Genoa, esonerato Alexander Blessin. La scelta societaria maturata nella notte, tutti i dettagli della situazione
L’allenatore tedesco è stato sollevato dall’incarico con effetto immediato. L’ex campione del mondo Alberto Gilardino, attuale tecnico della squadra Under 19 rossoblù, gestirà la squadra nella gara interna contro il Sudtirol.
Per poi lasciare il posto ad un altro allenatore. Fatali ad Alexander Blessin gli ultimi risultati: due punti in cinque partite. Era a rischio dopo la sconfitta a Perugia (1-0, n.d.r.). Domenica sera la situazione è precipitata.
Nessuno si aspettava la sconfitta interna contro il Cittadella. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. In società non tutti erano d’accordo sull’allontanamento del tecnico, motivo per il quale si è andati avanti.
L’amministratore delegato Andres Blazquez è in contatto costante con la proprietà americana e gli toccherà la difficile decisione di individuare il successore di un allenatore molto amato dalla piazza, nonostante tutto.
Arrivato a Genova il 19/01/2022 con la squadra penultima in classifica, aveva risollevato morale e orgoglio. Tanto è vero che i Grifoni sotto la sua guida rientrarono in corsa per la salvezza, pagando gli sforzi alla fine del campionato.
Riconfermato in virtù di un contratto fino al 30/06/2024, era ripartito con la convinzione di poter riportare la squadra nella massima serie. Attraverso il gioco, marchio di fabbrica del tecnico nato a Stoccarda il 28/05/1973.
L’esonero lascia perplessi, visto il ruolino di marcia: quinto posto in classifica, sei vittorie, cinque pareggi, quattro sconfitte, 16 reti fatte, 13 subite. Davanti a sè Parma, Bari, Reggina e Frosinone.
Insomma, lascia una squadra in linea con gli obiettivi prefissati. Con i rossoblù in piena corsa promozione e un gruppo di giocatori importante. Alcune partite sono state sfortunate, con pali, traverse, eccetera.
Partito il casting, il sogno è Claudio Ranieri. Alle sue spalle Leonardo Semplici
Mentre Alberto Gilardino lavora Pegli, la società è impegnata a trovare la figura idonea a sostituire Alexander Blessin. Il profilo ricercato è quello di un mister esperto, capace di valorizzare i singoli e di riportare serenità.
Il primo nome segnato in rosso sul taccuino della dirigenza genovese è quello di Claudio Ranieri. L’ex allenatore della Sampdoria potrebbe cambiare sponda, accettando la corte dei rossoblù.
Un altro nome che stuzzica e non poco è quello di Leonardo Semplici. L’ex allenatore di Spal e Cagliari non vede l’ora di tornare in pista, per raddrizzare una carriera in fase discendente. La “fame” del tecnico toscano potrebbe fare la differenza.
Sullo sfondo anche il nome di Nenad Bjelica (ex Spezia), il tecnico croato ha diversi estimatori in seno alla società. Piace la grinta e la faccia tosta di un allenatore che non ha mai accettato compromessi. Lunedì sarà annunciata la nuova guida tecnica, ad ogni modo.
Esclusiva Calcio Style, da tempo la nostra redazione raccoglie notizie su un possibile passaggio di…
Genoa, Lukas Klisys rinnova il contratto fino al 2027, opzione per il 2028: un affare…
Tosin Adarabioyo segna il terzo gol consecutivo per il Chelsea, attirando l'interesse del Brighton. Tosin…
Chelsea, Alejandro Garnacho al centro delle attenzioni: il suo agente avvistato a Stamford Bridge durante…
La Juventus accelera sul calciomercato: trattative in corso per Renato Veiga e Lloyd Kelly La…
Elseid Hysaj pronto a rimanere alla Lazio come riserva di qualità, apprezzato per la sua…