Inter, pesante offerta del Manchester United per un giocatore. Alla quale il club è obbligato a dare attenzione per il bilancio
Sono giornate particolari in casa nerazzurra, la dirigenza è impegnata su più fronti. E’ soprattutto la programmazione della sessione estiva del calciomercato a riempire i pensieri di Steven Zhang, Giuseppe Marotta e Piero Ausilio.
La linea sarà quella del contenimento del monte ingaggi e della sostenibilità economica. Senza però perdere di vista la competitività della squadra. Che ha dimostrato di poter raggiungere risultati importanti sul campo.
Il gruppo allenato da Simone Inzaghi ha vinto la Super Coppa Italia, è in finale di Coppa Italia. Inoltre, è attesa dalle semifinali Champions League contro i cugini rossoneri. Traguardi di un certo rilievo, che hanno portato introiti.
Ma la situazione è ingarbugliata: una sentenza del Tribunale di Hong Kong, ha intimato a Steven Zhang di rimborsare un prestito che lui stesso aveva garantito. Inadempienza di 250 milioni di euro nei confronti di sette istituti bancari cinesi.
I creditori premono affinché il debito possa essere saldato anche attraverso il riscatto di asset italiani in mano all’uomo di Suning. Tra questi beni c’è anche l’Inter, ovviamente. Che vede a rischio il proprio futuro immediato.
Le banche in questione, tra cui spicca la China Construction Bank (una delle 4 principali banche commerciali della repubblica cinese), stanno procedendo con l’azione esecutiva
della sentenza in Cina, come riporta Milano Finanza.Ma vogliono che venga riconosciuta anche sul suolo italiano così da poter agire su qualsiasi bene di proprietà della famiglia Zhang con sede nel nostro paese. Che non ha esposto alcun ricorso entro il tempo limite previsto dal Tribunale di Hong Kong.
I riverberi della situazione economica sul mercato
In questo stato di cose, l’Inter deve fare cassa e alleggerire il monte ingaggi. Perso Milan Skriniar a parametro zero, i nerazzurri rinunceranno a Romelu Lukaku. Così come saranno lasciati andare Roberto Gagliardini e Danilo D’Ambrosio.
La linea verde avrà la priorità, con i riscatti di Raoul Bellanova e Krjstian Asllani. E saranno ascoltate offerte indecenti per i big, tipo quella pervenuta per André Onana. Il portiere è nel mirino del Chelsea e andrà in Premier League.
Ma nelle ultime ore è arrivata la proposta del Manchester United per Lautaro Martinez. Secondo Football Insider, gli inglesi starebbero preparando un’offerta di circa 80 milioni di euro per l’Inter. Alla quale sarà difficile dire di no.
Il capitano è una delle colonne della squadra, ha realizzato 17 reti in 32 gare. Ama Milano e i colori nerazzurri, ma potrebbe piegarsi alle logiche di mercato e alle necessità del club. Fra l’altro, allo United vedrebbe l’ingaggio raddoppiato.
Aggiornato al 02/05/2023 12:01
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…