Calciomercato
Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social
Inter, la cessione di Cesare Casadei spacca la tifoseria sui social.
Il passaggio al Chelsea del talentuoso centrocampista, vissuto male dai supporter nerazzurri. Che vorrebbero una squadra con una maggiore presenza italiana in rosa. La storia della società nerazzurra si contraddistingue per la nutrita presenza di atleti stranieri in rosa
Stupisce il continuo sacrificio dei ragazzi prodotti dal vivaio, che invece di essere lanciati in prima squadra, vengono utilizzati per monetizzare o come merce di scambio per altri obiettivi di mercato. Valeva la pena cedere un centrocampista indicato dagli addetti ai lavori come un prospetto di sicuro avvenire ?
L’imminente sbarco di Cesare Casadei al Chelsea è una di quelle notizie che crea dibattito, come è normale che sia. Un teenager di cui si parla un gran bene saluta l’Inter e la Serie A, accasandosi agli ex campioni d’Europa, nel campionato più competitivo del mondo che è la Premier League. I pareri di addetti ai lavori e appassionati si possono condensare in tre posizioni differenti, di diverse sfumature tra il “sì” pieno, il “sì” condizionato e il “no”, alla domanda: l’Inter ha fatto bene a cedere Casadei?
Ma prima, tracciamo un breve profilo del ragazzo in questione: classe 2003, nato a Ravenna, Cesare Casadei è un giocatore duttile, capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Dalla mezz’ala (posizione preferita) al mediano, passando per il trequartista e, all’occorrenza, addirittura l’esterno su entrambe le corsie laterali.
A 15 anni lo sbarco in nerazzurro, dopo il periodo formativo nelle giovanili del Cesena: la stagione 2019/2020 è per lo più di “apprendimento”, un’osservazione perenne dei compagni più grandi da cui rubare qualcosa per alimentare il processo di crescita.
L’annata successiva lo vede finalmente al centro del progetto della Primavera dell’Inter, con cui si ferma alla semifinale del campionato, poi conquistato dall’Empoli: è qui che il ragazzo comincia a mettere in vetrina le sue doti realizzative, il feeling con il gol trovato dieci volte tra club e Under 18 italiana.
Un bottino migliorato sensibilmente nel 2021/2022, annata chiusa con il titolo di campione d’Italia e con ben 17 reti in saccoccia: la più importante è l’incornata rifilata alla Roma, utile per prolungare la finale del campionato Primavera ai supplementari, decisi da una prodezza del compagno Iliev.
Impossibile per Simone Inzaghi non accorgersi di Cesare Casadei, premiato con la convocazione per il ritiro estivo e con una ventina di minuti abbondanti disputati nella prima amichevole di Lugano, quando il ragazzo ravennate ha preso il posto di Lukaku al 67′.
Il fronte del “si” alla cessione e quello del “si condizionato, vista la situazione” dell’Inter, e quello refrattario del “no”
Nessuna presenza in Serie A e un assegno da 15 milioni di euro alla porta. Più bonus. Il fronte del “si”, afferma che si tratta di un affare vero e proprio. Soldi freschi e utili alle casse sociali e a qualche altra operazione di mercato in entrata.
Un altro fronte, più moderato, approva la cessione del 19 enne di Ravenna ma in relazione alla specifica situazione dell’Inter. Trattenere un calciatore di simili prospettive sarebbe stato l’ideale, visto che non capita tutti i giorni di avere tra le mani un talento così promettente da svezzare. Ma i nerazzurri hanno bisogno di vendere per rispettare i parametri economici imposti dalla proprietà e questa può essere vista come una mossa per allentare la pressione di Steven Zhang, convincendolo per esempio a rimandare la cessione di Milan Skriniar.
Nutrita anche l’amareggiata fazione che non condivide la scelta della società di Viale della Liberazione. Perché non accade spesso che la squadra Primavera sforni calciatori apparentemente già pronti per la Serie A, bisogna pensarci a lungo prima di privarsene. Quei 15 milioni di euro appaiono tanti, forse troppi, per un atleta senza presenze con i grandi, ma il caso Nicolò Zaniolo insegna che la beffa è dietro l’angolo. Anche a livello economico: con un paio di stagioni di Serie A sulle spalle, magari Cesare Casadei avrebbe fruttato il triplo. Chi ha ragione fra le tre “fazioni” ?
