Categorie: Calciomercato

Iervolino cambia il futuro di Dia. E la Fiorentina osserva…

Rivoluzione in vista in casa Salernitana dopo le furenti dichiarazioni del vulcanico presidente Iervolino. E il primo a salutare potrebbe essere Dia…

La stagnazione della Salernitana all’ultimo posto in classifica ha mandato su tutte le furie il patron Iervolino, che nella giornata di ieri ha convocato nel suo ufficio di Roma sia Filippo Inzaghi che l’amministratore delegato Maurizio Milan.

Assente, invece, il direttore sportivo Morgan De Sanctis. Quest’ultimo pare essere quello maggiormente a rischio, con i nomi di Pasquale Foggia e Gianluca Petrachi come principali indiziati in caso di licenziamento.

Inzaghi (per ora) non rischia

Il tecnico piacentino, subentrato all’esonerato Paulo Sousa lo scorso 10 Ottobre, al momento non è a rischio, in quanto gode della fiducia (seppur a tempo) di Iervolino.

Gli obiettivi principali dell’invettiva del vulcanico patron dei campani, infatti, non sono i dirigenti bensì i calciatori. Lapidarie sono state le accuse che l’imprenditore italiano ha rivolto a dei non-specificati componenti della rosa.

❝Tanti giocatori non amano Salerno e non vogliono restare qui. Per me loro sono gli unici responsabili di questo momento. A Gennaio andrà via chi non vuole restare e arriveranno solo giocatori che hanno una voglia matta di giocare per la maglia della Salernitana.❞

Ricordiamo che l’anno scorso era stata proprio la rivoluzione invernale voluta da Iervolino a salvare una squadra che sembrava già condannata alla retrocessione. Il “fa e disfa” di Iervolino basterà anche stavolta per evitare alla Salernitana una retrocessione che appare scontata?

Dia nel mirino: cessione a Gennaio?

Uno dei calciatori maggiormente criticati da Iervolino, e l’unico di cui è stato fatto esplicitamente il nome, è quello di Boulaye Dia. L’attaccante senegalese in estate aveva chiaramente espresso la propria volontà di cambiare aria

, ma la società pose il veto alla sua cessione.

La storia la ricorderete. La scorsa estate, il Wolverampton si presentò con un’offerta che lo stesso Iervolino, a posteriori, ha definito “irricevibile“. Il problema fu che questa offerta arrivò l’ultimo giorno di mercato, privando gli uomini di mercato della Salernitana dei tempi tecnici per trovare un sostituto all’altezza.

I campani quindi bloccarono tutto, nonostante l’ex-Villareal avesse già prenotato le visite mediche nell’East Midlands, e Dia la prese talmente male che si rifiutò di tornare a Salerno. A quasi sei mesi di distanza dall’accaduto, Iervolino ha ammesso che trattenere Dia è stato un errore.

❝La mancata cessione di Dia è stato un errore. L’ultimo giorno di mercato, pur volendo, non avremmo potuto fare niente per sostituirlo ed è spuntata un’offerta irricevibile dall’Inghilterra. Cosa avrebbero detto di me o di noi se avessi compiuto quell’operazione? E’ il nostro centravanti principe e non potevamo permetterci di perderlo senza prima aver trovato un degno sostituto.❞

Proprio Dia potrebbe essere il primo di una lunga serie di epurati. Sia per la sua manifesta volontà di andare via, sia perché essendo il giocatore più forte della rosa è forse l’unico in grado di portare nelle casse societarie quella liquidità necessaria per attuare la rivoluzione tecnica.

La nuova destinazione di Dia potrebbe essere quella Fiorentina che in estate lo aveva corteggiato a lungo, prima di ripiegare su altre scelte dopo aver fatto i conti con il muro dei granata. Resosi conto che N’Zola non è all’altezza e che Beltran è stato uno spreco di soldi, tant’è che stanno già pensando di sbolognarlo in prestito altrove, il nome di Dia potrebbe tornare d’attualità.

Aggiornato al 14/12/2023 16:43

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Esclusiva Calcio Style, contatti per il post Fonseca: Edin Terzic in pole

Esclusiva Calcio Style, i contatti sono avvenuti diverse settimane fa, prima della sconfitta casalinga contro…

5 mins fa

Lazio-Bologna, Italiano: “L’espulsione ci ha condannati”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore dei rossoblù, Vincenzo Italiano, è intervenuto in conferenza stampa per…

8 mins fa

Lazio-Bologna, Baroni: “Gara vinta con la mentalità. Non guardiamo la classifica”

Al termine di Lazio-Bologna, l'allenatore biancoceleste, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…

15 mins fa

Milan, chi è il vero Gerry Cardinale? L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, non so se in molti se lo chiedono, ma in cuor mio la domanda…

25 mins fa

Bayern Monaco-PSG: probabili formazioni e dove vederla

Bayern Monaco-PSG è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…

35 mins fa

Spezia, sfruttata l’occasione e secondo posto agguantato: ancora nel segno di Pio Esposito

Spezia, liquidata anche la pratica Sudtirol grazie anche all'ennesima firma in campionato di Pio Esposito.…

55 mins fa