiasmo e di rasserenare l’ambiente e Pioli, ma le sue rasicurazioni sono andate in difficoltà come il mercato della Fiorentina.

In due mesi di mercato per ora sono arrivati tre acquisti: un portiere, un terzino e un difensore. Vanno a  sostituire Sportiello, Bruno Gaspar e il povero Astori. Di quello che serviva e serve ancora , niente di niente, tutti gli obiettivi sfumati uno dopo l’altro.

E il presidente viola non è stato affatto convincente nel dare delle spiegazioni. Anzi, ha parlato dell’obiettivo, “punteremo al settimo posto”. Un obiettivo minimo, senza ricordare che solo il sesto posto garantisce una qualificazione all’Europa League.

La Fiorentina ha fatturato nel 2017 ,184 milioni di euro e non può essere paragonata ad Atalanta e Torino (attorno ai 150) o addirittura al Bologna come ha fatto lui (non arriva a cento). La Fiorentina è un’altra roba, ha un’altra dimensione, deve avere un’altra dimensione. Puntare al settimo posto per competere con Torino, Atalanta, Sampdoria è già una dimostrazione di debolezza.

Fino a due anni fa la Fiorentina si batteva per l’Europa League e molte volte competeva addirittura con Inter, Milan e Lazio. Il crollo delle ambizioni è evidente e inspiegabile soprattutto ora che i conti vanno bene.

L’organico reale della Fiorentina descritta dal presidente non è poi quello reale.

Dei 30 giocatori dei quali Adv ha parlato, due sono già andati in prestito (Meli e Gori) . Undici di questi (Dragowsky, Maxi Oliveira, Diks, Sanchez, Schetino, Cristoforo, Eysseric, Thereau, Baez, Zekhnini e Venuti) fanno parte di quelli che Pioli non avrebbe voluto in ritiro.

Un altro in bilico è Saponara e siamo a dodici. Trenta meno quattordici fa sedici. I giocatori sono sedici, compresi i ragazzini aggregati della Primavera, a meno che non si tengano ancora quelli che Pioli sperava di non allenare più. Della Valle ha promesso ¾ innesti ,basteranno?
Sopratutto se oggi verrà confermata l’Europa League.

Sono due mesi che Corvino insegue obiettivi importanti, giocatori di valore, per poi arrendersi dicendo : “Ho finito il budget”
Qui davvero i conti non tornano come la storia dello stadio.

Della Valle ha chiesto altri sei mesi perchè ancora non sono pronti i progetti e vari documenti,quindi bisognerà chiedere un altra deroga al comune.

Ci sono ancora 28 giorni di mercato, vediamo quello che Delle Valle saprà fare.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

5 ore fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

6 ore fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

6 ore fa

Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla

Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…

6 ore fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…

7 ore fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

7 ore fa