Calciomercato
Milan, coccole ad Abraham e bocciatura per Jovic: come si muove il mercato delle punte
Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo quali saranno le mosse relative al reparto avanzato.
Il Milan a gennaio vorrà fare almeno due interventi, uno in difesa alla voce vice Theo Hernandez, si sonda Parisi, e uno in mediana con diversi nomi accostati, il più facile risulta essere Chukwuemeka in prestito, il più complesso Ricci il quale potrebbe tuttavia arrivare in estate.
Più complesso il discorso legato al reparto offensivo nel quale ad oggi l’unico intoccabile è Alvaro Morata. Coccole a Tammy Abraham il quale sembra avere raggiunto uno stato di forma ottimale. Bocciato Luka Jovic il quale potrebbe invece partire a gennaio.
La mossa del club sarebbe quella di provare ad anticipare l’acquisto di Santiago Gimenez ad oggi il primo obiettivo. Sappiamo tuttavia quanto scarse siano le possibilità che ciò possa avvenire in inverno, sostanzialmente per due motivi: il costo del cartellino e la volontà del Feyenoord di trattenere il suo attaccante fino al termine della stagione.
Presumibile una permanenza più stabile in rosa di Francesco Camarda. Il giovane rampollo di casa Milan avrebbe quindi la possibilità di vedere il campo con maggiore frequenza e proseguire quel processo di crescita iniziato lo scorso anno con Stefano Pioli.
Calciomercato
Napoli, possibile addio di Raspadori: futuro oltralpe o in A
Il Napoli potrebbe salutare presto il suo Giacomo Raspadori. Che potrebbe lasciare a gennaio, e ha davanti a sé due possibili destinazioni.
Non è più al centro del progetto ma, come ha chiarito in una recente intervista, pensa di avere ancora molto da dare.
Per queste ragioni, non è improbabile che uno degli attaccanti del Napoli, Giacomo Raspadori, possa lasciare il club a gennaio, come riporta anche il Corriere dello Sport.
Napoli, le possibile pretendenti di Raspadori
Sull’ex Sassuolo ci sarebbero, potenzialmente, due club: uno d’oltralpe, l’altro di Serie A.
Il primo è l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, allenatore che Raspadori conosce bene. Un club che, dopo aver acquisito Rabiot dalla Juventus, continuerebbe a tenere d’occhio i giocatori che giocano nella massima serie del campionato italiano.
L’altro è l’Atalanta: in effetti, tra i club, c’è stato già un contatto la scorsa estate. Chissà che la Dea non torni sul suo vecchio proposito.
Calciomercato
Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo nel mirino il calciatore del Lecce Patrick Dorgu.
Il Lecce in questo momento non sta vivendo una situazione semplice in classifica ed è in piena lotta per la salvezza. Uno dei giocatori che si sta distinguendo maggiormente nelle file del club salentino è il classe 2004 Patrick Dorgu, su cui ci sarebbe l’interesse concreto di diverse big di Serie A ed estere.
Lecce-Dorgu, la situazione
Uno dei calciatori che si sta mettendo in luce da diverse stagioni nel club salentino, nonostante i giallorossi non siano di primissimo livello, è sicuramente il classe 2004 Patrick Dorgu.
Il calciatore danese può giocare sia da terzino che da ala sinistra e in questa stagione ha già collezionato 14 presenze tra campionato e coppa, mettendo a referto 3 goal: uno dei quali proprio nelle ultimo match contro il Venezia.
L’ex Nordsjælland, a suon di ottime prestazioni con addosso la maglia del club salentino, ha attirato su di sé l’interesse di diverse big di Serie A e non solo.
L’esterno di mister Giampaolo ha già attirato l’interesse di Chelsea e Tottenham in Premier oltre a Juventus, Napoli e Milan in Serie A, pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il calciatore.
La situazione al momento appare congelata, visto che il club giallorosso non vorrebbe privarsi del calciatore nel mercato invernale. Motivo per cui durante il mercato estivo si potrebbe scatenare una vera e propria asta per il calciatore scandinavo.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson