Calciomercato
Il “niet” di De Zerbi allo Spartak Mosca

La Gazzetta dello Sport questa mattina in edicola racconta di un retroscena di mercato molto interessante e sicuramente importante per quel che riguardano i rapporti che in alcune società si creano. Questo è il caso di De Zerbi e il Sassuolo. Qualche giorno fa il ricco Spartak Mosca si era presentato al club emiliano e al tecnico con un’offerta importantissima per entrambi: 3 milioni all’anno a De Zerbi e importante indenizzo economoco al club. Affare da chiudere subito, adesso.
La trattativa
Tutto inizia ai primi di dicembre, quando lo Spartak Mosca valuta l’ipotesi di esonerare Domenico Tedesco, l’allenatore calabrese con cittadinanza tedesca che dopo l’exploit allo Schalke 04 nel 2019 ha provato a portare in alto uno dei club russi più importanti. Nel campionato 2020-21 lo Spartak è attualmente terzo alle spalle dello Zenit capolista e del Cska e la dirigenza aveva deciso di dare una svolta tecnica sostituendo Tedesco con De Zerbi, da subito. Charamente un trattativa complicata già dall’inizio: strappare un tecnico, tra l’altro molto bravo, a metà stagione è complicato. Anche per questo motivo lo Spartak si è mosso con grande attenzione e serietà: maxi offerta economica a De Zerbi (gli è stato proposto circa il triplo di quanto guadagna adesso, quindi una cifra poco inferiore ai 3 milioni all’anno) e corposo indennizzo anche per il Sassuolo.
Il niet di De Zerbi
Ci sono stati contatti fra le tre parti, a De Zerbi è stato prospettato un progetto tecnico molto importante. Il Sassuolo avrebbe preferito terminare la stagione col proprio tecnico, trovarne un altro a livello paragonabile al tecnico bresciano ora sarebbe stato complicato, ma il club neroverde avrebbe lasciato comunque a De Zerbi la decisione, il quale ha deciso di declinare l’offerta molto importante. L’allenatore ha fatto presente allo Spartak che non se la sentiva di lasciare il Sassuolo all’improvviso e a metà stagione: dopo oltre due anni di splendido lavoro comune, il suo addio avrebbe messo in difficoltà un club che ama e persone che stima e a cui è legato come l’a.d. Giovanni Carnevali, oltre naturalmente ai giocatori.
Calciomercato
Milan-Theo Hernandez, duello psicologico: il francese può rimanere a una condizione

Milan-Theo Hernandez, un duello a suon di presunto rinnovo che tuttavia pare non arrivare. Il futuro del terzino sinistro è appeso a un filo.
Sono decisamente molto alte le probabilità che Theo Hernandez lasci il Milan a fine stagione. Ma la domanda è: come si è arrivati a tutto questo? Le parti sono d’accordo o semplicemente non vi è dialogo?
E’ questo lo snodo principale perché sappiamo benissimo che il francese si trova bene in Italia e che il Milan, in determinate situazioni, gradirebbe prolungare il rapporto.
Il giocatore è sempre stato piuttosto chiaro, pretende garanzie e all’alba dei 28 anni che compirà a ottobre, vuole competere per trofei importanti. Ergo, potrebbe rimanere al Milan solo ed esclusivamente se rassicurato in tal senso.
Quale sarebbe l’unica condizione? Ovviamente avere una squadra all’altezza e un allenatore in grado di motivarlo al meglio. Uno dei pochi che può venirci in mente è Antonio Conte il quale, se si puntasse, potrebbe ottenere la permanenza del giocatore semplicemente parlandoci insieme. Cosa sembra mancare adesso è il dialogo e la fiducia da parte del giocatore stesso. Probabilmente non è solo questione di soldi.
Calciomercato
Juventus, nuova pista in Liga se salta Hancko

La Juventus guarda con attenzione alla Liga per rinforzare il reparto arretrato e tra i profili seguiti spicca Cristhian Andrey Mosquera Ibarguen.
Il difensore classe 2004 è attualmente in forza al Valencia. Il suo nome è considerato un’opzione concreta, soprattutto nel caso in cui l’affare Hancko non dovesse andare in porto.
Secondo Gianluca Di Marzio, Cristiano Giuntoli sta valutando il giovane centrale spagnolo di origini colombiane, apprezzato per la sua versatilità e le qualità difensive. La Juventus potrebbe presto intensificare i contatti per cercare di anticipare la concorrenza e portarlo a Torino.

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, Mosquera nel mirino
Considerato uno dei talenti più promettenti della Liga, il giovane centrale si distingue per la sua fisicità, l’abilità nella lettura del gioco e la capacità di adattarsi sia a una linea difensiva a tre che a quattro. Qualità che hanno attirato l’attenzione della dirigenza bianconera, già in contatto con il suo entourage per sondare la possibilità di un trasferimento.
La situazione contrattuale del giocatore potrebbe favorire l’operazione: il suo accordo con il Valencia scade nel 2026, ma il rinnovo sembra lontano, scenario che potrebbe spingere il club spagnolo a cederlo già in estate per evitare di perderlo a condizioni meno vantaggiose in futuro.
La Juventus valuta l’investimento tra i 25 e i 30 milioni di euro, una cifra che rappresenterebbe un innesto strategico per la retroguardia. Nelle prossime settimane i contatti potrebbero intensificarsi, con la possibilità di un’accelerazione decisiva per portarlo a Torino.
Calciomercato
Milan, tra Caprile e Carnesecchi la spunta Chevalier? La situazione Maignan

Milan, una situazione ancora tutta da definire quella legata al portierone francese. Vediamo qui di seguito in dettaglio cosa potrebbe accadere in estate.
Da diversi mesi si scrive e si dice che il contratto di rinnovo di Mike Maignan è pronto. Adesso sembra davvero la volta buona con il portiere francese che dovrebbe apporre la fatidica firma sul contratto.
Ma rinnovo significa solamente blindare il giocatore a livello contrattuale, ergo il Milan in estate lo potrebbe vendere a cifre più alte. Ed è proprio questo che potrebbe accadere qualora dovesse arrivare una chiamata importante, ad esempio da parte del Paris Saint Germain, ogni riferimento non è casuale.
Il Milan, queste sono le notizie che abbiamo, si sta guardando intorno sondando diversi profili. Piace Caprile, il più facile da prendere, ma interessa anche Carnesecchi la cui valutazione si aggira intorno ai 35 milioni di euro.
Ma tra i due “litiganti” a godere potrebbe essere Lucas Chevalier, estremo difensore del Lille, valutato intorno ai 30 milioni di euro e con un contratto in scadenza al 30 giugno 2027.
Visti i buoni rapporti con il club francese, la trattativa potrebbe prendere forma e sostanza nelle prossime settimane.
-
Notizie3 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A6 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie5 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie5 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale17 ore fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto